"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 25 luglio 2014

"Ottobre, andiamo, è tempo di sfangare"

Lo scorso 9 luglio si era tenuta la Conferenza dei Servizi nella quale erano stati indicate le procedure operative, con le prescrizioni, che dovranno essere seguite da Edipower nelle operazioni di sfangamento del Lago di Verzegnis. In particolare, si ricordava nel documento conclusivo che "Le operazioni consistono nella movimentazione/rimozione di materiale nella zona prospiciente lo scarico di fondo in modo da evitare l'ostruzione degli organi di sicurezza e per mantenere la piena efficienza dello scarico e della presa. Il materiale da rimuovere è costituito principalmente da limo e argilla e tutte le analisi eseguite sul sedimento hanno presentato parametri chimico-fisici conformi ai valori limite. La rimozione del sedimento avverrà attraverso il dragaggio e il pompaggio del materiale a bacino pieno. Il materiale estratto verrà miscelato e diluito con l'acqua del lago e fatto fluitare a valle, nel torrente Ambiesta e successivamente nel fiume Tagliamento, attraverso lo scarico di superficie".
Già il giorno successivo,  Edipower ha poi inviato ai Comuni di Cavazzo, Tolmezzo e Verzegnis la comunicazione che "dal 1 ottobre al 30 novembre 2014, si eseguiranno le operazioni" di "rimozione  selettiva, a bacino pieno, dei sedimenti dal serbatoio dell’ Ambiesta". La comunicazione, come è stato cortesemente segnalato da Giacomo De Vita, è stata successivamente pubblicata all'Albo Pretorio dei Tre Comuni con carattere di ufficialità.
Quindi, non essendo giunta notizia di particolari "aggiustamenti" richiesti dai Comuni in questione, le operazioni si svolgeranno secondo quanto concordato in sede di Conferenza dei Servizi.
Occhio al cielo, dunque: probabilmente "cu la prima montàna", magari assai prima della tradizionale "montàna dai Sants", verrà dato inizio alle operazioni. Allora sarà obbligo abbassare lo sguardo, a osservare  quel che capita all'Ambiesta, al Tagliamento ... e al Lago.


2 commenti:

  1. Chissà cosa pensano sull'argomento gli assessori, gli imprenditori, i capicantiere locali e soprattutto intellighènzia locale, gli storici, ecc. .

    Ce pensàiso?
    Ocjo, cun creanze, questo è un pensatoio!
    Pierino il lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cominci magari a dire quel che ne pensa Lei .... questo Blog ha fatto la sua parte (spesso tra l'indifferenza ) per informare e tenere desta l'attenzione sul problema ed è un fermo sostenitore della "creance" e dell'esigenza che venga a costituirsi un sano e proficuo "pensatoio".

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.