"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 7 ottobre 2012

Un Lago per Musa - 6 - Tracce di una singolare Congiura sul Lago


Anche il Lago ha ospitato l'ambientazione della "Magna congiura"

Bruno Pizzul è chiamato in codice “The Voice”, Maurizio Zamparini è l'enigmatico “Mister Zeta”, Renzo Tondo è a capo della Cia, Bobby Solo e Mal sono due agenti segreti che devono “far cantare” con le buone o con le cattive il loro collega Little Tony. Gigi Di Meo guida il Mossad , Gabriella Paruzzi è un'agente sotto copertura, mentre Alessandro Ciriani è l'ineffabile “C”, il numero uno dell'MI6 britannico. Sono alcuni degli attori “vip”, che hanno interpretato, con una buona dose di ironia e di autoironia, un ruolo o un cammeo in “Magna Congiura – Il Friuli Venezia Giulia si racconta in giallo”, fotoromanzo (o meglio romanzo fotografico illustrato come preferiscono chiamarlo gli autori), che strizza l'occhio alle spy story di Ian Fleming e ai film di James Bond, ma con location e ambientazioni tipicamente friulgiuliane. (…) Le locations spaziano da Tarvisio, al porto vecchio di Trieste, ai centri storici di Udine e Cividale, il lago di Trasaghis, la Valcellina e i magredi dell'alta pianura pordenonese. «La storia in “Magna Congiura” - spiegano gli organizzatori - rimane in realtà un pretesto per raccontare in modo originale un territorio, la sua gente e le sue eccellenze. Insomma, un riuscito esperimento di promozione del territorio, frutto di una coralità di stili e di creatività. Quasi una sorta di depliant turistico».
(IL FOTOROMANZO:ESCE LA “MAGNA CONGIURA”
Messaggero Veneto 16 luglio 2012)

E così, dopo l'anticipazione di quest'estate, in queste settimane si è potuto leggere "La magna congiura", la spy-story in forma di fotoromanzo ambientata in FVG che ha visto la partecipazione, spiritosa, di tanti personaggi famosi. E' stato citato in questa sezione perché anche il Lago rientra nelle locations del "romanzo fotografico illustrato", da pag. 66 a pag. 70. La scelta degli autori è stata evidentemente di premiare il paesaggio del Lago, dato che ben due delle cinque pagine sono a foto intera. Vengono  ripresi, oltre a diversi scorci dello specchio lacustre, il molo della Nautilago, la passerella sul canale emissario, lo stagno ecologico. Insomma … il Lago fa la sua bella figura!
Colpisce, nella didascalia iniziale, una denominazione toponomastica che forse non  piacerà a tutti: "Lago di Trasaghis, nel cuore della Carnia".  Deriva forse dal fatto che il Comune di Trasaghis figura, in ultima di copertina, tra i Comuni patrocinatori…


5 commenti:

  1. Che ci vuoi fare ..Già il lago è per natura un intrigo regionale .."E' in Carnia o in Friuli?" per non parlare del suo nome "Si chiama 'Dei tre comuni ,di Cavazzo , di Alesso o di Trasaghis?" Sono le incognite che affliggono il Lago e se poi lo definiscono in un modo strano o sbagliato ,ben venga.. almeno qualcuno sarà invogliato a frequentarlo e a conoscerlo.. Qualcuno avrà,forse , la paura di incontrare il famoso "Pazzo di Alesso",personaggio creato dalla fantasia dei Frizzi Comini e Tonazzi e 'dedicato alla costruzione dell'autostrada A 23'.. beh lasciamo perdere e non facciamo polemiche sulle opere che vogliono realizzare sempre su questo nostro lago .."In origine ci sono state le banane.. ora cosa ci sarà?" Mandi

    RispondiElimina
  2. @Emi, ci saranno le bab-bucce.

    Analfabeta

    RispondiElimina
  3. @Emi. Il "Pazzo di Alesso", al stava a Dalés ma di nascita al'era di Bordan.

    Pescatore 3

    RispondiElimina
  4. Pare che la canzone "L'autostrada della Carnia" sia nata nel cantiere della Place Moulin in riva al Lago, dove allora lavorava uno dei tre FCT. Pescatore3 ha fatto un identikit abbastanza preciso per indicare chi può essere stato l'ispiratore. Per chi non l'avesse visto, c'è anche, su youtube, un videomusicale di A&D sul tema, con un omaggio al "Pazzo di Alesso":
    http://www.youtube.com/watch?v=m0VxkA4U5pc

    RispondiElimina
  5. Non avrei mai pensato di provocare un simile terremoto ricordando un simpatico personaggio dei Frizzi Comini e Tonazzi,buono a sapersi la sua origine e la sua eventuale paternità..Si impara sempre qualcosa di nuovo in questo mondo. Comunque sempre meglio il simpatico "Pazzo di Alesso" che il "Maniaco di Maniago" ,altro personaggio dei Frizzi Comini e Tonazzi entrambi presenti nella cassetta ,o l.p."Scuarciando a cantagola".Ragazzi non arrabbiamoci per così poco..(Non era ed è mia intenzione offendere o denigrare qualcuno). Mandi.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.