La festa della coscrizione ad Alesso: partecipazione, immagini, memoria
Alesso, istantanee dalla festa dei coscritti 2012-2013
La festa dei coscritti di Alesso, si sa, è bella perché è …. sempre uguale, sempre diversa.
Riproponiamo quindi il “telâr” delle istantanee proposte lo scorso anno, aggiornandole naturalmente con la festa appena chiusa. Chissà, anche questo, potrà forse diventare una tradizione, se alcuni dei tanti affezionati cultori di cronaca alessana e fotografia vorranno però assumersene l’onore e l’onere....
Si è appena chiusa un'altra bella, intensa, suggestiva fiesta dai coscrits. Chi vi ha partecipato, chi vi ha assistito potrà ricordarla con affetto e con qualche sorriso, visto la "carica" di identità che vi veniva trasfusa, dopo le discussioni accese della vigilia.
Per tutti, a caldo, alcune immagini che ripercorrono i principali momenti della festa.
Per tutti, a caldo, alcune immagini che ripercorrono i principali momenti della festa.
Il corteo aperto dai "ragazzi" del 1933 e del 1953
I coscritti del '93 entrano in piazza.
Le bandiere in piazza, pronte per l'incrocio
Foto di gruppo, su pa scjalinada da glesia, per i coscritti del 1993
Confidiamo che la selezione di immagini possa risultare gradita (ditelo, però!!).
Chi vuole, può contribuire, mandando commenti, descrizione di sensazioni, anche altre immagini (inviandole in allegato a una mail).
Nuovamente.... auguri di buon anno.
A&D
A&D
Belle foto, bravo!
RispondiEliminaBuon Anno a tutti...alessane e alessani!
OG Loc
Tutto è bene quel che finisce bene!
RispondiEliminaDa domani potreste pensare INSIEME alle realtà associative di tutta la Val del Lago di programmare una FESTA REGIONALE DEI COSCRITTI con musica, carri allegorici, stand gastronomici ed altro in grado di richiamare centinaia di persone nella vostra bella zona.
Per pacificare gli animi la FESTA potrebbe essere itinerante un anno a Somplago, un anno ad Alesso, l'altro a Bordano, l'altro ancora a Peonis, poi ad Avasinis, Interneppo e così via.
Non sono d'accordo: coscritti e buoi dei paesi tuoi! Le specificità locali devono essere salvaguardate e non finire in un minestrone perdendo la propria identità. Non riesco nemmeno ad immaginare la piazza senza bandiere.
EliminaPoi, ben vengano occasioni d'incontro, di festa e, come dici giustamente, di "pacificazione", ma in altri contesti...ci sono altri 364 giorni buoni. Leggendo quanto scrive oggi il Presidente della Pro Loco di Avasinis c'è la disponibilità ad organizzare qualcosa insieme, se son rose...
Mandi.
OG Loc
Esatto!! Questo e' quello che ci vorrebbe...
RispondiEliminaD'altra parte i ragazzi sono pronti a questo non ho dubbi!!!
A tutti i lettori, ringraziandoli per i commenti: SIGLATEVI, almeno con uno pseudonimo, per dar modo di fare un dialogo costruttivo. Se no, chi risponde a chi?
RispondiElimina