"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 14 gennaio 2012

Lago. Dalla forania di Gemona un sì al referendum

Il sito dell'Arcidiocesi di Udine ha appena pubblicato la notizia che 12 tra sacerdoti e  responsabili della forania di Gemona si sono espressi a favore dell'indizione di un referendum consuntivo sul raddoppio della centrale di Somplago. In breve si potrà probabilmente prendere visione integrale del documento per conoscere le motivazioni che stanno alla base del pronunciamento ed i nominativi di quanti l'hanno sottoscritto.


Somplago, i parroci della forania a favore del referendum   versione testuale
Appello affinché la popolazione possa dire la sua sul raddoppio della centrale
TRASAGHIS (13 gennaio, ore 18) - Preoccupazione ancora alta in Friuli per il progetto di radddoppio della centrale di Somplago. Ora anche 12 tra parroci e responsabili pastorali della forania di Gemona chiedono che la popolazione possa esprimere la sua opinione sul progetto che rischia di pregiudicare irrimediabilmente, a favore di grandi gruppi economici, il destino del lago di Cavazzo, del suo territorio del suo sviluppo, del futuro nostro e dei nostri figli.
 
660 residenti del comune di Trasaghis hanno infatti chiesto una consultazione popolare sul problema, ma il sindaco Augusto Picco non è intenzionato a concederla. I presbiteri del Gemonese assicurano appoggio convinto ad ogni ogni richiesta di confronto chiarificatore sul problema e garantiscono il contributo di «cristiani abitanti nel giardino che il Creatore ci ha prestato e che deve rimanere a servizio per il bene di tutti».
 



da: http://www.lavitacattolica.it/arcidiocesi_di_udine___il_portale/archivio_notizie/00006210_Somplago__i_parroci_della_forania_a_favore_del_referendum.html

2 commenti:

  1. i presbiteri che pensano cosi tanto al bene di tutti dovrebbero iniziare a pagare le tasse per il bene di tutti

    RispondiElimina
  2. All'Anonimo antipresbiteri: la tematica posta è ampiamente dibattuta, in sede nazionale ed anche regionale. Messa così, risulta però fuori luogo e ingenerosa nei confronti della storia personale dei firmatari. A proposito di firme: identificarsi quantomeno con una sigla o uno pseudonimo!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.