"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 6 gennaio 2015

TF, il Lago in copertina

"Tiere furlane", la "Rivista di cultura del territorio" edita dalla Regione (Direzione centrale Risorse rurali, agroalimentari e forestali) si occupa, oltre che strettamente di agricoltura,  soprattutto di Territorio e di "cultura del territorio".
In questo filone di interesse, abbastanza frequentemente ci si imbatte anche in argomenti che riguardano il Lago e la Valle del Lago. Così, nel numero 9 (2011) si poteva leggere la ricerca storica sul rapporto tra le donne e la pesca, di quella misconosciuta "altra metà" che coadiuvava efficacemente il ruolo e l'attività dei pescatori (vedi http://cjalcor.blogspot.it/2011/08/su-tiere-furlane-si-parla-del-rapporto.html).
Sul numero 19 (2013), si poteva leggere invece la articolata disamina delle problematiche ambientali riguardanti il Lago, dagli stravolgimenti dei primi lavori idroelettrici degli anni '50 del Novecento alle temute conseguenze dell'ipotizzato raddoppio della centrale di Somplago (vedi   http://cjalcor.blogspot.it/2013/12/lago-comera-come-come-potra-essere-i.html e successivi).




Anche l'ultimo numero, il 21 del dicembre 2014, si occupa del Lago e lo fa mettendo in copertina una foto del Lago stesso, opera di Enos Costantini (che è anche il coordinatore editoriale della rivista), scattata "dalla strada che sale in Folcjâr".
L'immagine si stacca dalle classiche rappresentazioni del Lago: vi è solo la sagoma della barca di un pescatore, attorniata da una distesa d'acqua di un bel colore smeraldino: lo vogliamo "leggere" come un richiamo a una delle principali vocazioni del Lago stesso, unitamente all'auspicio di una "normalizzazione", dopo le tante, accese discussioni delle ultime settimane sulla "tonalità cioccolato"?

1 commento:

  1. Diversi interventi a proposito della foto di copertina di TF sulla pagina fb del Blog. A Valeria F. che ha sottolineato la mancanza di elementi che caratterizzassero l'effettiva attribuzione al Lago ha replicato Arnaldo R. ("Confermo, barca e pescatore sono nostrani, una delle ultime barche in legno di costruzione artigianale che si vedono sul lago").
    E Fausto M. ha aggiunto: "E' LUI!.......QUANTE VOLTE L'HO FATTO INCAZZARE RIMETTENDO IN ACQUA DECINE DI TROTE!.....VAI GRANDE VECCHIO, APPENA TI RITROVO TI RENDO FAMOSO! LUI.....Con la sua malconcia berchetta di "brea" che fa acqua da tutte le parti e lo costringe a vuotarla con il barattolo!....Non c'e' sole o vento che lo fermi...tra gli ultimi eroi amanti del suo lago!".
    E Caterina d. R. ha chiosato: "bielisime foto".

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.