"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 24 marzo 2017

A rieccolo! Intensità 2.7. E oggi un 2.4 epicentro a Cjavaç


Scossa di terremoto di magnitudo 2.7 con epicentro tra Gemona e Venzone


Una scossa di terremoto si è verificata ieri alle 14.11 con epicentro fra Gemona e Venzone.
La magnitudo è stata di 2.7.
Il sisma è stato distintamente sentito anche nei comuni limitrofi, Carnia e Canal del Ferro comprese.
Non si segnalano danni a persone o cose.

L’evento sismico, di magnitudo 2.7 (con una profondità di 11 chilometri) ha visto il suo epicentro poco a sud di Venzone, in provincia di Udine. La scossa, preceduta da un boato, è stata avvertita chiaramente soprattutto ai piani alti delle case, anche in pianura. Decine le chiamate ai Vigili del Fuoco e alla Protezione civile. 
Immediato il tam tam sui social network con molte persone che hanno assicurato di aver sentito la scossa, ad esempio ad Amaro, a Bordano, a Cavazzo, a Trasaghis,  a Buja, a Osoppo, a Moggio, a Pradamano, a Majano e a Tricesimo. 
---------------------- 
Addenda 24 marzo: 

Altra “scossetta” di terremoto in Alto Friuli, epicentro a Cavazzo


A distanza di un giorno dal movimento tellurico registrato tra pedemontana e collinare con epicentro a Venzone, oggi nel tardo pomeriggio una nuova scossa di terremoto è stata registrata dalla rete sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia alle ore 18.47 con epicentro nel comune di Cavazzo Carnico, la magnitudo è stata indicata in 2.4, ad una profondità di 7 km.
In molti stanno confermando attraverso i Social di aver avvertito la scossa in tutto l'Alto Friuli; non ha comunque causato né danni, né feriti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.