"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 28 gennaio 2015

Internet più veloce in Val del Lago col "soffio" di Eolo

Più volte, su questo Blog, si è parlato del problema della qualità dei collegamenti internet in Val del Lago , sia segnalando la scarsità della qualità (http://cjalcor.blogspot.it/2011/12/internet-ad-alesso-si-deve-ricorrere.html ) sia dando notizia dei passi intrapresi per migliorare la situazione (http://cjalcor.blogspot.it/2011/08/internet-e-banda-larga-novita-per.html o http://cjalcor.blogspot.it/2011/07/valle-del-lago-e-connessioni-internet.html o ancora http://cjalcor.blogspot.it/2014/01/trasaghis-banda-larga-in-municipio.html ).
Tempo addietro a Trasaghis era stata avviata una raccolta di firme per sostenere il "progetto Eolo" e, se non andiamo errati, l'Amministrazione comunale aveva dato un contributo per la posa di specifiche antenne-ripetitori.

Riceviamo ora da Alessandro un interessante aggiornamento sullo stato del "Progetto Eolo" che forse può interessare più di qualcuno. Ovviamente, per chiarimenti specifici, rivolgetevi direttamente  a lui, ma sulle problematiche generali del rapporto tra la Val del Lago e la Rete … lo spazio è sempre aperto.


Ad Alesso ed Avasinis è attivo ormai dal mese di Novembre il servizio di internet ad alta velocità Eolo. Il ripetitore si trova su un’altura pochi metri sopra l’abitato di Avasinis, nei pressi della strada che porta in Novedet e trasmette il segnale internet via onde radio, per riceverlo è necessario installare una piccola parabola sul proprio tetto.

Si può scegliere tra 3 velocità:

10Mb/s o 20Mb/s e addirittura 30Mb/s. (rispettivamente circa 15, 30 e 60 volte più veloce della ADSL fornita dalla Telecom nel nostro Comune)


Dalla parabola viene calato, di solito attraverso una canaletta, un cavo che si andrà a collegare ad un apposito router wi-fi che invia il segnale in tutta la casa, consentendo di collegare più dispositivi contemporaneamente come un normale router ADSL.

Inoltre è possibile utilizzare il proprio telefono fisso utilizzando la connettività di Eolo, abbandonando del tutto la rete cablata Telecom ed il relativo canone.

Ad Alesso ci sono già i primi fruitori del servizio che notano una ricezione del segnale ottima.

Per informazioni commerciali potete visitare il sito www.ngi.it  oppure rivolgervi alla ditta NuvolaPoint di Alessandro Flajs (sita ad Alesso in via Palar 6) rivenditore ufficiale del servizio.

Recapiti Alessandro Flajs: 3470024874 o info@nuvolapoint.com  

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.