"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 3 settembre 2012

Torna sul Lago il Convegno del "Centro Balducci"

E' appena stato diffuso il programma del 20° convegno del Centro Balducci, che si svolgerà dal dal 27 al 30 settembre e che sarà dedicato quest'anno al tema "L'uomo planetario".
La giornata finale del convegno, il 30 settembre, si svolgerà  sul Lago, a ideale prosecuzione del discorso avviato l'anno scorso con la giornata del 7 ottobre  dedicata a "Ragazzi, ragazze  e donne del pianeta". Oltre ai rappresentanti di vari paesi, interverrà don Luigi Ciotti.


Vengono così illustrate, dai promotori,  le finalità del Convegno:

Per questo 20° Convegno che coincide con i 20 anni della morte di p. Balducci abbiamo scelto di approfondire la sua straordinaria intuizione e prospettiva sull’Uomo Planetario; cioè su come donne e uomini, comunità e popoli del Pianeta possano convivere liberandosi da chiusure particolariste, da aggressività, ingiustizie e violenze e comunicando le dimensioni e le esperienze umane, spirituali e culturali positive, così diverse fra loro, anche quando ancora inedite.
L’umanità planetaria composta dalle diversità che convivono con reciprocità e comunicazione arricchente: questo è il sogno, il progetto, l’impegno quotidiano; liberarci da ogni presunzione che pretende di ridurre l’altro, diverso, a inferiore o di assimilarlo in un’omologazione che egualmente annulla la sua diversità; ad affermare, invece, pari e indiscutibile dignità e a percepire e frequentare la diversità dell’altro come possibilità di dilatazione e di crescita della propria identità, cultura e fede religiosa.
E così per l’altro nei nostri confronti.
L’umanità planetaria e parte dall’eco-sistema in cui si riscoprono e si affermano le relazioni, non più il dominio fra tutti gli esseri viventi: la Madre Terra e l’acqua, gli animali, le piante e i minerali, l’aria, il sole, la luna, le stelle, l’intero universo.
Anche in questo convegno abbiamo invitato persone provenienti da alcuni luoghi del Pianeta a rendere la loro testimonianza a nome delle loro comunità, con un’attenzione speciale a riprendere l’insegnamento di padre Ernesto Balducci, maestro di fede, di giustizia e di pace.

Questo, invece, il programma della giornata sul Lago:

DOMENICA 30 SETTEMBRE ORE 10.00
Lago di Cavazzo
In collaborazione con Libera FVG

“Conosce veramente l’uomo chi crede nelle sue possibilita’ ancora inedite”
padre Ernesto Balducci
Parole, esperienze, progetti della speranza planetaria

INTERVENTI
Ore 10.00-11.30
Dal Friuli Venezia Giulia, dall’Italia, dall’Europa, dall’Iraq, dalla Siria, dal Camerun, dall’India, dall’Honduras, dal Messico, dagli USA, dalla Colombia, dall’India, dalle Filippine
Ore 11.30-12.30
Don Luigi Ciotti
“Le ragioni della speranza: giustizia e legalità; bene comune planetario, responsabilità, verità”

Ore 13.00
 Momento conviviale

Per informazioni:

Associazione Centro di accoglienza e promozione culturale Ernesto Balducci Onlus
p.zza della Chiesa, 1 - 33050 - Zugliano (Udine)
ore 9-12, 15-19 dal lunedì al venerdì
tel 0432 560699 - fax 0432 562097
e-mail: segreteria@centrobalducci.org
skype: centrobalducci


Per il programma completo della manifestazione, vedi:
http://www.centrobalducci.org/easyne2/LYT.aspx?Code=BALD&IDLYT=359&ST=SQL&SQL=ID_Documento=1379


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.