"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 28 ottobre 2012

Come si dice "patacca" in russo? Verso nuove regole per i commenti


Come i lettori del Blog sanno, per venire incontro a richieste specifiche e facilitare l'inserimento dei commenti, è stato tolto qualche tempo fa l'obbligo di inserire una sigla capace di garantire l'autenticità del messaggio.  Come abbiamo già avuto modo di dire, questo ha reso più semplice  e rapido l'inserimento dei commenti, ma ha anche "spalancato le porte" allo Spam, pubblicità più o meno occulta, più o meno legale ma che comunque si spaccia per commento ma commento non è. Patacche, dunque, che  arrivano nella posta  (anche una in cirillico!) e impongono una stressante cancellazione manuale e che sono anche potenzialmente portatrici di virus o malware.
Sarà d'obbligo, dunque, dal primo novembre, passare a una nuova modalità per l'inserimento dei commenti: vi si potrà accedere solo attraverso un indirizzo già registrato (una utenza già stabilita con Google, Google+, Twitter, Wordpress,  Yahoo, un altro OpenID…), bloccando quindi l'invio automatico di messaggi da parte delle catene di spam. Attenzione: il Blog non chiede espressamente di conoscere l'identità del commentatore ma solo di avere la sicurezza che dietro il messaggio vi è una persona reale che, col suo intervento, vuole contribuire alla discussione sulle tematiche valdelaghine. Per molti lettori/commentatori, che già interagiscono in questa maniera,  non cambierà niente, potranno continuare a commentare  con il nome o lo pseudonimo già utilizzato; i nuovi commentatori (o chi in precedenza si siglava genericamente come Anonimo) potranno, a seconda delle scelte individuali, utilizzare una delle utenze sopraricordate. In ultima alternativa, per coloro i quali non possono o non intendono utilizzare o aderire a una delle piattaforme citate, si potrà sempre inviare il commento con una mail al Blog e questa verrà poi "girata" come commento. Sarà sempre meglio che dover cestinare improbabili vendite di viagra spacciate come commento alle caratteristiche del San Simeone!
Grazie a tutti per la collaborazione.
A&D

2 commenti:

  1. Non sarebbe più semplice ripristinare il vecchio sistema? Non mi sembra che molti commentatori abbiano scritto usando account già esistenti. Non so come funzioni Blogspot ma, guardando l'immagine, sembra possibile eliminare i messaggi anonimi direttamente tramite il simbolo "cestino". Mandi.

    RispondiElimina
  2. Caro OG Loc, è estremamente frustrante fare una politica di incentivo alle discussioni ed ai commenti... e trovarsi con simili bombardamenti fraudolenti! Certo, quei messaggi possono essere eliminati uno ad uno, come è stato fatto finora, ma lasciare un "canale aperto" a queste pubblicità ingannevoli può essere, alla lunga, pericoloso. Proviamo a introdurre questo tipo di filtro, abbastanza semplice e fattibile per tutti (in fondo un account di google non si nega a nessuno, e può addirittura essere comodo da affiancare al proprio indirizzo solito...).

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.