"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 19 marzo 2012

Trasaghis e la conferenza dei Servizi: l'opinione del Sindaco

Estrapolando ampi passi da un commento inviato da parte del Sindaco di Trasaghis e appena  pubblicato sul Blog ,  diamo spazio alla  informazione sul senso della "esclusione" e del "mancato invito" dei Comuni di Trasaghis e di Bordano alla prossima Conferenza dei Servizi dove la Regione dovrà dare il parere sul progetto Edipower relativo alla centrale di Somplago. Il Blog continua a offrire spazi per la riflessione e la documentazione .... anche se la sensazione è che il problema si aggrovigli sempre più e sia sempre più lontana una soluzione condivisa. (A&D)
..........................................

Il mio intervento è rivolto a tutti gli altri frequentatori del blog ai quali credo sia doverosa una spiegazione dell’articolo del Gazzettino dei giorni scorsi.
Da buon giornalista infatti l’autore ha titolato “Comuni fuori dall’iter” per attirare immediatamente l’attenzione del lettore e possibilmente riaprire un dibattito che nei giornali e per i giornali è stato molto proficuo. 
I Comuni di Trasaghis e Bordano non sono stati esclusi dall’iter né dichiarati “comuni non interessati”ma semplicemente non invitati alla conferenza dei servizi. Come mai? Cosa significa? Semplice: la conferenza dei servizi è la sede nella quale tutti gli enti che hanno titolo al rilascio delle varie autorizzazioni si trovano congiuntamente per esprimere i propri pareri in merito all’aspetto puramente autorizzativo. I Comuni di Trasaghis e Bordano non hanno in questa fase titolo a parteciparvi in quanto l’opera non insiste sui loro territori e quindi non hanno autorizzazioni da rilasciare.
Cosa ben diversa è l’aspetto ambientale per il quale gli enti che sono stati riconosciuti “comuni interessati” e nei confronti dei quali il proponente è tenuto alla stipula di apposite convenzioni prima dell’inizio dei lavori. 
Si tratta di una condizione forte e senza il rispetto della quale l’autorizzazione che la Regione rilascerà sarà nulla e andrà quindi a decadere. E’ una tutela ed una garanzia per la popolazione che l’eventuale approvazione del progetto da parte della Regione potrà portare ad opportuni benefici per il proprio territorio.
Auspico che questo breve intervento possa aver portato maggiore chiarezza in merito alla questione pur sapendo che chi ha a cuore solo lo scontro ne troverà materiale per continuare la propria opera disinformatrice. 
Augusto Picco
Sindaco di Trasaghis 

1 commento:

  1. Rileggo un passaggio dell’intervento: I Comuni di Trasaghis e Bordano non sono stati esclusi dall’iter né dichiarati “comuni non interessati” ma semplicemente non invitati alla conferenza dei Servizi….. Semplicemente? Se così fosse, caro signor sindaco, ci sa spiegare perché Lei e la sua giunta avete frettolosamente deliberato (delibera n. 30 del 12 marzo 2012) con oggetto: “ Richiesta alla Regione FVG partecipazione iter procedurale autorizzazione unica progetto potenziamento centrale Somplago “ ?? La quale al punto b) cita: a richiedere, in particolare, al competente Servizio VIA regionale, la formale attestazione che il comune di Trasaghis è da ritenere “Comune interessato” …… Riprendendo le sue testuali parole: Come mai? Cosa significa? Semplice. Si, veramente semplice, non ci sono dubbi. Auspico che questo breve intervento possa aver portato maggiore chiarezza in merito alla questione. Gjovanin

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.