"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 13 marzo 2012

Siccità. Si pensa di tagliare ulteriormente il "minimo deflusso vitale"

Il sito della "Vita Cattolica" pubblica oggi:


Siccità: azioni comuni tra Veneto e Friuli   versione testuale
Tra le ipotesi la riduzione del minimo deflusso vitale dei fiumi
VENEZIA (13 marzo ore 18)  Le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno incontrato i gestori dei bacini idrici montani per concertare azioni comuni atte a fronteggiare le criticità che potrebbero derivare dalla siccità. Ne ha dato annuncio l'assessore all'Ambiente della Regione Veneto, Maurizio Conte, affermando "la necessità di coordinamento per avviare azioni fondamentali tese a garantire il minimo flusso vitale dei corsi d'acqua, la raccolta dei bacini e il sistema di irrigazione". "Oggi - ha proseguito Conte - abbiamo condiviso l'inizio di un tavolo tecnico per mettere in atto azioni in maniera congiunta".
 
"C'é la necessità - ha aggiunto l'assessore del Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani - di pensare per tempo alle misure di risparmio dell'acqua e quella odierna è stata una giornata utile per avviare il confronto, dando le prime indicazioni operative al tavolo tecnico, che dovrà continuare il monitoraggio, visto che, secondo le previsioni, ci attendono mesi di preoccupazione". Tra le ipotesi avanzate con Consorzi di bonifica, Edison e Edipower, la riduzione del minino deflusso vitale dei fiumi (nella foto il Tagliamento all' altezza di Braulinsper garantire una sufficiente presenza d'acqua nei laghi montani. Il tavolo tecnico si riunirà nuovamente, per scendere nel dettaglio, anche alla luce dell'evoluzione delle condizioni meteorologiche, il 27 marzo prossimo quando saranno formulate le eventuali azioni concrete da prendere.

(da: http://www.lavitacattolica.it/arcidiocesi_di_udine___il_portale/archivio_notizie/00006523_Siccita__azioni_comuni_tra_Veneto_e_Friuli.html)

Due considerazioni, una generale e una particolare.

Si legge ogni giorno sui giornali e sul web la protesta di quanti lamentano lo scarso rispetto del "minimo deflusso vitale" sul Tagliamento e sugli altri corsi d'acqua della Regione, ridotti a mucchi di ghiaia (è stata avviata anche una denuncia formale alle autorità di controllo europee, su cui ritorneremo).  Fa impressione, dunque, sentir parlare di ulteriori riduzioni...

Seconda, piccola annotazione a margine: per documentare lo stato del Tagliamento, "La Vita Cattolica" utilizza una foto di "Alesso e Dintorni" scattata durante le riprese del video dei "DeVino G". Non vantiamo diritti d'autore nè chiediamo royalties.... ma, in fondo, anche questa è una soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.