"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 11 ottobre 2011

Internet: anche nel Comune di Trasaghis una nuova centralina per la banda larga


6.4 milioni per la fibra ottica

Saranno installate 30 nuove centrali telefoniche per il completamento del programma Ermes-"Excellent Region in a Multimedia European Society". L’elenco dei comuni interessati

fibra ottica internet rete -
Il programma Ermes-"Excellent Region in a Multimedia European Society" per lo sviluppo in Friuli Venezia Giulia delle indispensabili infrastrutture di information e communication technology e il superamento del cosiddetto svantaggio digitale, si è "arricchito" di circa 6,4 milioni di euro.

Oggi, a Trieste, l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Riccardo Riccardi, e il capo dipartimento per le Comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico, Roberto Sambuco, hanno infatti siglato il protocollo d'intesa che definisce uno stanziamento aggiuntivo di 6 milioni e 338 mila euro per il completamento delle connessioni in fibra ottica di ulteriori 30 centrali telefoniche.

La somma di 4,12 milioni di euro giungerà dalla parte statale (fondi FAS), mentre oltre 2,2 milioni di euro - come concordato negli scorsi mesi tra l'assessore Riccardi e l'assessore alle Risorse rurali, Claudio Violino - verranno attinti dai finanziamenti del programma di Sviluppo rurale FVG 2007/2013.

Le nuove trenta centrali telefoniche previste dal protocollo troveranno collocazione in aree rurali "ad agricoltura intensiva specializzata" e in zone collinari e montane "a bassissima densità demografica".


Le centrali - sancisce il documento sottoscritto oggi - saranno posizionate nei territori comunali di Chiusaforte, Drenchia, Stregna, Tarvisio, Trasaghis, Aviano, Bagnaria Arsa, Caneva, Cervignano, Fontanafredda, Grado, Mereto di Tomba, Montereale Valcellina, Mortegliano, Paluzza, Pavia di Udine, Pocenia, Povoletto, Prata di Pordenone, Rive d'Arcano, San Daniele del Friuli, San Giovanni al Natisone, Sedegliano, Varmo e Venzone. 

Notizia diffusa il 10 ottobre da: 
http://www.ilfriuli.it/if/top-news/63576/

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.