"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 29 ottobre 2012

Lago, scaricabile dalla Rete la proposta alternativa dell'ing. Franzil

La proposta alternativa elaborata dall'ing. Franzil e presentata dai Comitati a Udine l'11 settembre e ad Alesso il 21 è ora scaricabile dalla rete sul sito  PERALTRESTRADE

LAGO DI CAVAZZO
CENTRALE DI SOMPLAGO
IL PROGETTO ALTERNATIVO
DELL’ING. DINO FRANZIL
“Salviamo il lago
Come….Perchè”
----------

STUDIO-RICERCA DELL’ING. DINO FRANZIL SUL LAGO DI CAVAZZO - MARZO 2012 - (25 MB - pdf)
Scarica il pdf

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

1)             La ricerca e dimostrazione degli effetti causabili da un sistema di pompaggio sull'ambiente e sulla popolazione causa dell'inquinamento che produce, nonché sul disfacimento dei versanti e conseguente interrimento dei bacini.

2)      La dimostrazione del motivo per cui il Lago di Cavazzo è destinato a scomparire, trasformandosi in canale-palude in poco più di un secolo, a causa del trasporto di fango da monte a valle, che ha già fatto depositare oltre otto milioni di metri cubi in circa mezzo secolo.

3)             Nel testo viene svelata la " vera essenza del pompaggio" sia dal punto di vista tecnico che economico, da cui si evince che apporta utili soltanto ai gestori fin tanto che permangono le sovvenzioni statali (i c.d. Certificati Verdi), ma apporta sempre e soltanto danni alla comunità, all'economia ed all'ambiente. Si spiega perché è un sistema inefficiente, tutt'altro che produttore di energia, per cui sarebbe opportuno non realizzarlo. Si dimostra come sia piuttosto un inganno che un incentivo allo sviluppo e fattore di competitivita.

4)      Tutte queste argomentazioni sono sviluppate attraverso lo studio approfondito di otto centrali prototipo possibili nel sistema Invaso Ambiesta - Lago di Cavazzo.
Inoltre, si studia la validità dei vari impianti anche dal punto di vista socio-ambientale, per stabilire quali siano i più compatibili per l'inserimento nel sistema al fine di "isolare la centrale dal Lago" e di continuare a produrre energia, salvando appunto "capra e cavoli".
5)      Si considera un progetto indicativo di massima, per dimostrare la fattibilità e proporre soluzioni concrete per "isolare la centrale dal Lago", conl'utilizzo di uno scarico autonomo posto sul fondale con adeguati metodi e materiali, che vengono suggeriti.Infine si riportano suggerimenti utili al recupero ed alla rigenerazione del Lago e quindi di tutto l'ambiente circostante.
6)      Sono contenute tre proposte d'impianti alternativi per risolvere in modo logico, conveniente e definitivo problema Lago-Energia-Ambiente, per utilizzare razionalmente e al massimo le risorse energetiche del territorio sfruttando l'acqua dell'emissario del Lago, derivandone una parte verso il canale del Consorzio Ledra-Tagliamento, spina dorsale per l'irrigazione del Medio Friuli, e la rimanenza per alimentare delle possibili centraline idroelettriche con loscarico nel torrente Leale, confluente poi nel Tagliamento alimentando le falde acquifere a valle.

Ing. Dino Franzil
Marzo 2012
-------------

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.