"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 15 ottobre 2011

Somplago: come gli artisti immaginano la Carnia del dopo-elettrodotto


Del paventato elettrodotto "Wurmlach - Somplago" si discute da tempo ("una storia infinita", ha detto qualcuno), anche su questo Blog.

Solitamente il discorso verte sull'economia e  sull'ecologia; può essere affrontato però anche in una chiave artistica.

Fino al 31 ottobre (da martedì a domenica dalle ore 16 alle 19, i lunedì dalle 10 alle 12) è possibile visitare 
presso la sede diurna del Centro di salute mentale (ex anagrafe ed ex stazione ferroviaria) in Piazzale Vittorio Veneto 
a Tolmezzo la mostra Elettrocarniagramma che ha come tema la Carnia com’è, come l’artista immagina fosse in passato o come potrebbe diventare in futuro con la costruzione dell’elettrodotto. L’esposizione , che propone opere di 28 artisti appositamente realizzate, si propone di sensibilizzare i visitatori al territorio alla sua bellezza ed alle sue problematiche.

Dal sito Carnia.la,  alcune immagini delle opere che rappresentano - col filtro dell'immaginazione artistica - quale potrebbe essere il paesaggio dei nostri luoghi in un prossimo domani, dopo l'elettrodotto.



http://carnia.la/2011/10/13/%E2%80%9Coltre-il-velo-la-carnia-che-non-vediamo%E2%80%9D-nella-mostra-elettrocarniagramma/

2 commenti:

  1. @ A&D - Invitato da amici, anch’io ho visitato questa mostra e l’ho trovata interessante, anche se debbo dire, un po’ particolare. All’interno è esposta anche una composizione di foto riguardanti il lago. Non l’hai vista? Mi sorge un dubbio, ma tu l’hai visitata? - Filippo

    RispondiElimina
  2. A Filippo. Tra gli "eventi" segnalati nel Blog nelle ultime settimane, ci sono, oltre alla mostra di Tolmezzo, la conferenza su Porzus, l'uscita a Perugia, la messa a San Michele, il consiglio comunale a Bordano, l'incontro il Cjanêt, il convegno del Balducci.... no si po' migo rivâ a lâ pardut! Se la segnalazione del Blog "smuove" anche solo una persona a partecipare a un "evento" che non conosceva o che non aveva messo in preventivo, è già un buon risultato. Se poi quella persona, dopo aver partecipato a un "evento" volesse anche mandare delle note, delle foto, delle osservazioni da pubblicarsi sul Blog, sarebbe il massimo.... Mandi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.