"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 7 gennaio 2012

Como vuê. 7 gennaio 1978, la protesta dei terremotati, la solidarietà dell'Arcivescovo

Furono parecchi  i terremotati che, il 7 gennaio 1978, scesero a Udine, anche dai paesi della Valle del lago, per protestare contro i rallentamenti dell'avvio della ricostruzione.
Le richieste, allora, erano quelle di ottenere gli stanziamenti previsti, la predisposizione delle leggi per la riparazione e la ricostruzione, l'istituzione dell'Università del Friuli.
Il corteo dei terremotati, passando sotto l'Arcivescovado, ebbe la sorpresa di veder scendere tra la folla l'Arcivescovo Battisti che, tra gli applausi, sottolineò "il dovere umano e cristiano di unirmi a voi nel vostro doloroso pellegrinaggio dalle macerie e dalle baracche del terremoto fino a Udine".


"Alesso e Dintorni" ha pubblicato su YouTube un video che, con le immagini della manifestazione e dei giornali dell'epoca, propone alcuni rari spezzoni audio, tra cui  alcuni degli slogan  scanditi durante il corteo e, soprattutto, la registrazione dell'intervento dell'Arcivescovo di Udine.
E', anche questo, una forma di deferente omaggio alla figura di mons. Battisti, scomparso l'altro giorno.
Per vedere il filmato, clicca su:
http://www.youtube.com/watch?v=KxB39wmTcSE&context=C32256f6ADOEgsToPDskIDNTlsjwCfEc6Z_dhXs221

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.