"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 24 ottobre 2011

Visitando "Elettrocarniagramma"

Fino al 31 ottobre (da martedì a domenica dalle ore 16 alle 19, i lunedì dalle 10 alle 12) è possibile visitare  presso la sede diurna del Centro di salute mentale (ex anagrafe ed ex stazione ferroviaria) in Piazzale Vittorio Veneto a Tolmezzo la mostra Elettrocarniagramma che ha come tema la Carnia com’è, come l’artista immagina fosse in passato o come potrebbe diventare in futuro con la costruzione dell’elettrodotto. L’esposizione , che propone opere di 28 artisti appositamente realizzate, si propone di sensibilizzare i visitatori al territorio alla sua bellezza ed alle sue problematiche.


Raccogliendo l'invito lanciato da Filippo qualche giorno addietro, proponiamo alcune immagini frutto di una visita diretta. Il paventato elettrodotto, com'era prevedibile, "la fa da padrone".






Filippo stesso segnalava la presenza di una serie di foto sul Lago, quasi che questo diventasse "argomento principe". Le foto, effettivamente, ci sono (nel posto più stretto e buio della mostra, onestamente). Il lavoro (bello!) è a firma di Andrea Ret di Interneppo, che si è avvalso della collaborazione di Luigino Picco e di altri amici. 


La sensazione, però, è di "fuori posto": c'è ben poco di rielaborazione artistica, nel lavoro di Andrea: tutto è - quasi drammaticamente -  didascalico, coll'affiancare a foto d'epoca la riproduzione degli stessi "cjantons" ripresi oggi, con i segni delle violenze del "progresso". Non c'è bisogno di immaginare alcunchè, dunque. Tutto è lì, sotto gli occhi di tutti. L'immaginario può solo riguardare "quel che di peggio può ancor venire".




Una mostra, comunque, interessante e stimolante. "Da vedere", direbbe Filippo.

5 commenti:

  1. Ad A&D – Ringraziandola per l’interessamento e la critica, presumo disinteressata e competente, ripropongo: “La sensazione, però, è di "fuori posto": c'è ben poco di rielaborazione artistica” “Non c'è bisogno di immaginare alcunchè, dunque. Tutto è lì, sotto gli occhi di tutti” “quel che di peggio può ancor venire". - Vede che, piano piano, anche lei riesce finalmente a capire! Amico mio; questa è l’arte della comunicazione.
    Un amico di Andrea.

    RispondiElimina
  2. A Filippo e Andrea: Par l'amôr di Diu no stait a disturbâlu plui!


    Gracie lu stes par vei provât. Mandi
    Toni

    RispondiElimina
  3. @ Toni. Più si fanno i complimenti, più vengono presi per critiche. Mah! E' capitato più volte di fare delle "recensioni" e, sempre, quasi come Marzullo, queste erano volte a evidenziare gli aspetti positivi annacquando quelli più controversi. Cosa c'è di male a dire che il lavoro di Andrea e amici non era una rielaborazione artistica ma una riflessione oggettiva? Che sarebbe stato più adatto vederlo in piazza ad Alesso o sul Lago nel convegno del Balducci o magari pubblicato su "Alesso e dintorni" che non in quel contesto tolmezzino?

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Alesso e dintorni, le scrivo questo commento in risposta alle sue critiche-costruttive riguardanti il "cartellone" esposto alla mostra di Tolmezzo "Elettrocarniagramma". Il nostro "cartellone" era finalizzato a persone non residenti nella zona del lago, e che quindi potevano non essere al corrente del danno ambientale perpetrato alla nostra zona. Di qui, la scelta meditata di realizzare un opera schematica e didascalica che potesse dare risalto ai drastici cambiamenti subiti dalla zona del lago nell'arco degli anni. In conclusione noi ci siamo concentrati sul tema del lago utilizzando testimonianze fotografiche, mentre gli altri, scegliendo il tema dell'elettrodotto che e un progetto ancora non realizzato, non hanno potuto avvalersi degli stessi dati oggettivi in nostro possesso. Sperando di essere stato abbastanza chiaro, le mando i miei saluti. Andrea Ret.

    RispondiElimina
  5. Grazie ad Andrea per le spiegazioni, sulle quali non si può che concordare (e che comunque non risultano in contrasto con quanto affermato nella "recensione").
    Se hai una o più fotografie del "cartellone" (la collocazione alla mostra era onestamente infelice e l'oggetto risultava infotografabile) puoi mandarle, se vuoi, al Blog, dove saranno pubblicate volentieri, per dar modo a tanti di vedere, seguire ed apprezzare il vostro sforzo didascalico. Mandi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.