"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 22 ottobre 2012

Ancora sul mega-Comune prossimo venturo

Sabato avevamo espresso, "a pelle" e "di getto" alcune considerazioni di riserva sulla futura costituzione dell'Unione dei Comuni del Gemonese.
Due interventi, pubblicati sul "Messaggero Veneto" di ieri confermano che non è tutto così semplice come pareva e che la situazione, soprattutto sul piano normativo, risulta ancora assai complicata.
Come sempre, la discussione è aperta, anche qui sul Blog.



Unione, critiche alla Regione

TRASAGHIS Quasi pronti a far partire l'Unione Montana del Gemonese, ma allo stesso tempo ben lontani dalla sua concreta implementazione: questa la denuncia del sindaco di Trasaghis Augusto Picco che parla di un vero e proprio fallimento della legge regionale 14/2011 istituente appunto le Unioni. «Certo - sottolinea - abbiamo in mano una bozza di statuto definitivo (e non certo uno statuto approvato a pieno titolo), ma la realtà è che ci troviamo in una sorta di 'limbo'. Premesso che i Comuni si trovano ad applicare una legge regionale che ha completamente stravolto la bozza bipartisan al tempo proposta dai sindaci, la Regione sarebbe inadempiente sotto almeno due punti di vista. Innanzitutto, entro fine giugno quest'ultima avrebbe dovuto procedere al riordino della legislazione in materia di ordinamento degli enti montani». In secondo luogo, come se non bastasse, «la Regione ha legiferato sul cosa fare, ma non sul come: le procedure di trasferimento delle risorse non sono definite», conclude Picco. Infine, la rappresentante delle minoranze Barbara Zilli ricorda che l'attuale bozza dello statuto, prima che si giunga alla deliberazione del definitivo, dovrà essere auspicabilmente discussa in ciascun consiglio comunale entro fine novembre. Rimane comunque un punto fermo: se l'Unione deve partire, partirà quando la Regione avrà deliberato per uniformare la riforma su tutto il territorio. (gy.g.)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.