Concluso dunque il sondaggio su "quale albero vorreste vedere in piazza" al posto del leccio abbattuto dalla neve.
Hanno partecipato con espressioni di voto 34 persone, di cui l'assoluta maggioranza (58%) ha optato per il tiglio. Seguono la quercia (20%) e poi quelli che lascerebbero la piazza così com'è adesso (14%) . Ultimi (5%) quelli che vorrebbero la ricollocazione di un leccio.
Che albero vorreste sulla piazza di Alesso?
Un leccio, come quello degli ultimi vent'anni
2 (5%)
Un tiglio, come quello abbattuto nel 1936
20 (58%)
Una quercia, come in tante altre piazze friulane
7 (20%)
Nessuno, ora la piazza è più ariosa
5 (14%)
Una decina di altre persone sono intervenute con commenti e indicazioni di voto sul Blog e sulla pagina facebook: anche qui in maggioranza il tiglio, per il profumo ("bello e profumatissimo quando fiorisce") ma anche col richiamo alle tradizioni storiche dei tigli di piazza, ai cui piedi si svolgevano le assemblee paesane ("per ritrovare vecchie radici perdute di solidarietà, di benevolenza, di riflessioni e di discussioni"). Altre proposte riguardano l'acero rosso ("belle foglie rosse e gialle, fiorisce tra marzo ed aprile con fiori di colore rosso"), il pino e la quercia. Vi sono infine ulteriori suggerimenti con l'indicazione di altre piante (il cachi, il salice piangente, il banano, l'albero della conoscenza…) dove pare di leggere, più che una indicazione botanica, una riflessione sociologica.
Grazie a tutti coloro i quali sono intervenuti con proposte e suggerimenti: è un indice positivo di attaccamento e di interesse al proprio paese. I pareri espressi via web verranno segnalati all'Amministrazione comunale che, magari dopo lo svolgimento di un sondaggio similare che la Pro Loco di Alesso ha preannunciato di voler effettuare, potrà avere qualche elemento in più per predisporre interventi sul nuovo aspetto della piazza di Alesso.
Domani partirà il sondaggio proposto dalla Pro Loco.
RispondiEliminaMandi