"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 20 novembre 2014

Bordano, una Casa senza ali colorate

Casa delle farfalle svuotata, trasferiti animali e arredi

La coop Pavees ha portato via anche un coccodrillo, un caimano e le teche Nelle serre restano per ora le piante, contese tra vecchi gestori e Comune
Messaggero Veneto, 18 novembre 2014

BORDANO. La Casa delle farfalle si svuota. Già da alcune settimane gli ospiti sono stati trasferiti con mezzi adeguati nelle strutture che possono accoglierli e ora i componenti della Coop Pavees sono impegnati a portare via anche tutti i materiali di loro proprietà.
Nella struttura, il bancone della cassa all’entrata dell’ex museo zoologico è ormai vuoto e così diverse stanze. Ciò che invece resta sono le piante disposte nelle tre serre che un tempo ospitavano anche gli animali, visibili dalle finestre. Pare infatti che tra il Comune e la Coop Pavees sia in corso un contenzioso per stabilire chi sia il reale proprietario di quelle piante che al momento sono ancora all’interno e che avrebbero un valore di oltre 100 mila euro. Nel corso degli ultimi mesi sembra sia stato fatto l’inventario delle cose che si trovano nella Casa delle farfalle e già numerosi materiali, risultati di proprietà della cooperativa, sono stati portati via. Sembra che gli animali, tra cui un coccodrillo e un caimano, siano stati portati via dalla Coop Pavees poco tempo dopo la prima aggiudicazione della struttura avvenuta ad agosto: la cooperativa ha atteso fino all’ultimo momento per conoscere gli esiti della gara. Se infatti si fosse aggiudicata la gestione, avrebbe evitato agli animali lo stress dovuto al trasloco, trattandosi di esemplari delicati e che necessitano particolari cure e attenzioni. Gli animali che un tempo facevano bella mostra di sé all’interno della Casa delle farfalle hanno una certificazione e per gestirli è necessario avere un'apposita licenza.
Come si ricorderà, nel bando per la gestione della Casa delle farfalle emesso dal Comune la scorsa primavera è risultata vincitrice la cooperativa “Farfalle nella testa”, mentre Pavees, che ha avuto in mano la struttura da quando è stata inaugurata nel 2003, è risultata seconda per pochissimo. Terminata da poche settimane la gara, ora sono in vigore i tempi per presentare eventuali ricorsi. Se non ve ne saranno, “Farfalle nella testa” potrà dare il via alla sua nuova gestione.
Piero Cargnelutti
-------------
Ma l'operazione non è certo indolore, per chi in quel progetto aveva messo tante speranze. Claudia Picco, per esempio, ha affidato a facebook l'espressione del suo sconforto:
Claudia PiccoDall'inizio ho collaborato e lavorato con entusiasmo alla casa delle farfalle,
oggi assisto e aiuto a smantellare tutte le cose di quella che un anno era il fiore all'occhiello del nostro paese.
Una struttura seconda come afflusso di visitatori solo al castello di Miramare.
Assisto e partecipo con rabbia e vergogna a questo scempio.
Da cittadina di Bordano sgomenta e ancora incredula mi chiedo se tutto questo poteva essere evitato.

La mia risposta è si.Sissignori,si poteva evitare , usando il buonsenso.

Non posso non ribellarmi ,far finta di niente davanti a questo devastante disastro.
Anni di lavoro e soldi buttati in modo sconsiderato
Vi ricordate com' era il suo interno?
Ora è talmente svuotato e devastato che i rumori e le voci al suo interno ,rimbombano in un disperato urlo di dolore e come una persona con l'anima devastata è morta dentro.
Ogni tanto faccio pausa, mi siedo sopra uno scatolone di cui ignoro il contenuto mi guardo intorno , sempre più sgomenta e riprovo gli stessi sentimenti rabbia e vergogna.
Ma quello che più mi indigna è il comportamento di molti miei compaesani.
Molti di essi hanno agito e pensato con noncuranza ,dimenticando che era un bene comune e come tale andava salvaguardato.
In un momento di crisi economica non si mette in ginocchio un'azienda ...
Anche per questo e molto altro ancora ma soprattutto per quelli che deliberatamente hanno determinato lo stato attuale della casa delle farfalle ,da bordanese provo una gran rabbia e vergogna .
Quando esco dalla casa delle farfalle è ormai buio sotto una pioggia battente.
Neri nuvoloni,
Neri quanto il mio umore mi accorgo che in testa ho la solita domanda.........
Perché???????????

1 commento:

  1. .Arrivati a questo punto non rimane altro da fare ,dopo aver cercato di digerire il boccone amaro, che ringraziare " i vecchi gestori " della stupenda iniziativa nata a Bordano ed augurare buon lavoro ai suoi continuatori. .Non vorrei che i locali spogli vengano destinati ad altri scopi.. " Tutto è possibile anche se non tutto è lecito " Mandi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.