"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 6 marzo 2013

Gli scontrini di Enore Picco. "Tutto regolare, spese per documentare il dissesto di strade e fiumi in Carnia"

Il Messaggero Veneto di oggi riporta i primi nomi dei consiglieri regionali messi sotto inchiesta per i rimborsi "facili" ottenuti previa presentazione di scontrini. Tra i casi citati, spicca quello del consigliere Enore Picco, il quale smentisce tutte le illazioni: "le spese ci sono state ma sono tutte pienamente legittime".

L’armeria di Villa Santina
Il cliente è Enore Picco, ex sindaco di Bordano, consigliere regionale della Lega. I tre scontrini di cui è responsabile ammontano a circa 1.750 euro. È cacciatore Picco, ma con quei soldini non ha acquistato scacciacani o cartucce. «Gli scontrini sono miei, sì, e ho comprato attrezzature per foto e video, come cavalletti e strumenti da adattare alle mie macchine fotografiche, per poter compiere la mole di lavoro su sentieri, letti dei fiumi, manutenzione idraulica. Sono serio e onesto – garantisce Picco –, non ho mai rubato nulla, ho sempre lavorato come un cane e quell’attrezzatura è a Trieste, a uso del gruppo. Basta guardare quante interrogazioni ho fatto in Consiglio per provare quello che dico». L’attrezzatura, insomma, rientrerebbe tra le spese di funzionamento del gruppo, per documentare l’esigenza della Regione di agire per la messa in sicurezza di strade e fiumi? Per Picco sì. Altri decideranno se ha ragione. E anche a loro saranno recapitati una cinquantina di interrogazioni e alcuni video-denuncia sulla strada dissestata da Tolmezzo a Lauco, tra Fusea e Buttea, sui fiumi di Sutrio e Trasaghis, solo per citarne un paio.

(http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/03/06/news/rimborsi-senza-limiti-le-prime-ammissioni-1.6648813)

47 commenti:

  1. ma non ho capito, da quando cavalletti per macchine fotografiche si vendono in un'armeria? non era da quella di tolmezzo che arrivano gli scontrini?

    RispondiElimina
  2. Se é per quello in quella armeria vendono anche macchine da cucire. poi i cavalletti li vendono anche alla lidl e non necessariamente sono prodotti alimentari.

    RispondiElimina
  3. Basta combattere contro i mulini a vento, Don Chischiotte.Se sarà confermato quanto contestato dalla Procura di Ts è peculato. Non c'è più un granchè da giustificare. J.W.

    RispondiElimina
  4. Il sito www.Udine20 aggiunge: "Enore Picco della Lega fa intendere che lo scontrino dell’armeria di Villa Santina è il suo. Le spese però sarebbero in riferimento all’acquisto di una telecamera e materiale fotografico che utilizza per la sua attività politica.
    Il gazzettino invece avanza molte ombre sulla gestione dei soldi da parte della Lega Nord che sarebbe responsabile dell’acquisto delle famose scarpe griffate. Il cerchio si sta stingendo…
    (...)
    I soldi dei rimborsi se servono a finanziare l’attività politica sono spesi per il giusto fine. Chi avesse speso anche un euro per un caffè va, a nostro giudizio, censurato senza dubbi di sorta per la malafede. Per farsi rimborsare bisogna infatti tenere lo scontrino e portarlo in Regione. Una scelta ponderata e premeditata."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. utilizza per l'attività politica o venatoria???
      Ultimamente i cacciatori fanno uso di cam con sensore di movimento che piazzano nei pressi dei loro luoghi di posta, questo per vedere il movimento della selvaggina e i loro luoghi di transito, di questi apparecchi se ne trovano in vendita dei modelli fatti apposta per questo uso, con visore notturno, con trasmissione gsm e chi piu ne ha piu ne metta, l'elettronica al servizio della caccia in poche parole.
      Queste le si trova in vendita anche nelle armerie.....
      dalesan

      Elimina
    2. Ipotesi tutta da verificare, ma suggestiva.
      Pauli

      Elimina
  5. e la famosa pistola? esiste ho e' solo un'invenzione dei giornali?
    che brutta storia. Anam

    RispondiElimina
  6. è un'invenzione dei giornali.. almeno questo dice il consigliere con un tweet sul suo profilo. Ma i viodarin ancje chiste. Furlanin

    RispondiElimina
  7. "Chiedere al capogruppo – dribbla –. Non dobbiamo spiegare ai giornali come abbiamo speso questi soldi». La trasparenza, tuttavia, è nei confronti dei cittadini: «Lo spieghiamo solo se vogliamo», ribatte seccato." questa è la dichiarazione del consigliere Federico Razzini, Lega Nord, ricordata oggi dal Messaggero Veneto. Penso che non ci sia più nulla da aggiungere. Sono senza ritengno. Anam

    RispondiElimina
  8. Precisazioni dal MV di oggi: "L’esponente del Carroccio Enore Picco si affida invece a Twitter per dare ulteriori chiarimenti. «Cari amici, – scrive – dopo la bufera scatenata negli ultimi giorni dai giornali ci tenevo a specificare che non ho mai comperato pistole di nessun...».
    Di nessun genere avrebbe concluso il consigliere leghista se il social network gli avesse consentito di utilizzare più dei 140 caratteri previsti. Una frase a metà per ribadire che lui, nell’armeria a Villa Santina, non ha acquistato scacciacani o cartucce. I suoi scontrini sono relativi alle attrezzature per foto e video, come cavalletti e strumenti da adattare alle macchine fotografiche, necessarie per compiere il lavoro su sentieri, letti dei fiumi, manutenzione idraulica e attualmente a disposizione del gruppo."

    RispondiElimina
  9. da quando sono a disposizione del gruppo? questo non lo dice giusto? E poi erano necessari visti i risultati tecnicamente scadenti dei video che girano in rete? J.W.

    RispondiElimina
  10. @Alesso e dintorni
    Anche te asservito al potere. Pensavo che questo fosse uno spazio libero di confronto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'anonimo che non si contraddistingue nemmeno con uno pseudonimo. Quale sarebbe il potere cui si sarebbe asserviti? Quello dei partiti di maggioranza che non amano vengano fatte le pulci ai propri bilanci? Quello della stampa che cerca di fare delle indagini? Quello dell'opinione pubblica che pretende di sapere?
      Il Blog, soprattutto in questo caso, ha semplicemente riportato delle notizie, lasciando ai lettori l'onore e l'onere di farsi un'opinione. La linea del Blog è comunque la medesima di quanto emerso nel "caso Pistorius": lasciare che "gli organi competenti" facciano il proprio lavoro, evitando accanimenti prematuri e preconcetti.

      Elimina
    2. bene. Ammetto di essere caduto in errore. Continua a cercare di svegliare la gente di questa valle che pare mummificata. Scusa. Boris

      Elimina
  11. mah.... che si vada a prendere materiale audiovisivo in armeria, beh, puzza di bruciato, se poi chi lo fa è anche cacciatore, questo fa puzzare ancora di più....
    Purtroppo gli scontrini non sono "parlanti", quindi possono essere riferiti a qualsiasi articolo che si vende in quell'armeria, dalle cartucce al vestiario, e poi, un cavalletto per una macchina fotografica lo trovi a 50 euro, per arrivare a quella cifra se ne comprano di cavalletti, quanti ne usa dieci alla volta? e aggiungo che le riprese che si fanno con una cam, o gli scatti con una digitale si fanno a mano libera...
    Ma dico io, con gli stipendi stratosferici che percepiscono, hanno pur bisogno anche di farsi pagare le scarpe dalla comunità?
    montanaro

    RispondiElimina
  12. avete notato che sui giornali di oggi, Messaggero Veneto e Gazzettino, si fanno i nomi di alcuni indagati ma quando si arriva ai tre consiglieri della lega nord non si indica chi sono? forse il tweet di picco di ieri è andato a buon segno,i giornalisti temono querele da parte sua e quindi non pubblicano il suo nome? ma noi viviamo in un paese libero o in un paese dove il potere ancora tenta di fermare il grande booom? Gri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lungi da me di pormi in difesa di qualcuno, non sono all’altezza. Vorrei solo portare una breve riflessione che mi sorge a seguito degli eventi di questi ultimi giorni. Analizziamo bene le notizie e valutiamo il contesto, il momento e l’opportunità che ne deriva. Dato che non siamo degli ingenui, stiamo molto attenti però alle manipolazioni a cui ci inducono i ragionamenti ed i sistemi di certi quotidiani. Grossi titoloni corredati da foto da dare in pasto all’opinione pubblica. Quotidiani che, come si sa, sono fortemente schierati politicamente; in Italia non esiste la libertà di stampa, siamo oltre il 40° posto della graduatoria mondiale dietro al Benin, Cile, Namibia, e Corea del Sud, per capirci. Vorrei farvi notare che da alcune settimane stiamo assistendo ad una vergognosa e scorretta campagna elettorale. Anche perché oggi, per ottimizzare la campagna elettorale, non si usa più i volantini o santini casa per casa ma è più conveniente usare la stampa (quotidiani) o i canali TV, sempre pronti a schierarsi di parte. Il “Silvio” insegna. Comunque, resta sempre inteso che, ogniuno di noi è libero di pensarla come vuole. (Lidia)

      Elimina
  13. "Nella Lega invece gli indagati sono il capogruppo Danilo Narduzzi, Federico Razzini e Enore Picco. Enore Picco ha già ammesso di essere il responsabile dell’acquisto in armeria su cui i pm, a loro volta, hanno già detto di voler far luce. «È vergognoso quello che state facendo, io non ho mai preso una pistola» attacca il leghista." da il Piccolo 9 marzo 2013 Un tanto per la cronaca. Gri

    RispondiElimina
  14. Se non ci sono regolamenti o normative che definiscano quali rimborsi possano essere riconosciuti e quali no non c'è neanche reato o violazione.

    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E l'etica pubblica? E la morale? E la trasparenza e il rispetto della cosa pubblica? Il buon senso?Dove li mettiamo dato che non sono scritti in regolamenti o normative? In base al tuo ragionamento nel ces... Comunque consiglio di leggerti il codice penale all'articolo rubricato peculato. E se ti va l'art 54 della nostra costituzione... comunque buona fortuna a chi tentera' di difendersi di fronte alle contestazioni della procura della repubblica di trieste. Saluti F.

      Elimina
    2. Beh delle regole ci sono, minime ma ci sono, le spese devono essere riferite al funzionamento del gruppo o allo svolgere di mansioni relavite al "lavoro" politico-istituzionale.
      Ma abbiamo bisogno sempre di regole scritte e codificate che poi danno lavoro solo a giuristi ed avvocati?
      E l'onesta? la correttezza, l'onore, sono cose che non contano per voi? chi si candida ad un incarico pubblico è al servizio del pubblico, e al pubblico deve riferire, e non solo tramite i social con pochi parole, ma anche con i mezzi di stampa e televisione, mezzi fondamentali peri i politici quando sono in campagna elettorale e snobbati ora che dovrebbero servire per dare chiarezza.
      Troppi i dubbi in questi ultimi anni, troppe le cose poco chiare attorno a questi "politicanti" spero che questa volta la magistratura indaghi a fondo, lo devono a noi cittadini che in questi tempi di crisi dobbiamo tirare la cinghia fin all'ultimo foro, non ci sono piu nemmeno i soldi per mandare i nostri figli a scuola e loro organizzano cene, vacanze e stravizzi vari.
      Spero davvero che si indaghi MOLTO a fondo, lo spero davvero e ringrazziamo il comico che ha sconbussolato il sistema politico e permesso queste inchieste....
      dalesan

      Elimina
  15. quindi L. ti pare normale e giusto che i consiglieri regionali si siano fatti rimborsare qualunque cosa con i nostri soldi? Dalle scarpe al treno gomme alle sedie ikea..etc..e tutto perchè sono dei poverelli che prendono due o tre euro di indennità...ma fammi il piacere!!!
    J.W.

    RispondiElimina
  16. Tanto per chiarire, non ingurgito tutte le notizie sparate dai giornali o riportati dai blog. Di solito - tranne alcune eccezioni - stampa e web sono utili a fomentare, a fare da specchietti per le allodole per vendere o vedersi pubblicati sempre più numerosi commenti o fare da cassa di risonanza per questa o quella corrente.
    Se qualcuno di voi ha - scontrini alla mano - certezze delle spese sostenute per scopi privati e non per rappresentanza invii copia della pezza giustificativa al blog e la faccia pubblicare attribuendola al tal individuo.
    Quanto al senso morale, civico ed etico si imporrà quando ogni cittadino nel suo quotidiano agirà secondo i principi civici, morali ed etici.
    Mi piacerebbe sapere quanti di voi si sono fatti rilasciare regolare fattura dal barbiere o dal barista (rinunciando ad uno sconticino e pagando invece la tariffa prevista). Quanti di voi hanno chiesto un intervento - più o meno esplicito - per risolvere questioni private dal conoscente che ricopriva cariche istituzionali?
    Vi sollevate perchè i rimborsi sono soldi vostri?
    Allora sollevatevi ogni qualvolta i preposti non svolgono adeguatamente il compito per cui sono stati eletti o assunti.
    Siate meno ipocriti e prima di guardare al marciapiede sporco del vicino siate sicuri di aver pulito il vostro.


    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, calma, un momento...
      noi semplici cittadini nel nostro privato rappresentiamo solo noi stessi, non il popolo sovrano che tramite il suo voto ci ha eletto a ricoprire un incarico istituzionale, non è precisamente la stessa cosa caro amico "L" quando si viene eletti si fa un giuramento se non mi sbaglio, e non è tanto fastidioso il fatto che si siano spese poche migliaia di euro, ma quanto che malgrado gli enormi stipendi che percepiscono abbiano anche bisogno di quei pochi"spiccioli", questo da fastidio, la loro ingordigia, non ne hanno mai abbastanza, e poi predicano a noi la necessita di dover effetuare tagli nelle spese per il sociale, tagliano la pensione a noi per avere piu fondi da sperperare loro... bello schifo e scusate il termine...
      montanaro

      Elimina
  17. Dal MV del 10 marzo: "«Mandi, sono Enore Picco. Per il rapporto di conoscenza e amicizia che ci lega, ti informo che è in atto, da parte dei giornali, una campagna diffamatoria e distruttiva nei miei confronti. Io non ho MAI avuto né acquistato una pistola. Chi continuerà a screditarmi sarà immediatamente querelato». Con questo sms, inviato ieri, il consigliere della Lega Nord, Enore Picco, ha preso le distanze dallo scandalo rimborsi. «Non ho niente da nascondere – ha aggiunto –. In più di 30 anni di attività politica non ho mai avuto problemi con la giustizia, e in Consiglio regionale, le spese per cui ho richiesto il rimborso, sono state verificate. Se sono finiti nel mucchio altri tipi di ricevute non lo so. Non ho avuto alcun avviso di garanzia e mi sorprendo che una cosa del genere la sappiano prima i giornali degli interessati». (a.c.)"

    RispondiElimina
  18. l'avviso a garanzia a sua tutela arriverà presto così potrà fare chiarezza. Se non ha niente da temere ben per lui. Per ora le notizie pubblicate sui giornali così tanto bistrattati, ci dicono che la Lega Nord non intende candidare i consiglieri uscenti. Sarà la verità? sarà una congiura? Ma. Mandi F.

    RispondiElimina
  19. Quindi, Montanaro, siccome tu non hai prestato giuramento nel tuo privato puoi fare quello che ritieni più conveniente per te?
    Il tuo privato - sommato a quello di altre migliaia di cittadini - diventa pubblico.
    Pare tu sia uno di quelli che usano due pesi e due misure a seconda dei casi e della convenienza

    L


    RispondiElimina
  20. Ma L leggi quello che scrivi? Che ti fumi? Non gliel ha ordinato il medico di candidarsi come rqappresentante dei cittadini, ai quali deve rispondere per le proprie azioni. E poi la storia de privato che diventa pubblico e' davvero tirata per i capelli. La tua abbozzata difesa di comportamenti discutibili e' penosa. F.

    RispondiElimina
  21. Ma L. Leggi cosa scrivi? Scusa ma che ti fumi? Non gliel ha ordinato il medico di fare il rappresenante dei cittadini. Veramente incredibile il tentativo di difesa di comporamenti,che se verranno provati, sono indegni. E che abbiamo il dovere di giudicare. Anam

    RispondiElimina
  22. Mica difendo qualcuno io semmai ragiono sul malcostume comune che porta poi a possibili abusi del proprio ruolo quando si presenta l'opportunità.
    Sarà la magistratura a decidere se c'è stato reato o meno mica tu.
    Ma se pensi di essere integerrimo comunica le tue generalità e poi candidati, ti voteremo con la certezza dichiarata che i nostri soldi verranno spesi bene.
    Presumendo che la mia risposta ti faccia fumare le orecchie, ti auguro che le tue bocchettte d'aerazione non siano ostruite, non vorrei tu soffocassi.


    L


    RispondiElimina
  23. "L" e "Anam", per cortesia: manteniamo il confronto su un tono civile, senza invettive personali. Grazie

    RispondiElimina
  24. Lungi da me offendere qualcuno. E' solo che leggere certe cose mi fa arrabbiare. E infondo rispetto cosa pensa L pur non condividendo. Anam

    RispondiElimina
  25. Ora è ufficiale. Grandi cambiamenti nei candidati proposti per le regionali dalla LN. I candidati nel Collegio di Tolmezzo sono:
    1) STEFANO MAZZOLINI UDINE 31/10/1971
    2) BARBARA ZILLI SAN DANIELE DEL FRIULI 28/01/1978
    3) FEDERICO QUAGLIA TOLMEZZO 26/03/1979
    Non c'è E. Picco.

    RispondiElimina
  26. Quindi alesso e dintorni??

    RispondiElimina
  27. Quindi niente, Don Chisciotte. Il Blog è stato estremamente "garantista" nell'affrontare questo argomento, dando spazio a tutte le argomentazioni e invitando a non giungere a conclusioni affrettate e ad aspettare il responso della magistratura. Evidentemente, però, la LN ha ritenuto di non poter rispettare tali scadenze e deciso di non ricandidare il consigliere in questione. Punto.

    RispondiElimina
  28. Virgola, e se i fatti fossero diversi dalle insinuazioni sottili e "vagamente" compiaciute di alesso e dintorni??? Meditate meditate....

    RispondiElimina
  29. Attendiamo dunque di conoscere i fatti, che è quello che il Blog da sempre auspica (senza insinuazioni di nessuna gradazione).

    RispondiElimina
  30. Ma il blog chi è ???? Mica sarà d'obbligo rendere conto a un maestrino di provincia??? Ma stiamo scherzando non ci faccia ridere ah ah ah...

    RispondiElimina
  31. Signor (o signorina?) Don Chisciotte, invece di venire qui a insultare, vada a leggersi, per esempio, sul sito Carnia.la i commenti rilasciati sul consigliere in questione (http://carnia.la/2013/03/06/ce-del-marcio-in-regione/) e si renderà conto della discrezione con cui l'argomento è stato trattato sul Blog.

    RispondiElimina
  32. Signor maestro io chiedo semplicemente chi le da l autorità di arrogarsi il diritto di giudicare la vita politica e non delle persone. lei chi è? cosa rappresenta per la società ? La ringrazio per il titolo signorina ma è ampiamente fuori strada . potrebbe impegnarsi favorevolmente nel suo lavoro. sarebbe già molto importante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma don , ma fammi il piacere va, nessuno ha lanciato accuse se non riportato quello che è apparso sui quotidiani e le relative ammissioni degli interessati.
      ma ti rendi conto di quali "acquisti istituzionali" si parla?
      ma ti rendi conto di che spese "istituzionali" hanno fatto questi poveri e sottopagati politici?
      non gli bastano i lauti stipendi che percepiscono, pure la cresta devono fare, ma si vergognino...
      dalesan

      Elimina
  33. Il Blog non giudica ma offre spazi di informazione e di discussione. Ogni polemica personalistica è bandita. Anche Don Chisciotte è pregato quindi di attenersi a queste norme di buona educazione.

    RispondiElimina

  34. "Dai dai, conta su...ah be, sì be....
    - Ho visto un re.
    - Sa l'ha vist cus'e`?
    - Ha visto un re!
    - Ah, beh; si`, beh.
    - Un re che piangeva seduto sulla sella
    piangeva tante lacrime, ma tante che
    bagnava anche il cavallo!
    - Povero re!
    - E povero anche il cavallo!
    - Ah, beh; si`, beh."
    Simone

    RispondiElimina
  35. Come mai non si parla piu' di questo presunto scandalo? Ma la solita Italietta. Franco

    RispondiElimina
  36. Franco, nel blog non se ne parla ma se leggi i quotidiani vedrai che la storia ha avuto sviluppi interessanti, pare, dico pare, che alcuni esponenti politici siano molto interessati allo studio di una particolare specie di cinghiali, per scopi istituzionali ovviamente. Sembra che sia una specie di cinghiale molto nociva, non si sa a cosa nuocia ma "loro" si sentono in dovere di studiarli bene.
    Il dubbio che mi assale, ma li studiano come? con polenta o senza??
    mi ven di ridi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al lettore, si ribadisce quanto già scritto su questo tema: "Il Blog è stato estremamente "garantista" nell'affrontare questo argomento, dando spazio a tutte le argomentazioni e invitando a non giungere a conclusioni affrettate e ad aspettare il responso della magistratura. " . Relativamente allo specifico, non c'è nessuna censura, semplicemente non vi sono stati particolari sviluppi ad eccezione di un trafiletto sul Gazzettino di qualche sabato fa che non è stato poi possibile rintracciare; se il lettore ne dispone copia, invii per cortesia uno scan al blog come allegato di posta elettronica, per farne valutare la pubblicazione. Grazie

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.