"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 19 maggio 2014

Trasaghis verso il voto (IX)

Picco attento all'ambiente e al Lago. 
Manterrebbe bassa l'imposizione  fiscale

"Il Gazzettino", 15 maggio 2014

(D.Z.) Punta al secondo mandato Augusto Picco nella sua Trasaghis che l'ha visto sindaco in questo lustro. 43 anni, sposato con due figlie, diploma di perito meccanico, impiegato come tecnico in una ditta del terziario avanzato, nel segno della continuità dell'operato svolto, fissa nelle politiche fiscali e nella tutela e  valorizzazione del Lago dei Tre Comuni i suoi cardini d'azione.
<<Siamo riusciti a piazzarci tra i comuni con le minori imposizioni fiscali dell'Alto Friuli - esordisce - e  vogliamo proseguire in questa  direzione nell'interesse delle tasche dei nostri concittadini; per quanto riguarda i temi ambientali, siamo pronti a confrontarci con i comitati e con la Regione per raggiungere una tutela ad hoc per il Lago sotto il profilo paesaggistico e naturalistico e parallelamente, all'interno del progetto Gemona Città dello Sport, ambiamo a rafforzare la fruizione turistico-sportiva del nostro bacino, che in questi anni ha incominciato a scoprire tutte le sue potenzialità.  Per quanto riguarda i temi energetici Picco é chiaro: <<Tanti sono i progetti di derivazioni idroelettriche presentati, per quelli sul Leale ci siamo già espressi all'unanimità in Consiglio comunale e ragionevolmente credo possano essere autorizzati, per quanto riguarda invece quelli lungo il Palar il nostro parere sarà certamente contrario>>. Picco ipotizza inoltre dei confronti periodici con le frazioni per ridefinire, a quasi 40 anni dal terremoto, le rispettive esigenze di vivibilità tra viabilità, parcheggi, parchi giochi, ecc.>>. Per quanto riguarda il futuro degli enti locali, Picco si compiace che il  percorso dell'Unione dei Comuni si sia arenato, e dice di guardare maggiormente ad aggregazioni di servizi tra comuni contermini.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.