"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 13 maggio 2014

Sabato ad Alesso confronto sul Lago tra i due candidati sindaco (III)

Riceviamo e pubblichiamo:

ALESSO: I CANDIDATI SINDACI SUL TEMA LAGO

     Mi sembra doveroso, a nome dei Comitati, ringraziare tutti gli intervenuti al dibattito pubblico del 10 maggio u.s. svoltosi nel Centro Servizi di Alesso, alla presenza dei candidati a Sindaco  sulla questione acque: in particolare il Lago.
     Un ringraziamento che va indirizzato anche alla popolazione  ed ai candidati a Sindaco del vicino Comune.di Cavazzo Carnico che, la settimana prima, avevano dato il via alla medesima esperienza.
    Un dibattito fortemente voluto dai Comitati che, al di la dell’argomento trattato, rappresenta una novità dopo decenni di assenza di quelli che, un tempo, venivano chiamati comizi .pubblici.
     Lo scopo di questo incontro è innanzitutto l’informazione dovuta alla gente, da sempre nostro cavallo di battaglia, oltre alla divulgazione di un primo e forte atto ufficiale da parte della Regione che comporta, di riflesso,  anche un notevole riconoscimento al nostro lavoro e proposte talvolta da alcuni derise.
     Infatti, con verbale n. 30 del 15 gennaio u.s., la IV Commissione Permanente ha dato precise indicazioni sulla necessità di un recupero ambientale e lo sfruttamento sostenibile delle acque del lago di Cavazzo sia per quanto concerne la produzione di energia, che di “concomitante” uso a scopo irriguo..
     Indicazioni che individuano, nella realizzazione di un by pass per le acque di scarico della centrale idroelettrica, la soluzione sia dei negativi influssi ipotermici che di apporto di fanghi nel bacino del lago.
     Queste importanti raccomandazioni dovranno essere poi recepite dal P.R.T.A. (Piano Regionale di Tutela delle Acque).
    E’ dunque importantissimo che i prossimi Sindaci abbiano ben presente l’importanza di questa indicazione e, da subito, mantengono adeguata attenzione e pressione sulla Regione affinché nulla di negativo venga a modificare questa presa di posizione.
     All’interno poi di questo documento, troviamo anche la proposta idi istituire un elenco di torrenti e fiumi aventi caratteristiche di pregio ambientale da conservare e dove il leale, il Palar (sia quello di Cavazzo che di Alesso) e la Tremugne, dovranno essere inclusi per la loro salvaguardia dagli appetiti dei “centralinisti” di turno.
     Il territorio e le sue acque sono innanzitutto nostri: difendiamoli ed eventualmente sfruttiamoli noi con le dovute accortezze.
    Ambedue i candidati Sindaci di Trasaghis si sono detti d’accordo su tale indirizzo.
    Ci auguriamo ora, dopo tante incomprensioni e prese di posizione errate, che le Amministrazioni, i Comitati e tutta la popolazione, concorrano uniti nel raggiungere questa meta: forse un bagliore di luce finalmente si intravvede dopo decenni di buio: non spegniamolo!!!
     Infine un piccolo accenno personale se permettete, ossia ringraziare diversi cittadini che in questi ultimi mesi mi avevano chiesto di ripropormi come candidato.
     Non essendo mai stato un uomo che predica bene e razzola male, il mio contributo è quello di rimanere accanto agli amici del Comitato i quali, oltre al bagaglio di esperienza e conoscenze che ci derivano sia di lavoro che Amministrative pubbliche, sapremo dall’esterno meglio consigliare i nostri Amministratore: se  richiesto!

                                               Dino RABASSI



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.