"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 8 febbraio 2012

Centralina sul Leale: depositato lo studio di impatto ambientale

Si torna a discutere della richiesta presentata alla Regione per dare attuazione ad una derivazione idroelettrica sul torrente Leale. La richiesta risale all'aprile 2007 ed e' stata avanzata dalla Ditta Renowa Srl di Brugnera (Pn) per una potenza nominale media di 1616 Kwh,
Il 30 ottobre 2008, presso il Municipio di Trasaghis, si è svolta la visita di istruttoria, convocata dalla regione, in cui le due Ditte proponenti (oltre alla Renowa, anche la "Alpe") hanno illustrato i rispettivi progetti, alla presenza anche del Sindaco di Trasaghis, dei rappresentanti dell'ARPA regionale e dell'Ente Tutela Pesca.
Entrambe le Ditte hanno proposto una convenzione con il Comune di Trasaghis al fine di destinare una parte delle risorse sviluppate a beneficio della comunità locale. Sul progetto della Ditta Renowa, il Comune ha espresso parere negativo ma, secondo i Comitati,  detto progetto "è ora all'esame della commissione di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) della Regione il cui parere, se positivo, darà diritto alla società proponente di realizzare l'opera". Nei giorni scorsi, come segnala Remo Brunetti, è stata data notizia  dell'avvenuto deposito, presso la Regione ed il Comune, dello studio di impatto ambientale da parte della Ditta renowa. Nello stesso comunicato, si danno informazioni ulteriori sulle caratteristiche del progetto:  è  prevista una portata  media di concessione di 348 lt/sec., per la potenza nominale di concessione di 1.419 KW (quindi di una potenza inferiore rispetto alla prima progettazione). La presa è prevista presso gli stavoli di Prà di Stêpa, a una quota di 607,6 metri s.l.m., con la successiva restituzione delle acque a valle, fuori dell'abitato di Avasinis, a quota 181,80 metri s.l.m.
Questo il comunicato ufficiale. Sarà opportuno che, sul problema, alla luce di questi dati, vengano fatte considerazioni mirate, da parte di persone competenti,  relative alle caratteristiche di compatibilità ambientale (e magari di convenienza economica) del progetto.

6 commenti:

  1. Ma sarà lecito chiedersi se di queste cose dobbiamo esserne sempre informati da terzi, in questo caso i comitati? Ma questi non erano, a detta di alcuni, portatori di personali interessi e risentimenti politici verso gli attuali amministratori? Penso che l’argomento in oggetto dovrebbe quantomeno, visto il coinvolgimento territoriale, essere comunicato ai propri cittadini dall’Amministrazione Comunale in carica. Che ne dite? Comunque per correttezza, è opportuno ringraziare sia Remo Brunetti dei comitati che il blogger per l’interessamento. Fil

    RispondiElimina
  2. non ne sono sicuro, ma mi pare di aver letto qualcosa sul bolettino del comune di trasaghi, tempo fa.....correggetemi se sbaglio..

    RispondiElimina
  3. Basta rileggere, sul Blog, il post del 30 novembre 2011: veniva riportato quanto pubblicato sul Notiziario comunale nel n. 3 del 2006 a proposito della richiesta avanzata per la costruzione di una centralina sul Leale ed i commenti contenuti su "Il Punto" di novembre 2011 sul medesimo tema.

    RispondiElimina
  4. Al gruppo dei sapientoni: ma allora, se sapevate già tutto non vedo perché pubblicare questo articolo. Rudy

    RispondiElimina
  5. La notizia è stata riportata anche su sito del Comune: qui.
    Se interessa, la documentazione cui fanno riferimento la trovate sul sito della Regione.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  6. Cjârs amîs,
    ogni tant ‘o ai come la impression che la int di Vasinas e Dales, che ‘o ai cognossût chê volte dal taramot, e che orepresint ‘o ai simpri il plasei di saludâ, a veti, come la int di Trasagas e Braulins, dal rest, respirât un tic masse di chê arie che a ven su di Peonas e che a fâs, a dìsin, indurmidî. Dome cussì ‘o pos spiegâmi la mancjance di reazions al progjet di une dite di Brugnera di fâ une centraline sul Leâl. Cjô, come che al sucêt cul lâc, ancje culì a son aghis nestris e bêz lôr! Eise pussibil che si permeti a di un privât di fâ i bêz cu la nestre âghe?Ce si spietie a organizâ une manifestazion? Ce si spietie a pocâ chescj PD e chescj Leghiscj a domandâ in regjon il bloc des concessions ai privâts? Saveiso che cent agns fa a Paluce cuatri di lôr plens di miserie a àn metût su une cooperative che le an clamade SECAB, e che vuei a furnis energjie eletriche a presi bas a miege val da But? Ce fàsino chescj comuns? Pensin a lis nestris aghis, che se no pensin nô a vignaràn altris a pensâ par nô!
    Mandi Remo Brunetti

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.