"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 12 giugno 2018

Cavazzo, le minoranze favorevoli al concorso per il by-pass del Lago

Le minoranze: servono interventi di tutela per il lago


CAVAZZO CARNICO. Lago di Cavazzo: i due gruppi di minoranza al Comune di Cavazzo Carnico approvano il concorso d’idee della Regione e affermano che il turismo può svilupparsi solo in sintonia con la tutela dell’ambiente. «In accordo con l’indirizzo proposto nel 2014 dalla Quarta commissione del consiglio regionale riguardo uno studio di fattibilità per il bypass sul lago di Cavazzo – hanno detto i capigruppo Rita Lenisa e Danilo Puppini –, recepito nel Piano regionale di tutela delle acque che ha integrato l’indirizzo con la previsione di una fattibilità tecnico-economica allo scopo di recuperare le condizioni di naturalità del lago e con la legge Regionale 3 del 6 febbraio 2018 all’articolo 11, i consiglieri di minoranza del Comune di Cavazzo Carnico approvano la proposta della Regione che ha indetto un concorso di idee, con lo scopo di recuperare le condizioni di naturalità del lago di Cavazzo e di garantirne la fruibilità, in conformità al Piano regionale di tutela delle acque». Le ricerche condotte recentemente dall’Istituto di Scienze marine del Cnr, sostengono i relatori di minoranza, confermerebbero che il fondale «è ridotto a una distesa di fango accumulato con notevoli spessori variabili a seconda della zona di prelievo, naturalmente maggiore dove arriva lo scarico della centrale». Non esistono dunque per la minoranza evidenze sull’equilibrio raggiunto dal lago, come sostenuto dall’amministrazione comunale. 

«Ci sembra doveroso – concludono – nel rispetto delle generazioni future, mettere in atto provvedimenti che siano indirizzati verso la salvaguardia del lago e dell’ambiente circostante, e nello stesso tempo, attraverso una progettualità condivisa con gli altri comuni rivieraschi, rafforzare l’offerta turistica di carattere culturale, naturalistico e di mobilità sostenibile della parte nord del lago, per troppo tempo solo oggetto di strutture produttive e di passaggi di infrastrutture vincolanti».
 

Gino Grillo
(Messaggero Veneto, 10 giugno 2018)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.