"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 24 marzo 2013

Siglato a Bordano l'accordo di rete per la prevenzione del disagio giovanile


Servizi sociali, seguiti 214 ragazzi

Bordano: firmato il protocollo d’intesa del progetto che riguarda tutto il distretto

BORDANO. Sono stati 214 nel 2011 i minori presi in carico dal Servizio sociale dei Comuni del distretto Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale dell’Ass3. Si tratta del 4,4% del totale della popolazione under 18, pari a 4.822 tra ragazzi e ragazze.
I dati sono stati presentati in sala consiliare, in occasione della firma del protocollo di intesa della rete “B*sogno d'esserci” avviata nel 2010: secondo quanto presentato da Flavio Schiava del dipartimento di prevenzione dell'Ass3, le problematiche più frequenti fra i giovani sono il disagio del ciclo evolutivo e psicologico (27%) e le difficoltà connesse alle competenze del ruolo genitoriale (25,1%). Il 9,3% rivela problemi collegati alla precarietà economica e il 5,6% difficoltà nei risultati scolastici.
Le difficoltà dei minori riflettono le problematiche dell’utenza adulta che sono precarietà economica (35,8%), difficoltà del ruolo genitoriale (14,8%), instabilità lavorativa (6,5%), problematiche psicologiche familiari (5,7%). Proprio per venire incontro alle esigenze di oggi dei giovani è stata avviata “B*sogno d'esserci” che coinvolge servizi sociali, Comuni, e tutte le scuole del gemonese che giovedì hanno formalizzato ufficialmente la rete.
«Le nostre azioni – ha detto Ilaria Roncastri, del servizio sociale dei Comuni – intendono rispondere a bisogni dei giovani rilevati dagli operatori e “percepiti” dall’intera comunità adulta ad esempio la scarsità di contesti e opportunità di incontro e socializzazione, la carenza di agenzie educative per il tempo libero, l’isolamento sociale, il consumo precoce di alcool e fumo, la tendenza crescente al gioco d’azzardo anche tra i giovanissimi e il rapporto complesso con le nuove tecnologie». La rete ha già avviato gruppi di lavoro con i giovani.
Tra le prossime iniziative, l'incontro con don Luigi Ciotti il 5 aprile all'Isis d'Aronco, che sarà propedeutico ad un viaggio di volontariato a Palermo a luglio
Piero Cargnelutti
da: Messaggero Veneto, 23 marzo 2013
Una delle iniziative della rete: la consegna della Costituzione ai diciottenni


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.