"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 10 marzo 2012

Lago, un referendum sulla centrale lo chiedono anche a Cavazzo

Nel Comune di Trasaghis la vicenda della richiesta di indizione di un referendum consultivo sul raddoppio della centrale di Somplago si è formalmente conclusa nel modo non eccessivamente glorioso che abbiamo descritto lo scorso primo marzo.
Ora "il fronte" si apre  nel Comune di Cavazzo, dove 6 Consiglieri comunali hanno presentato  la richiesta di indire un referendum di analogo tenore, e tale richiesta è stata sottoscritta da 360 elettori (una percentuale considerevole, considerato che, nelle ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio, i voti erano stati 503).
Sarà interessante seguire gli sviluppi della proposta, considerato anche il fatto che molti dei motivi che erano "ostativi" per Trasaghis non risultano esserlo per Cavazzo (in primis la localizzazione della centrale sul territorio comunale). (A&D)

.......................................
Testo del volantino diffuso dai promotori:


RICHIESTA DI REFERENDUM CONSULTIVO SUL PROGETTO EDIPOWER PER LA CENTRALE DI SOMPLAGO

ECCO I NUMERI !
  • 6 - SONO I CONSIGLIERI COMUNALI CHE HANNO CHIESTO IL REFERENDUM;
  • 360 - SONO I CITTADINI DI CAVAZZO E DELLE FRAZIONI, ISCRITTI ALLE LISTE ELETTORALI, CHE HANNO FIRMATO;
  • TRA QUESTI, 68 SONO GIOVANI TRA I 18 E I 35 ANNI;
    COSA SIGNIFICA QUESTO?
SE CONSIDERIAMO CHE ALLE ULTIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE I VOTI VALIDI SONO STATI 503, QUESTO DIMOSTRA CHE QUANDO LA GENTE E' CHIAMATA AD ESPRIMERSI SU DI UN ARGOMENTO CHE SENTE COME PROPRIO, RISPONDE, MOSTRA LA FACCIA, SI ESPONE.
QUINDI
360 VOLTE GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE CON LA LORO FIRMA HANNO DIMOSTRATO DI CREDERE CHE LE SOLUZIONI DEVONO ESSERE CERCATE INSIEME

LA RISPOSTA CHE VERRA' DATA A QUESTE FIRME PUO' ESSERE UNA OPPORTUNITA' PER AIUTARE LA COMUNITA' A CRESCERE NELLA PARTECIPAZIONE, NELLA RESPONSABILITA' E NELLA DEMOCRAZIA O PUO' PORTARE IL PAESE ANCORA UNA VOLTA NELL'APATIA E NELL'INDIFFERENZA.
Sandro Brunetti, Paola Collavizza, Rita Lenisa, Carlo Maiorana, Chiara Rocco, Lucia Stroili

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.