L'anno prossimo il Giro d'Italia torna in Friuli, per due tappe. Nella decima, prevista il 14 maggio, che va da Cordenons al Montasio, la carovana rosa dovrebbe ritornare anche in Val del Lago. Si sono letti sinora commenti sul passaggio a Buja, a Gemona ... ma queste località dovrebbero essere solo lambite. Osservando la cartina della tappa, infatti, si nota che il percorso comprende Forgaria, PEONIS, AVASINIS, ALESSO, INTERNEPPO, SOMPLAGO, CAVAZZO e quindi via verso Tolmezzo e l'alta Carnia.
Una occasione in più, dunque, per gli appassionati di ciclismo, e non solo. Val del Lago in vetrina, panorami da promuovere.
-----------------------------
Ecco la descrizione della tappa riportata da http://www.udinetoday.it/sport/giro-italia-2013-cordenons-montasio-14-maggio-2013.html
Tappa impegnativa quella che sarà corsa dai girini il 14 maggio, la prima delle due che tingeranno ancora una volta il Friuli di rosa. Si parte dalla provincia di Pordenone, precisamente da Cordenons, e si arriva all'altipiano del Montasio, per un totale di 167 km.
Tutto tranquillo fino a Tolmezzo, con qualche strappo facilmente gestibile a Forgaria e prima del capoluogo carnico. Da Paularo in poi inizia una bella salita, con il primo GPM a Cason di Lanza. Parte poi la discesa, che conduce fino a Chiusaforte. Si riprende a faticare negli ultimi 22km, con la salita che porta al finale di tappa e un dislivello di 1117 metri.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.