"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 11 ottobre 2012

La Nautilago in Francia, ai campionati mondiali di modelvela


La Lega Navimodellistica Sportiva (Modelvela Italia ) ha sede a Genova ed è riconosciuta quale unico ente per la Vela Radiocomandata dalla Federazione Italiana Vela e dal CONI ed è affiliata alla ISAF (International Sailing Federation).

La Lega gestisce numerose classi riconosciute a livello nazionale ed internazionale.
Le barche usate durante queste manifestazioni sono imbarcazioni controllate a mezzo radiocomando, con caratteristiche e prestazioni che le avvicinano alle “barche vere”.
Quindi scafi inaffondabili, ben governabili, adatti a far fronte sia alle bonacce (assenze di vento) sia a vento ed onde molto forti. Si riescono così a riprodurre su scala ridotta quelle situazioni e sensazioni che si hanno sulle grandi barche in ogni condizione di tempo.
Scafi, alberi ed attrezzature varie sono costruiti sia con materiali semplici da lavorare e da reperire come fibra di vetro, legno, alluminio, sia con l’ impiego di materiali come il carbonio ed il kevlar,che le fanno diventare dei veri e propri “mostri da regata“ se confrontate con le normali barche che solcano i nostri mari.
Le imbarcazioni più sofisticate vengono progettate con linee d’ acqua studiate in vasche idrodinamiche e bulbi mutuati dalle esperienze dei 12 m di Coppa America.
Molto importanti sono naturalmente le vele che rappresentano l’unico “motore” per la barca e vengono curate in modo particolare sia nei materiali, sia nelle regolazioni che richiedono molta costanza ed esperienza.
Il settore Modelvela  è una particolare disciplina, grazie alla quale la NAUTILAGO è riconosciuta, a livello nazionale, tra le più attive società dal punto di vista organizzativo e tra le migliori a livello agonistico visti gli ottimi risultati conseguiti.
La squadra modelvela della NAUTILAGO ha raggiunto negli ultimi anni degli importanti successi, grazie ai risultati ottenuti dal Monfalconese Roberto Zanasi, campione nazionale nella classe "M" per ben sei volte negli ultimi 10 anni.
A fronte degli ottimi risultati ottenuti a livello nazionale, Zanasi è in partenza in questi giorni per la Francia, dove quest'anno si disputeranno i mondiali di modelvela. A Ploermel gareggeranno le imbarcazioni provenienti da tutto il mondo fra le quali ci sarà anche ITA87 con il tricolore Italiano e i colori della NAUTILAGO.

(Notizia cortesemente segnalata da Arnaldo Rossi della Nautilago)

1 commento:

  1. veramente bello .. Ho anche avuto un
    Remote Controlled barca .. io sono un grande fan di veicoli rc in particolare imbarcazioni. Questo è molto dettagliato. E 'alimentato da un potente ventilatore montato timoni indietro e un gembiule nero per evitare un'eccessiva dispersione laterale dei flussi di cassa generati dai compressori.....Find out more here

    Regards,
    Berry

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.