"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 26 dicembre 2018

Rinnovata la tradizione del presepe subacqueo al lago di Cornino

Una limpida serata invernale ed un numeroso pubblico hanno fatto da cornice al Natale Subacqueo, l' evento che da quarantacinque anni viene organizzato dalla Friulana Subacquei in collaborazione con le amministrazioni comunali di Forgaria nel Friuli e Trasaghis.

Prima della Santa Messa, celebrata da Don Ennio Gobbatto, un rappresentante della Friulana Subacquei ha illustrato le fasi propedeutiche al momento dell' emersione del Bambin Gesù, già posizionato sui fondali del lago ed in attesa di essere accompagnato in superficie dal decano della manifestazione, Ledi Vidussi.

Il parroco, nella sua omelia, ha richiamato i valori dell' accoglienza e della famiglia, idealmente rappresentati dalla culla.

E' stata la volta, poi, degli interventi delle autorità intervenute: il sindaco Marco Chiapolino, originario della frazione di Cornino e per la prima volta presente all' evento in veste di primo cittadino, accompagnato dal vicesindaco Luigino Ingrassi e dall' assessore già sindaco Pierluigi Molinaro; nel suo intervento il sindaco ha ringraziato la Friulana Subacquei per offrirci uno spettacolo unico in tutta la Regione nonché tutti i volontari della protezione civile, le associazioni e gli alpini.

Ha portato il saluto della sezione provinciale dell' Associazione Nazionale Alpini il presidente Dante Soravito De Franceschi che, dopo aver ringraziato per il gradito invito, ha ricordato l' impegno degli alpini in tutti i momenti di aggregazione dove ci sia la necessità di portare un contributo concreto e fattivo alla comunità. 

Il Presidente del Consiglio Regionale Fvg, Piero Mauro Zanin, si è complimentato per la suggestiva iniziativa e la grande caparbietà della Friulana Subacquei e di tutte le amministrazioni comunali che in questi anni hanno fatto in modo che la Natività sul lago di Cornino sia diventato un appuntamento ormai conosciuto in tutta la Regione.

Dopo la  consegna da parte del sindaco Marco Chiapolino di una ceramica raffigurante lo stemma comunale a ari intervenuti,  il silenzio ed il buio tutto attorno al lago hanno catturato la scena, facendo in modo che l' attenzione del pubblico convenuto si spostasse al centro del lago dove pian piano le nuove statuine hanno iniziato il loro cammino verso la Natività, nell' attesa che il Bambin Gesù emergesse dal fondo del lago e venisse posizionato nella culla attorniato da una magia di colori e suoni, momento reso ancor più coinvolgente dal caloroso augurio di Buon Natale da parte dei subacquei.

Il presepe subacqueo è visitabile fino al giorno dell' Epifania compreso.

(Si ringrazia per la collaborazione Luigino Ingrassi)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.