"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 2 gennaio 2013

La Pro Loco di Avasinis e la discussione sui coscritti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un contributo del Presidente della Pro Loco di Avasinis che puntualizza la posizione dell'Associazione in merito alle discussioni di questi giorni in merito alla festa (anzi, alle feste) dei coscritti.
-------------

Spett. “Alesso & Dintorni”,
seguiamo sempre con attenzione il vostro “blog”, utile pagina informativa, occhio vigile sui fatti della nostra amata Valle.
Il sottoscritto e la Pro Loco “Amici di Avasinis” riconoscono l'utilità della Vostra testata che ha dato voce alla nostra voce, promuovendo le iniziative da noi organizzate nel corso di questi anni.
Proloco AvasinisIl nostro sodalizio apolitico ed apartitico per statuto, non è mai intervenuto in polemiche che potessero disgregare la nostra comunità ed i nostri soci. In molti avrebbero voluto una nostra posizione su temi “scottanti”: dalla centrale idroelettrica, alla stalla sociale, sull'elettrodotto e quant'altro. Noi che crediamo nell'individuo abbiamo lasciato ai singoli la libertà di opinione ed azione, poiché il nostro scopo fondativo è quello di promuovere il paese di Avasinis e l'intera Valle del Lago sul piano turistico, culturale e sociale.
Ci siamo risentiti di fronte alle polemiche ed alle tensioni che hanno “infiammato” la vostra bacheca virtuale, e le piazze di Alesso ed Avasinis negli ultimi giorni. La sana goliardia è sfociata in affermazioni verbali e scritte che hanno leso l'immagine della nostra “Pro Loco”, della “Festa del Lampone e del Mirtillo”, dei nostri due bei paesi ed indirettamente dell'intera comunità di Vallata, presentata come litigiosa e campanilista.
Fortunatamente le ultime ore del 2012 e l'anno nuovo, hanno portato luce positiva alle nostre borgate. Le feste dei coscritti sono state un successo di colori, allegria e sana amicizia, tuttavia ci teniamo a precisare e ribadire che quella di Avasinis non è stata organizzata, tanto meno promossa sulla stampa locale dalla nostra “Pro Loco” bensì spontaneamente dalla benemerita popolazione.
La mia visione, quanto Presidente di una piccola ma sana Pro Loco e del Consorzio fra le Pro Loco “Friuli Nord Est” è quella di promuovere un territorio dove ancor oggi vivono tradizioni secolari, sani valori e realtà altrove scomparse. Dobbiamo insieme organizzare feste, sagre, eventi, concerti, gite, iniziative di solidarietà, così come abbiamo fatto, e bene, in occasione del transito del “Giro d'Italia”. Dobbiamo far arrivare e sostare i pulmann nella nostra Valle, le comitive, le compagnie di amici, le famiglie, gli sportivi. Dobbiamo offrire il meglio di noi stessi, sono convinto che tutti possano dare il loro contributo. Più faremo e meglio staremo. Ben vengano feste e festicciole, piccole e grandi che siano. Nessuno è primo, siamo tutti primi tra pari, l'importante è edificare non lasciar impaludare la nostra Valle....e il suo Lago. La festa delle classi diventi un occasione per unire le generazioni, scambiare reciprocamente le esperienze, divertirsi e scherzare, basta non offendere, fraintendere, esasperare.
FotoDi una festa come quella del “Lampone e del Mirtillo” e di tutte le altre organizzate nel comune tutti dovrebbero essere orgogliosi e partecipi. Noi siamo fieri di avere tra i nostri soci e volontari intere famiglie provenienti da tutte le frazioni del comune di Trasaghis, compreso Alesso.
Noi siamo riconoscenti nei confronti del Comune di Trasaghis, che non ha mai fatto mancare la sua collaborazione per la buona riuscita della Festa d'agosto. Citiamo solo la presenza della Protezione Civile di Trasaghis, la concessione degli spazi per i parcheggi ad Alesso, la sorveglianza della Polizia Locale, ecc.
Per quanto possibile la Pro Loco “Amici di Avasinis” ha sostenuto economicamente iniziative di interesse generale. Da molti anni concediamo all'Istituto Comprensivo di Trasaghis / Scuola Primaria “Alessandro Volta” di Alesso, un contributo per la realizzazione di un progetto riguardante l'attività motoria e grafico pittorica a beneficio di tutti i bambini. Aiutiamo la scuola materna acquistando arredi ed oggetti utili. Abbiamo donato alla Protezione Civile di Trasaghis quattro pompe idrovore ed anni fa un “tirfor”. A chi ci chiede le nostre attrezzature in prestito le concediamo e ben volentieri.
Ci teniamo a ricordare i benefici indiretti generati dalle feste organizzate in tutto il Comune di Trasaghis. Ogni evento attira decine se non migliaia di visitatori, questi consumano nei locali del territorio generando un circolo economico positivo per tutti, senza contare gli acquisti fatti dalle associazioni per organizzare le loro feste.
Pensate che danno generale se tutto ciò non avvenisse, anche solo per un anno e magari per futili incomprensioni come questa delle “feste dei coscritti”.
Buttiamo acqua sul fuoco, la nostra buona acqua chiara e fresca!
Auguro a nome mio e della Pro Loco “Amici di Avasinis” un felice 2013 di partecipazione ed entusiasmo.
Incontriamoci di più, per fare sempre meglio ed assieme, con le Pro Loco, le Associazioni e le istituzioni!
Mandi,
Giovanni Rodaro
Presidente Pro Loco “AMICI DI AVASINIS”
Avasinis, 2 gennaio 2013

44 commenti:

  1. Direi che non c'e' niente da aggiungere a quanto scritto da Rodaro. Se c'e' una realta' importante nel nostro Comune va sostenuta e dobbiamo veramente essere fieri tutti del lavoro svolto ad Avasinis, dobbiamo condividere obiettivi ancora piu' ambizioni e importanti
    tutti insieme. Lasciamo quindi da parte campanilismi e polemiche e pensiamo in GRANDE!!!

    RispondiElimina
  2. PINGUINADAS!!!!!

    R. Amundsen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah, uh! … Pinguinadas! Ah, ah! I had not seen! Buona la prima Amundsen, grazie! Uh, Uh!
      Ho provveduto a registrare il termine all’ Istituto nazionale per la salvaguardia e lo studio delle lingue italiane.
      Dicesi pinguineria Sillabazione:【pin gui-ne-rì-a】Sostantivo Femminile – Termine Popolare dal seguente significato:Errore marchiano; discorso stupido, sciocco; sproposito: dire pinguinerie – in friulano "pinguinadas" - Termine usato in Carnia dagli abitanti di Alesso per descrivere falsità e spropositi pronunciati dagli abitanti di alcuni paesi vicini.
      Robert F.S.

      Elimina
    2. @ R.Amudsen e Robert F.S. L'ironia è una gran bella cosa, se fatta con garbo e gusto. Visto però che qui si sta discutendo di cose serie, potreste contribuire anche voi al dibattito con argomentazioni articolate, lasciando le battute ad altri contesti. Grazie

      Elimina
  3. Finalmentri un omp dotat di sistinut!
    Finalmente un uomo giudizioso!

    Braf Rodaro!
    Bravo Rodaro!


    Maria G. Lorenzelli




    RispondiElimina
  4. "CAMMINARE DA SOLO E' POSSIBILE PERO' IL BUON VIAGGIATORE SA CHE IL VIAGGIO, QUELLO DELLA VITA, RICHIEDE COMPAGNI" D.H. CAMERA
    A buon intenditore poche parole! Bravo Rodaro...

    RispondiElimina
  5. " uniti si vince, l'unione fa la forza" ecc ecc
    Frasi di questo genere dovrebbero insegnare qualcosa, ma non è così.
    Il problema di fondo delle discussioni che hanno coinvolto le feste dei coscritti è un assurdo e retrogrado campanilismo che continua a vivere nei nostri piccoli paesini della valle del lago. Siamo li a guardarci in cagnesco da entrambe le parti, tutti che aspettano che qualcuno faccia qualcosa per criticare invece di collaborare, per boicottare e se possibile cercare di rendere vani gli sforzi di chi cerca di promuovere o sviluppare qualche proggetto.
    Rodaro nel suo intervento ha citato la festa sul lago di due anni fa in occasione del Giro d'Italia, manifestazione che per la PRIMA e UNICA volta era riuscita ad unire diverse associazioni valdelaghine, bella festa, peccato che sia stato l'unico momento di coesione, l'anno scorso infatti non si è ripetuto il miracolo, ognuno è andato per conto suo.
    Se non ci uniamo e cominciamo a collaborare per crescere assieme e farci notare presto saremo una specie in via di estinzione.
    Dobbiamo cominciare a pensare che il mondo non finisce sul ponte di Braulins, o alle porte del nostro paesino, li il mondo inizia, da li partono le strade che potrebbero portare un pò di visibilità e riconoscimento.
    Avasinis ha saputo con la sua pro-loco far conoscere il paese in tutta la regione e oltre, Bordano ha fatto lo stesso con la Casa delle Farfalle, ci sono inmense possibilita da sfruttare se solo si avesse voglia di fare, basti pensare alle migliaia di persone che affollano le rive del lago o il palaar durante l'estate, sono occasioni da saper prendere al volo e sfruttare, non rinchiudersi nella piazzetta e guardare di traverso chi viene a passare un pomeriggio nel NOSTRO lago o nel Nostro torrente....
    Dalesan



    RispondiElimina
  6. CARI RAGAZZI DI ALESSO, SONO UNA PERSONA CHE ABITA AD UDINE, HO PASSATO I SESSANTA ED HO ORIGINI AD AVASINIS. SONO RIMASTO MOLTO CONTENTO DELL'ARTICOLO PUBBLICATO SUL MV DOVE SI DESCRIVEVA LA FESTA DEI COSCRITTI AD AVASINIS IL PRIMO DELL'ANNO.
    SONO RIMASTO MOLTO DELUSO INVECE DAI COMMENTI E DAGLI INSULTI IMPOSTATI ANCHE SU FACEBOOK AGLI ABITANTI DI AVASINIS, ANCHE SU ARGOMENTI NON INERENTI ALLA DISCUSSIONE.SE LEGGEVATE BENE BENE L'ARTICOLO POTEVATE NOTARE CHE NON SI PARLAVA DELLA VOSTRA FESTA DI COSCRIZIONE (PERALTRO MOLTO BELLA E FOLCLORISTICA DATO CHE UN ANNO VI HO ASSISTITO ), LA QUALE SI SVOLGE SICURAMENTE IN TUTT'ALTRO MODO; NON SI PARLAVA NE DI ORIGINI NE DI APPARTENENZA, MA SI DESCRIVEVA SOLAMENTE LA GIORNATA DEL PRIMO DELL'ANNO AD AVASINIS.
    QUINDI NON CAPISCO IL VOSTRO ACCANIMENTO E RABBIA.SE IL TEMPO SPESO A SCRIVERE I VARI INSULTI LO AVESTE SPESO A SCRIVERE ANCHE VOI UN ARTICOLO IN CUI SI DESCRIVEVA LA VOSTRA FESTA SAREBBE STATO MEGLIO, PERCHE' GLI AUTORI DELL'ARTICOLO NON POTEVANO DESCRIVERE ANCHE LA VOSTRA, NON CONOSCENDONE FINO IN FONDO I DETTAGLI E LO SPIRITO CON CUI VI PARTECIPATE.NON POTETE NEANCHE RIVENDICARE L'APPARTENENZA DELLA PAROLA "COSCRITTI" PERCHE' E' USATA IN TUTTA ITALIA E IN TUTTA ITALIA CI SONO I COSCRITTI.
    NELL'ARTICOLO USCITO IL GIORNO DOPO SUL MV COME RISPOSTA NON DOVEVA SICURAMENTE APPARIRE LA FOTO DEL SINDACO DEL COMUNE DI TRASAGHIS; IL SINDACO DOVREBBE ESSERE IMPARZIALE, SOPRA LE PARTI COME SI ADDICE AD UN SINDACO. L'ARTICOLO DOVEVATE SCRIVERLO VOI; NON COME RISPOSTA MA COME DESCRIZIONE DELLA VOSTRA FESTA COSI' CHE LA GENTE VENGA INFORMATA COME VOI FESTEGGIATE AD ALESSO, SENZA ALIMENTARE ULTERIORI MALUMORI E DISCUSSIONI LE QUALI NON HANNO FATTO FARE CERTAMENTE UNA BELLA FIGURA ALLA VOSTRA VALLATA. E VI DICO CIO' DA SPETTATORE ESTERNO.
    COMUNQUE AUGURO A TUTTI UN FELICE E PROSPEROSO ANNO NUOVO, CON LA SPERANZA CHE LO SPIRITO DI FRATELLANZA CHE UNISCE TUTTI I VOSTRI PICCOLI PAESI TORNI A REGNARE PERCHE' COSTRUIATE TUTTI ASSIEME QUALCOSA DI UTILE PER L'INTERA VALLATA.

    RispondiElimina
  7. Bravo, finalmente un uomo giudizioso!??? Brava, bravi, …ancja cuant, timp indaûr, i proponevis las corieras das feminas da l’Est!

    Maria di TRASAGHIS
    PS. ...e no covente tradusi siora Marie G. Lorenzelli! Dete in tun àte lenghe ... 'cca nisciuno è fesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A part ie chi nessun ati...
      Mandi Siora Marie..

      Elimina
  8. Cari amici di “Alesso e Dintorni”,
    gent.ma Sig.ra Maria di Trasaghis,

    la politica dei gemellaggi, degli scambi culturali, sportivi, economici, religiosi, politici e perchè no sentimentali, con i Paesi della Mitteleuropa, di cui la nostra Regione fa parte, dovrebbe essere incentivata e promossa con ogni mezzo.

    L’arrivo di una o più corriere organizzate da donne cittadine di Paesi culturalmente ed economicamente dinamici, dovrebbe essere un occasione di festa per l’intero Comune, non una minaccia.

    Pensate quale vetrina potrebbe diventare il Lago dei Tre Comuni, se sulle rive di questo venisse organizzato un grande meeting dell’amicizia Friulo-Ungherese, Italo-Slovacco, ecc.

    Imprenditrici, politiche, artiste, cuoche, sindacaliste, sportive, ricercatrici,… potrebbero mettere le loro esperienze a confronto con il Lago ed i suoi paesi a fare da festosa cornice.

    Mai un gemellaggio fra Comuni ed Associazioni, mai una festa dell’amicizia ha provocato terremoti o conflitti. L’arrivo di turiste colte ed interessate al nostro territorio, ai nostri usi e costumi, potrebbe solo e soltanto arricchire noi e loro.

    Se qualche amore sboccerà in Riva al Lago o sui prati fioriti di Alesso, Avasinis o Trasaghis, sarà l'occasione per una nuova festa, per costruire una nuova famiglia, per ripopolare le tante case vuote. Qualche cuore sarà meno solo, qualche uomo e qualche donna saranno più felici.



    Ricordiamo il monito del Papa, Giovanni Paolo II: “Non abbiamo bisogno di muri ma di ponti”. Quel leader religioso, oggi Santo, veniva proprio da quell’EST, e la sua azione ha cambiato il Mondo.

    Trasformiamo i nostri campanili in fari del territorio, abiuriamo i campanilismi e torneremo a star bene, anzi meglio!

    Daniele Martina
    (SPILIMBERGO)

    RispondiElimina
  9. Sono di Alesso e devo dire che quanto e' successo come pure gli insulti/commenti di basso spessore postati su Facebook non ci hanno fatto onore. Valutiamo invece con serenita' quanto riusciamo ad essere incisivi, propositivi come Proloco Alesso e quanto riusciamo a proporci e a far conoscere la nostra realta'..
    Sara' naturale capire che solo unendo le forze potremmo creare qualcosa di importante, viceversa sara' molto difficile...

    RispondiElimina
  10. CON UN DIBATTITO CI SI CONFRONTA.
    CON UN DIBATTITO CI SI CHIARISCE.
    CON UN DIBATTITO SI CRESCE.
    CON GLI INSULTI SI CADE IN UN PRECIPIZIO DAL QUALE SOLO CON LA CORDA DELLE SCUSE SI PUO' USCIRE !!!!!!
    MEDITATE GENTE, MEDITATE.

    MASSIMO DA UDINE

    RispondiElimina
  11. Insomma toccateci tutto ma non la nostra bella tradizione, la nostra bella coscrizzione! Da piccoli aspettiamo quel momento e facciamo il conto alla rovescia per quando toccherà a noi entrare in piazza...con la nostra bella bandiera, i nostri bei vestiti, i canti e i nostri coscritti più anziani che ci aiutano a realizzare tutto ciò. Quindi chi ha sbagliato si assuma semplicemente le sue responsabilità, scriva pure che si è espresso male e fine della storia.
    Mi sembra che tutto il paese si è unito, l'articolo in questione ha sminuito il lavoro fatto da ragazzi, quarantenni, sessantenni etc., che hanno lavorato un intero anno per organizzare il tutto.
    Per questo motivo dico che c'è bisogno di una delucidazione su quanto scritto in modo da trovare una soluzione a tale incomprensione.

    Fabiana

    RispondiElimina
  12. Egregio signor Rodaro e sig. originario di Avasinis che risiede a Udine:
    Sono belle le parole di collaborazione, di unione e tutto quanto puo' aiutare il territorio e la sua cultura...siamo in una terra fantastica piena di piccole peculiari realtà ed è vero che vanno valorizzate e non insultate a vicenda dai rispettivi campanili.
    Sono stato con fierezza nel vivo del dibattito sul putiferio alzato dall'articolo e io in primis ho fatto un intervento, senza essere aggressivo o volgare, incisivo e sentito.
    Vorrei premettere se già non si sapesse che la Proloco Alesso non è promotrice diretta della coscrizione, presta locali certo ma non è organizzatrice nè niente. Il fatto che sia stata attaccata la manifestazione del Lampone e del Mirtillo( l'ho fatto ironicamente pur ammettendo che siete grandi organizzatori) è dovuto al fatto che il "Dalessano" è stato toccato nel vivo vedendo sul giornale regionale uno scambio d'identità così grossolano della propria tradizionale festa della coscrizione che anima la notte di S.Silvestre e i giorni e notti limitrofi...la nostra realtà è stata descritta come quella che viene svolta ad Avasinis dove, si c'è la coscrizione, ma in una dimensione notevolmente ridotta,meno sfaccettata e colorata di quella tipicamente dalessana...percui nelle repliche degli abitanti di Alesso si è cercato di attaccare qualcosa di "tipicamente di vasinas" e qual'è l'evento che rappresenta meglio Avasinis nella nostra regione della Festa del lampone e del Miritllo? Non di certo per quanto importanti i festeggiamenti di S.Nicolò o della vostra versione della coscrizione...Mi dispiace che sia stato coinvolta la proloco di Avasinis, un'associazione degna di nota ma la ferita, in tutti i dalessani che vivono l'esperienza della coscrizione è stata ampia.
    Ciò che mi dà fastidio è il fatto che un non meglio specificato personaggio abbia comunicato quanto si è visto sul giornale il 30 che non è vero, o meglio non è la vostra festa così descritta; e mi dispiace che questo errore porti a nuovo "astio" magari proprio sui nuovi coscritti di Avasinis che non hanno colpa se non di essersi trovati in mezzo ( anche se leggendo su facebook certi commenti non mi paiono neppure indignati dall'errore commesso dal giornalista/personaggio misterioso).
    Detto questo non so ad Avasinis ma ad Alesso è stato, come al solito, un capodanno memorabile un consolidamento di tradizione e vita...tutto rigorosamente tipicamente dalessano!
    Buona giornata

    Mattia, ex fiero coscritto di ALESSO

    RispondiElimina
  13. Mattia, sono di Alesso, ho letto molto attentamente i commenti/polemiche postate su facebook e pure le polemiche per eventuali parcheggi che Alesso offre ad Avasinis (il comune semmai.. non Alesso) come pure eventuali canzonette proposte ad Hoc per l'ccasione, eventuali precisazioni su provenienze di mirtilli dal Trentino etc, se veramente qualche Dalesan (non tutti per fortuna) si sono sentiti toccati dal vivo, invece di attaccare Avasinis, dovevate essere piu' bravi ancora nel comunicare a MV quella che e' la nostra festa descrivendone le fondamentali differenze che ci sono. Tutto li!! Inoltre Fabiana, nessuno ha mai messo in discussione le nostre bandiere ed i nostri bei vestiti o canti etc. Ripeto, ognuno di noi (le Proloco in questo dovrebbero essere i pole position) deve essere bravi a proporsi. Non prendiamocela con gli altri se noi magari siamo meno bravi in questo.
    Inoltre a Fabiana direi non c'e' bisogno di nessuna delucidazione, la cosa e' molto chiara, impariamo quindi dagli altri a proporci.
    La proloco di Avasinis e' stata coivolta da noi parlando prima di tutto di parcheggi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo alessano, dopo l'uscita dell'articolo "incriminato", il 30 dicembre, il MV ha pubblicato (caso più unico che raro!) una rapida integrazione, uscita il 31 dicembre, in cui con gli interventi del sindaco, del presidente della Pro Loco e di uno storico locale si chiarivano i termini e le caratteristiche della festa di Alesso. L'informazione, dunque è circolata. Va dunque valutato perché il tono delle reazioni non si sia abbassato considerevolmente, ed asperità riemergano anche qui, dopo il pacato intervento del presidente della Pro Loco di Avasinis... Non è che tutto risalga a qualche antico mal di pancia?

      Elimina
    2. Io ho semplicemente accennato cos'è per noi la coscrizzione, non ho detto che nell'articolo del MV sono state messe in discussione le nostre bandiere etc; non vedo il perchè di tirare in ballo la pro loco che in questo caso (dalessano)non c'entra molto.

      Fabiana

      Elimina
    3. Fosse il mio post non e' risultato chiaro, io ho criticato l'atteggiamento di polemicha e quanto e' stato postato su facebook, il modo quindi di affrontare il tema. Le Proloco, Fabiana, sono state tirate in ballo sin dall'inizio parlando di parcheggi, mirtilli etc. Ripeto, e' giusto tutelare ognuno le proprie tradizioni e saperle soprattutto promuovere in maniera positiva e i temi che sono esersi nei vari post parlano anche di possibili collaborazioni che farebbero solo bene a tutta la vallata. E' sotto gli occhi di tutti che e' sempre piu' difficile organizzare e promuovere e sicuramente insieme si potrebbe fare molto. Quindi nessun mal di pancia... anzi.

      Elimina
  14. ATTENZIONE: NON VERRANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI ANONIMI!!
    E' da tempo che si esprime questo concetto: il Blog non chiede, a chi non lo desideri, di firmarsi col proprio nome e cognome, ma di siglarsi almeno con uno pseudonimo, sì. E' un elemento ormai indispensabile, visto l'ampliarsi della discussione ed il sovrapporsi degli interventi. Quindi la cosa migliore è registrare il proprio nome o lo pseudonimo nell'inserimento del commento, in modo che questo vi sarà riproposto dal vostro computer anche nei commenti futuri; in alternativa, mettete almeno uno pseudonimo in calce al messaggio, anche se classificato come "Anonimo". In mancanza di queste condizioni, I COMMENTI NON SARANNO PUBBLICATI!!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tutti gli anonimi...se invece di star a pubblicare tante belle paroline pensaste un pò a proporvi x dare una mano nella realizzazione di feste,sagre ed eventi vari,ve ne saremmo grati,perche purtroppo da noi la maggior parte della gente è molto propensa a criticare senza mai aver alzato un dito x migliorare effettivamente lo svolgimento di tali eventi e senza per altro avervi mai messo piede come consumatore,quindi senza essere a conoscenza che tali misere festicciole vengono messe in piedi da un misero gruppetto di si e no dieci persone,com'era il motto?!?uniti si fà la forza???...bene allora colgo l'occasione per mettervi a conoscenza del fatto che è aperto il tesseramento alla pro-loco e che a breve verranno fatte le votazioni x il consiglio,se volete continuare con le critiche siete pregati di provare a fare qualcosa di meglio con noi almeno!GRAZIE!
      Vanessa

      Elimina
  15. CARA FABIANA E MATTIA SE AVETE LETTO BENE ( E DICO BENE ) IL PRIMO ARTICOLO USCITO SUL MV, TROVATEMI SOLO UNA PAROLA IN CUI SI PARLA O SI SMINUISCE LA VOSTRA FESTA. NON CE NE' E QUINDI NON CAPISCO LA VOSTRA RABBIA.TROVATEMI IL PUNTO IN CUI SONO TIRATE IN BALLO LE VOSTRE BANDIERE ECC.FORSE A VOI ARRIVA UN'ALTRA VERSIONE DEL MESSAGGERO ?DITEMI CHI HA MAI FATTO UNO SCAMBIO GROSSOLANO DELLE DUE FESTE ? LA VOSTRA FESTA NON E' NEANCHE MENZIONATA MA SI E' PARLATO SOLAMENTE DELLA FESTA DI AVASINIS. POTEVATE MUOVERVI VOI PRIMA PER UN ARTICOLO.
    LA PRO LOCO " AMICI DI AVASINIS " E' STATA ATTACCATA INDIRETTAMENTE PUBBLICANDO VARI INSULTI SU MIRTILLI, PARCHEGGI ECC. PERCHE' ? COSA CENTRAVANO ? RISPONDETEMI .
    Samuele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema è appunto questo....NON sono state tirate in ballo le nostre bandiere...un "forest" che ha letto il MV quel giorno collega la coscrizione nella nostra zona SOLO ad Avasinis....e la cosa è scorretta e fortemente riduttiva caro Samuele

      Elimina
    2. Mattia, secondo te e' compito di Avasinis parlare della nostra coscrizione? Loro hanno presentato la loro, noi possiamo fare altrettanto..
      Dalesan2

      Elimina
    3. Mattia, se hai sentito e senti cosi' fortemente lo spirito della coscrizione perche' non hai scritto tu un articolo che descriveva la vostra coscrizione e lo hai fatto pubblicare sul MV ?Troppo facile arrabbiarsi sulle iniziative degli altri.
      Saluti Samuele

      Elimina
  16. 1) anonimo SAMUELE: si parla di "carro" costuito anche della comunità di Alesso

    2) Penso che tante persone (purtroppo molte) parlino senza essere al corrente dei fatti. E non mi riferisco ai recenti dibattiti inerenti alla coscrizione. Le associazioni dei due paesi in questione sono da qualche anno collaboratrici in vaqrie manifestazioni a favore del luogo dove vivono, ora ben supportate anche dagli amici del Tròp Trasagan con la loro bella realtà ivi intaurata.
    Il mio desiderio è che tutti coloro che anonimamente e non, commentano in questo spazio, oppure manifestano i modo inappropriato il loro disappunto "par chei o par chei âtis" nelle varie piazze paesane, inizino a dare il loro contributo attiv, propositivo e costante nelle manifestazioni organizzate, impegnando così le loro energie in maniera costruttiva e non disgregativa. E in questo Avasinis insegna.

    PS. il maiuscolo, se utilizzato in un blog indica "voce alta", "gridare".

    Igor Cucchiaro
    Presidente Pro Loco Alesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scuasami Igor, non ho usato il maiuscolo intezionalmente per gridare.Non sapevo che indicava a "voce alta".
      Saluti Samuele.

      Elimina
    2. Il Blogger, invece, aveva usato intenzionalmente il MAIUSCOLO per dire di EVITARE I COMMENTI ANONIMI. Pare lo si stia capendo. Grazie

      Elimina
  17. "Le associazioni dei due paesi in questione sono da qualche anno collaboratrici in vaqrie manifestazioni a favore del luogo dove vivono"
    Igor, per cortesia, cerchiamo di essere onesti.......
    Le due associazioni non collaborano minimamente e anzi si guardano in cagnesco.....
    Il fatto è che Alesso che nel passato organizzava la sagra piu importante della vallata si è vista scippare questo merito dalla neonata pro loco di Avasinis e degli altri paesi circostanti. Negli ultimi anni ad Alesso nemmeno la si fa la sagra, ma due o tre mirco festine, e invece si sono viste creare delle manifestazioni che vanno sempre piu crescendo, vedi Bordano, Cavazzo, Somplago e Trasaghis.
    La festa l'abbiamo persa e se ora ci soffiano da sotto il naso anche la coscrizione non dobbiamo prendercela con nessuno se non con noi stessi e la nostra NON capacità di collaborazione e organizzazione.
    Dalesan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Dalesan probabimente ti sarai messo anche tu fra quelli NON capaci di collaborare xchè leggendo il tuo commento si capisce benissimo che NON sei fra quelli di noi che collaborano x la realizzazione di queste due o tre micro festine x cui comincia collaborando se vuoi che si faccia nuovamente la sagra grande stile come negli anni che furono xchè in quattro gatti quali siamo x ora a collaborare solo micro festine riusciamo a fare!
      Vanessa

      Elimina
  18. Infatti, il mio commento del 4 gennaio dice proprio che e' sotto gli occhi di tutti la difficolta' di organizzare... etc.
    L'ultimo commento infatti ci "fotografa" la situazione attuale.
    Noi ad Alesso abbiamo un problema che prima o poi dovremo affrontare... serenamente ma con una certa "fretta" gli altri corrono piu' di noi...E' inutile polemicare con gli altri, bisogna fare e se possibile meglio degli altri. DOBBIAMO metterci in discussione..
    Mandi
    Dalesan2


    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro anonimo vedi di cominciare a correre con noi così che raggiungiamo gli altri prima che ci resti solo polvere da mangiare!
      Vanessa

      Elimina
  19. Dalesan2, condivido la tua opinione, dobbiamo metterci in discussione, serenamente e senza accuse o prese di posizione assurde.
    Nel nostro paese ci sono diverse possibilità da sfruttare, certo, non possiamo pensare di iniziare subito attività e manifestazioni che diano un immediato riscontro, ma un inizio è pur sempre qualcosa, un lungo viaggio inizia sempre con un piccolo passo.
    Negli ultimi anni abbiamo messo assieme una serie di autogol tremendi, ci siamo inimicate tutte le pro loco e associazioni della zona proprio per la nostra incapacità a relazionarci con gli altri, basti pensare a dove è nata la festa del pesce che ora si fa con successo a Somplago, vi ricordate come e dove era partita?
    Parliamo di Lake&Roll? abbiamo distrutto anche quella con le nostre assurde pretese e prese di posizione.
    Da molti anni i fuochi sul lago attirano migliaia di persone, la scorsa estate i ragazzi del volo libero hanno installato un chiosco nel piazzale davanti all'albergo al lago e solo per sbaglio ci siamo accodati (con successo) a loro, dobbiamo aspettare che altri vengano a insegnarci come e cosa fare, assurdo per un paese che nel passato era famoso per le sue manifestazioni.
    Dalesan

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Forse caro dalesan ti sfugge che noi collaboriamo in armonia già da tempo con gli amici di Peonis e da quest'anno anche con gli amici del Gròp Trasagan che ci sta appoggiando senza nessuna rivalità,con gli amici di Somplago non c'è stato alcun diverbio infatti ci vedono a consumare ogni anno ai loro fornitissimi chioschi.Per informazione non è la pro-loco che s'è accodata x sbaglio al gruppo del volo libero ma la Val del Lago come scuadra di calcio.
      Vanessa

      Elimina
  20. Mi sono veramente rammaricata e dispiaciura della reazione cosí forte che la comunitá di Alesso ha esternato contro gli abitanti e la Pro Loco di Avasinis, completamente estranei, dopo l'uscita dell'articolo apparso sul MV del 30.12.12. Non era sicuramente mia intenzione mancare di rispetto alla tradizionale e antica festa che la comunità di Alesso mantiene cosí tenacemente e con passione l'ultimo giorno dell'anno. Si devono rispettare e onorare tutte le tradizioni ma si puó, anzi si deve, amare la propria. Io certamente sono stata sempre presente e saró sostenitrice di tutte le iniziative che verranno fatte ad Alesso e nelle altre frazioni, se naturalmente mi sarà permesso. Spero con questo mio commento di aver esaurito le incomprensioni e che non ci sia piú rancore tra le nostre comunitá. Auguro buon anno a tutti.
    Elena Rodaro

    RispondiElimina
  21. Gentile Elena Rodaro, apprezzo l'intervento ma l'intervista con il giornalista Cargnelutti dalla quale è nato poi "l'articolo della discordia" è un fatto grave ai miei occhi specie vedendo il ruolo che lei ricopre in questa comunità oltre ad essere cittadina. Si sono alzati i toni certo ma tutto quello che ho letto su questo blog e su facebook si è quasi sempre limitato a toni ironici. Come ho già scritto in precedenza certo ad Avasinis c'è la coscrizione ma non è neanche paragonabile come intensità, sfaccettature culturali e socialità rispetto alla coscrizione "tipicamente dalessana". Se lei voleva fare un'articolo per parlare della coscrizione nel nostro comune ha fornito dati che hanno fuorviato l'immagine di ciò che realmente accade nel nostro comune...si poteva parlare per esempio delle quasi cento bandiere che adornano la piazza ad Alesso, dei furtivo rito della corsa in cerca di verza e viscja nei campi, del magico incrocio dei pali che sancisce un passaggio di consegna delle chiavi e della custodia del paese tra due annate di coscritti, dei pini e dei tributi tipici che i coscritti chiedono e danno ai matrimoni locali...e poi si certo si poteva parlare anche dei coscritti di Avasinis con i loro cappelli adornati da tricolori fiori e del loro grande carro, così come si poteva parlare dei coscritti "trasagani"...non del carro dei coscritti di Avasinis che passa per Bordano Trasaghis e infine anche per Alesso come se portasse l'acqua in un deserto di non tradizione...se Lei voleva fornire indicazioni per un articolo del genere lei o il giornalista avete sbagliato qualcosa, se invece, cosa che mi spaventa, Lei ha voluto deliberatamente far conoscere la coscrizione di Avasinis mettendo in ombra le ben più forti tradizioni Dalessane allora a mio piccolo parere di cittadino Lei si è macchiata, visto anche il suo ruolo politico in questo comune, di un'ingiusta partigianeria...Siamo un bellissimo comune con buonissima gente, fantastiche acque e splendide montagne...non stiamo a fare "figli e figliocci".
    Auguro un felice anno anche a lei.
    Mattia Stefanutti
    Coscritto di Alesso, classe 1990

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CHE FIGURA ... DA ASSESSORE COMUNALE SIG.RA ELENA! (urlato)

      Dopo la lezione di Mattia, gentile sig.ra Elena, se fossi in Lei, proverei una tale vergogna che prenderei nuovamente carta e penna e rassegnerei le dimissioni da assessore comunale.
      E'il minimo della pena,conviene?

      Un coscritto di Alesso del 1933.

      Elimina
    2. Coscritto del 1933, non le sembra di esagerare? Il contributo della signora Rodaro chiarisce tante cose su quel che è capitato e può forse contribuire a "chiudere" la faccenda ed aprire una nuova fase di riprogettazione tenendo conto delle osservazioni poste da Dalessan 1 e 2.
      A TUTTI: SI RINNOVA LA RICHIESTA DI INTERVENIRE "CUN CREANCE E SINTIMENT", discutendo sulle cose più che sulle persone. Grazie

      Elimina
    3. Mattia, li chiami toni ironici la pulizia del fondoschiena col " lavac " invece che risciaquarsi la bocca ? Leggi bene i commenti su Facebook.
      Samuele.

      Elimina
    4. Ripeto che i commenti sono di basso spessore, non certo di persone che si confrontano su temi e/o visioni diverse in maniera costruttiva portanto poi come risultato una "CRESCITA" per tutti.
      Alesso ma sbagliato l'approccio al tema, doveva reagire in maniera diversa.
      Un abitante di Alesso

      Elimina
  22. Caro Mattia, io non ti conosco e non so nulla di te, ma conosco molto bene la signora Rodaro e credo che prima di poter pronunciare anche una sola sillaba su di lei dovresti aver fatto almeno un decimo di tutte le cose che ha fatto lei per il vostro comune, cosa per la quale una vita forse non ti basterebbe. A seguito di molti episodi tristi che si sono susseguiti nella frazione di Avasinis e per i quali sono stati scritti altri articoli, l'assessore voleva far conoscere qualcosa di bello del piccolo paese, e quale evento migliore della festa per la coscrizione? Leggendo il contestato articolo non si trova traccia alcuna di denigrazione della frazione di Alesso,ma solo una descrizione di ció che accade ad Avasinis. Se hai trovato in ció un offesa al tuo paese forse il problema é tuo. Il brutto é negli occhi di chi guarda.

    RispondiElimina
  23. Buonasera caro/a Anonimo, di cui, insieme a Dalesan1 e 2 gradirei conoscere l'identità...non mi sembra di avere detto nulla di offensivo nei confronti della signora Rodaro, nè era mia intenzione offendere bensì far riflettere. Non si preoccupi che nel mio piccolo prima o poi farò qualcosa di buono per il mio paese. Il problema non è affatto la denigrazione( che, a parte l'uscita del carro che passa "anche ad Alesso" che ritengo offensiva, non sussiste) bensì l'aver ignorato una realtà come quella di Alesso la cui tradizione della coscrizione è ben più ampia e ricca della tradizione di Avasinis e non trovo giusto che un Assessore possa permettersi di mettere in luce alla Regione una realtà(ben nota e decisamente non solo per fatti di cronaca spiacevoli) ignorandone un'altra.
    O si fa un articolo dove si parla equamente di tutte le manifestazioni comunali oppure non vedo perchè Avasinis, piuttosto che Trasaghis e soprattutto piuttosto che Alesso, meriti di essere raccontato a discapito di altre, a mio parere più colme di significato, tradizioni.
    Buona Serata

    RispondiElimina
  24. Negli ultimi post, devo dire che sono emersi parecchi elementi di spunto che possono far riflettere entrambe le parti. Per quanto riguarda Alesso in particolare. Direi che e' su questo che ci dobbiamo soffermare e' poco importante l'identita' di chi scrive ma i concetti che si espone.
    Dalesan2

    RispondiElimina
  25. Sono già intervenuto sul profilo facebook del blog, sentendomi coinvolto dalla discussione in quanto autore dell'articolo. Leggendo le vostre parole, mi dispiace molto che il confronto si sia fatto così "incandescente". Vi avevo segnalato che la mia fonte mi aveva parlato solo di Avasinis per quanto riguarda la tradizione dei coscritti e dunque avevo inteso che la cosa venisse solo da quel luogo. Ripensandoci, non credo che la fonte fosse mossa da cattiveria, forse semplicemente dall'affezione per la propria piccola comunità. Non succede solo nella val del lago, ma è un po' tipico del friulano credo, siamo un po' tutti così dai, ci teniamo ad esaltare le cose importanti che capitano nelle nostre comunità. Relativamente ai coscritti, in seguito mi hanno detto che lo stesso Comune appende la bandiera dei coscritti fuori dal municipio, segno che è una cosa sentita, tanto nella gente quanto nelle istituzioni di Trasaghis e della valle: poi, probabilmente si sviluppa con una certa partecipazione ad Alesso, ma vede la volontà di partecipare anche di Avasinis e delle altre località. Quello che mi aveva colpito era stata la grande caparbietà con la quale le vostre comunità portano avanti delle tradizioni che uniscono la gente, la fanno stare bene assieme. Credo che questa sia la cosa bella, se mi permettete di esprimere un parere. Per il resto, mi auguro che queste discussioni servano a rafforzare il vostro senso di comunità. Non so, io sono gemonese ma nella val del lago ci vado sempre volentieri: a percorrere il lago, a fare un tuffo nel palâr, alla mitica festa del mirtillo, e tante altre cose. Voglio dire, da "esterno" e vostro "vicino di casa" mi sono sempre trovato bene da voi, e alla fine credo che tutti quanti, di Avasinis, Alesso o addrittura Peonis, partecipino alla tradizione per stare assieme e non per esaltare la primogenitura dell'iniziativa. Credo che siano queste le cose importanti e mi spiace se senza volerlo ho innescato tutto questo, quando in verità il fine era esaltare la forza delle vostre tradizioni, che non vanno mai perse perché segnano il dna di una comunità. Io credo e lo auguro a tutti che da questo confronto nasca qualcosa di buono.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.