"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 20 ottobre 2011

Il Lago ospita l'«incontro dei popoli per i beni comuni» - 9

Il "Messaggero Veneto" di ieri ha pubblicato una lettera che ben sintetizza i contenuti e le emozioni del Convegno del "Centro Balducci" tenutosi sul Lago:

Incontro a Cavazzo Una giornata indimenticabile

Domenica 2 ottobre, mio marito e io abbiamo deciso di fare una passeggiata al lago di Cavazzo, detto anche dei tre comuni (denominazione a mio avviso riduttiva personalmente lo definirei «lago di tutti i comuni del Friuli Venezia Giulia») un angolo pittoresco della nostra regione, reso ancor più suggestivo dalla magnifica giornata di sole e da un cielo limpido, il cui blu intenso si confondeva con le varie sfumature azzurro-verde dell’acqua. E così quella mattina quasi per caso ho partecipato all’Incontro dei popoli per i beni comuni organizzato dal Centro Balducci. Oltre ad apprezzare e condividere le parole di don Pierluigi Di Piazza, ho percepito intensamente il principio di fratellanza e di solidarietà, al di sopra di qualsiasi appartenenza etnica, religiosa o condizione socio-politica. Senza nulla togliere ad alcun ospite, testimone delle realtà del proprio Paese d’origine, ci tengo a sottolineare l’intenso e commovente intervento di una persona detenuta, la quale leggendo un coraggioso quanto profondo messaggio, ha lanciato ai giovani un forte monito nei confronti delle facili illusioni (peccato che i giovani presenti fossero in bassa percentuale!!). Una giornata trascorsa in una piccola oasi di pace, senza grandi discorsi fatti di parole incomprensibili, senza bandiere o contrassegni politici, senza la tv e lo squillare incessante dei telefonini (si sopravvive qualche ora!), dove l’aquilone che volteggiava nel cielo blu e i bambini piccoli giocavano a piedi nudi sulla “Madre Terra” rappresentavano il vero e unico simbolo che dovrebbe unire tutti i popoli del pianeta: la libertà. Per quanto mi riguarda è stata una giornata indimenticabile, ricca di emozioni senza confini!
Donatella Zanor - Tavagnacco

(Messaggero Veneto, 19 ottobre 2011)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.