"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 22 settembre 2012

Il sondaggio suggerisce: più spazio ai paesi

Si è chiuso il sondaggio che, dopo parecchio tempo, avevamo proposto ai lettori del Blog, rivolto a individuare quali sezioni del Blog stesso vengono maggiormente apprezzate. Han risposto in 26, più o meno il 25 % della media dei lettori quotidiani del Blog: innanzitutto grazie, dunque, a chi ha espresso la propria preferenza. Le domande riguardavano il grado di apprezzamento per le sezioni e le rubriche, dalla rassegna stampa al meteo, dalla cronaca ai commenti.
Il primo dato che colpisce è la scarsità di voti data alla "rassegna stampa" che, nei fatti, è una delle attività che maggiormente impegna il Blogger   (cercare, leggere, selezionare, riprodurre, spesso dopo aver lavorato di scanner e ocr, quanto vien pubblicato a riguardo della Val del Lago - e del Lago in primis - dai giornali [sempre Messaggero e Vita Cattolica, spesso Gazzettino…]  e dai siti [spesso Carnia.la  e Alto Friuli, occasionalmente altri]) proprio per "offrire un servizio", una bacheca per far risparmiare tempo al lettore che si interessa di Val del Lago.
Singolarmente, se la giocano quasi alla pari la possibilità di lasciare commenti e partecipare alle discussioni (che dovrebbe essere ciò che contraddistingue e caratterizza un Blog) e il meteo.
La maggior pare delle preferenze va alla possibilità di trovare notizie e informazioni su quel che accade nei  paesi: va bene, è un servizio che può anche essere potenziato, contando però sulla collaborazione dei lettori, dei gruppi, delle associazioni. Non è infatti sempre semplice sapere "quel che si muove a…". I giornali, presi da  millanta comunicati, pubblicano poco; manifestini, se ci sono, rischiano di passare inosservati…. Il Blog continua a dichiararsi disponibile per segnalare eventi locali: dinsi une man, ducj.  Con l'augurio però che  accanto  alle frasche e alle sagre possano mantenersi e consolidarsi spazi di discussione e di confronto. (A&D)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.