Valle del Tagliamento e Cornino incluse tra le Meraviglie italiane |
da: Il Gazzettino, Domenica 12 Febbraio 2012 |
La Valle del Tagliamento presso Ragogna ed il Lago di Cornino in comune di Forgaria nel Friuli sono stati riconosciuti dal Forum Nazionale dei Giovani quale "Meraviglia Italiana", titolo concesso a 1000 località di tutta Italia in virtù della loro valenza naturalistica, culturale, storica, paesaggistica. «Si tratta di un riconoscimento molto importante, che rende onore al nostro territorio e a quanto si sta facendo per valorizzarlo» commentano gli amministratori locali dei due comuni che invitano tutti i cittadini poi a connettersi al sito internet www.meravigliaitaliana.it e votare per far entrare le due aree tra le prime dieci. «È un piccolo gesto, assolutamente gratuito e che non comporta alcun onere se non la brevissima registrazione on line necessaria per esprimere il voto, che si dimostra importante per la valorizzazione dei nostri tesori ambientali, storici e paesaggistici. E anche per iniziare a far contare un po’quanto di bello abbiamo nel nostro Friuli». Il Lago di Cornino, Istituita Riserva Regionale nel 1996, si trova all'estremo margine sudorientale delle Prealpi Carniche, con l'ampio alveo del Fiume Tagliamento che la separa dalle Prealpi Giulie, dalle fasce collinari e dall'alta Pianura friulana. Ha una superficie di 487 ettari ed è inclusa nei territori dei comuni di Forgaria e Trasaghis. da: https://www.facebook.com/events/236671026416870/ VOTA LA RISERVA SUL SITO www.meravigliaitaliana.it AIUTACI A FARLA ARRIVARE TRA LE 10 MERAVIGLIE ITALIANE PIU' BELLE SUI 1000 CANDIDATI! |
Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
domenica 12 febbraio 2012
La Riserva naturale di Cornino e il Tagliamento "in vetrina" tra le "Meraviglie italiane"
Etichette:
Cornino,
Tagliamento,
Trasaghis,
Val del Lago,
Vito D'Asio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.