"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 6 marzo 2012

Lago, ancora incerto l'avvio della stagione di pesca



SICCITÀ Mercoledì incontro nell’imminenza dell’apertura stagionale
A rischio l’avvio della pesca
Il presidente dell’Etp: «Situazione critica ma non drammatica»

da: "Il Gazzettino", Martedì 6 Marzo 2012
Non solo il settore agricolo e quello energetico, l'assenza di precipitazioni da diversi mesi in Friuli Venezia Giulia mette a rischio anche l'apertura della stagione della pesca. «La situazione è critica ma non drammatica - esordisce il presidente dell'Ente tutela pesca, Loris Saldan - mercoledì avremo una riunione per capire che decisioni adottare dopo l'analisi dei vari monitoraggi compiuti sui corsi d'acqua regionali; solo in quell'occasione potremo decidere se rispettare il calendario che prevede il via alla stagione l'ultima domenica di marzo, oppure se dovremo rimandarla così come fummo costretti a farlo ad inizio anni Duemila».
      Secondo i dati regionali infatti le precipitazioni piovose nel periodo settembre-febbraio risultano inferiori del 40 per cento rispetto alla media 1995-2009 e del 60 per cento rispetto all'analogo periodo nel 2010. Da aggiungere poi le scarsissime precipitazioni nevose ricadenti nei bacini imbriferi del fiume Tagliamento e del torrente Torre (entrambi attualmente con portate significativamente inferiori alle medie stagionali) che porteranno ad ulteriori ripercussioni nel periodo primaverile ed estivo quando i corsi d'acqua non beneficeranno dell'effetto del disgelo del manto nevoso.
      «Da parte nostra - prosegue Saldan - siamo propensi per rispettare il calendario perché dai dati fin qui ricevuti la situazione non fornisce un quadro di allerta, per quanto riguarda i ripopolamenti supplettivi ne abbiamo eseguiti un paio prima del solito mentre sui corsi d'acqua i controlli attualmente in essere stanno interessando la roggia di Flambro ma qui si tratta di un problema che si ripresenta ciclicamente. Rimaniamo dunque in attesa anche noi di sapere come si comporterà Giove pluvio».
      Del problema della siccità a nordest proprio ieri ha voluto occuparsi anche l'Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni che ha proposto l'incontro a breve dei rappresentanti dei Consorzi di bonifica di Veneto e Friuli per aprire un confronto anche con i gestori delle centraline idroelettriche al fine di prevenire situazioni d'emergenza.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.