"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 14 marzo 2012

Leggendo "Il Punto" di marzo - 2

Dopo aver dato la notizia, ieri, dell'uscita dell'ultimo numero de "Il Punto", con l'elencazione e la descrizione degli argomenti contenuti della pubblicazione, non ci si può esimere da alcune riflessioni aggiuntive (che vengono comunque collocate ben distinte, nell'assoluto rispetto del principio dei "fatti separati dalle opinioni").

In due anni e mezzo di attività, il Blog ha pubblicato 450 articoli che avevano come argomento il Lago. Gran parte di questi articoli hanno sicuramente riguardato l'attività dei Comitati.
Ora, anche se questo Blog non è l'organo dei Comitati (come, ovviamente,  non lo è delle Amministrazioni comunali) non va negato che esso possa essere stato, e utilizzato, nel suo piccolo, anche come mezzo, se non di promozione, quantomeno di informazione sul Web  dell'attività dei Comitati stessi.
Ci si sarebbe potuti aspettare dunque, se non un ringraziamento, almeno un atto di riconoscimento per una attività informativa  costante.
Invece … dopo la critica pubblicamente pronunciata da Barazzutti e Tomat durante l'assemblea del  5 agosto in piazza ad Alesso, dopo le critiche  avanzate su "Il Punto" di novembre  sulle iniziative del Blog che sarebbero state attuate "per distogliere l'attenzione da problemi reali"… anche "Il punto" di marzo si occupa del Blog e non lo fa, come dicono ad Avasinis, "cun bocja di mîl".
Il Blog è sempre stato una porta aperta: sono stati sempre pubblicati, p. es., gli interventi che Dino Rabassi dei Comitati ha inviato, dando modo di esporre integralmente pensieri ed opinioni: non è corretto, quindi, leggere sul "Punto", a pag. 24, una frase  del Blog, estrapolata da un discorso complesso, seguita da un articolato commento. Di solito, se si  critica una posizione, si dà modo al lettore di avere sott'occhio tanto "la pietra dello scandalo" quanto la replica…
Tralasciamo anche, perché non ci toccano, i vari riferimenti a "intellettuali" e "reggi moccoli", ma non possiamo non stigmatizzare  il gratuito attacco a "Luci" di pag. 23: è assurdo criminalizzare e irridere chi espone le proprie ragioni, solamente perché non paiono collimare con le nostre! Il Blogger assicura che "Luci" è persona fisica reale, che non si nasconde dietro pseudonimi diversi, che non è il consigliere di alcuno e, per di più, che è una persona ben nota, per esempio, a L.Tomat e F. Barazzutti, con i quali ha condiviso diverse esperienze di impegno civile. In ogni caso, non merita di essere attaccato con metodi che, un tempo, sarebbero stati definiti "stalinisti".
Tutto quanto sopra esposto, naturalmente, non stride con l'opinione positiva, più volte espressa, sull'importanza dell'uscita e della diffusione di uno strumento informativo quale "il Punto".
                                                                                                                     (A&D )


P.S.
Visto che "Il Punto" ha la bontà di occuparsi  dell'attività del Blog, non sarebbe stato il caso di citare, nell'articolo di pag. 14 sulla centralina del Leale, l'importante lavoro di documentazione che  "Alesso e Dintorni", unico e isolato,  ha proposto in ben 16 puntate sull'argomento?

6 commenti:

  1. Non è strepitando, piagnucolando o pestando i piedi che si guadagna credibilità. Ahimè quanto è lontana la dignità del friulano che pensa principalmente a far bene il proprio lavoro che a conquistarsi delle medaglie che solo lui pensa di meritare...

    Jacu

    RispondiElimina
  2. Tutto queste informazioni su Alesso e in special modo gli argomenti che riguardano il lago sono davvero molto importanti , anche perchè non avrei modo di informarmi altrove. Io non vivo più ad Alesso, ma il mio amore per il lago e il paese è rimasto vivo nel tempo, quindi grazie a chi ha creato questo Blog. Valeria Ferluga

    RispondiElimina
  3. Poter leggere e essere informata su quello che avviene ad Alesso e dintorni è davvero molto importante, sia per le cose positive che per quelle negative, io non vivo ad Alesso, ma il mio amore in special modo per il lago è rimasto vivo, quindi grazie a chi ha permesso tutto questo.

    RispondiElimina
  4. Mah...merita proprio un commento!
    A dire il vero, non meriterebbe alcun commento, ma mi sento in dovere, però, di non tacere.
    Non dovrei dare alcuna spiegazione, ma per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio, provo, e non è detto che ci riesca, ai signori elencati alla pagina n° 9 del "Punto" senza distinzione alcuna tra ex amici, e non, preciso che la parola da me usata, "il nulla", si riferiva solo allo strumento che il Sindaco aveva usato, il volantino per comunicare le sue opinioni, non per nulla, il mio scritto cominciava con il titolo "Ben altro servirebbe..", esortando il sindaco ad usare altri mezzi per comunicare con i propri concittadini, i mezzi istituzionali, o con assemblee dirette, dove potersi confrontare con la gente, di lasciare ad altri lo strumento volantino da me ritenuto inutile, per l'uso che si proponeva il Sindaco.
    Ciò detto, se i signori che rappresentano i Comitati, ed il Punto, si sentono toccati, o sfiorati dal mio "nulla", se ne facciano una ragione.
    Se poi pensassero, con i loro scritti, di intimidirmi, o in qualche modo, condizionare il mio pensare, e dovrebbero ben sapere le mie vecchie frequentazioni, perdono il loro tempo. Non ci riuscirono, negli anni 70, le minacce ventilate di colpo di stato da parte dell'allora Generale De Lorenzo, di Gladio… fummo allora schedati in molti, vennero anche a casa mia, a cercare elenchi di iscritti, poi sappiamo come finì …. questo per dirvi che non saranno quattro insulti, ci vorrà ben altro per farmi tacere.
    Per la faccia, non datevi tanto pensiero, si è un po' avvizzita, invecchiata… è la senilità che avanza, ma alla fine mi accetto così, anche perché quando guardo voi non è che muoia di invidia.
    Caro A&D parlare un po' dei 12 Apostoli, della Forania di Gemona…. sapessi quanto mi tenta, ma sarà per la prossima volta.
    Luci

    RispondiElimina
  5. Certo, signor Luci, che le mancano solo i cavalieri dell'Apocalisse poi li ha visti proprio tutti: Apostoli, Gladio, generali...


    Bepo

    RispondiElimina
  6. A volte ritornano.

    Melampo

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.