"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 26 maggio 2014

L'acqua del Lago contro la siccità. Soluzioni nuove a problemi antichi?

A urne chiuse (per non influenzare il voto) e a spoglio non ancora effettuato (con una "fotografia"  scattata quindi prima della proclamazione delle nuove amministrazioni comunali a  Cavazzo e Trasaghis), proponiamo una riflessione di Giacomo De Vita scaturita dopo la lettura dell'ultimo numero de "Il Punto" di cui ha dato notizia anche il Blog  sabato scorso.


1) Nella Pubblicazione edita dai Comitati viene accolta con favore la posizione espressa dalla Commissione Regionale in merito al Piano Regionale di tutela delle acque. Fin qui, nulla da obiettare. Ciò che, invece, fa nascere qualche dubbio, è il fatto che la Commissione Regionale (con il plauso dei Comitati) auspica un "collegamento tra il canale emissario del lago di Cavazzo ed il sistema derivatorio irriguo del Consorzio Ledra-Tagliamento", in cambio di un incremento del deflusso minimo vitale lungo l'alveo del Tagliamento. In altri termini: "Ti do la possibilità di prelevare acqua dal canale di scarico del Lago, ma ne devi lasciare scorrere di più nell'alveo del fiume". Le richieste avanzate dalla Coldiretti e dal Consorzio Ledra-Tagliamento, mi pare andassero in senso leggermente diverso: Non si parlava di aumento del livello di deflusso minimo vitale ma, solo, di potenziamento delle captazioni idriche ad uso irriguo. Come conciliare le due cose? E' evidente che il dubbio potrebbe essere dipanato se si dessero i numeri; se si dicesse, cioè, quanti litri/secondo dovrebbero essere prelevati dal canale SADE e quanti litri/secondo in più dovrebbero essere lasciati al Tagliamento. Per la verità, la Commissione va addirittura oltre e cioè, che i litri totali a disposizione del Consorzio sarebbero gli stessi, a vantaggio di un aumento del livello del deflusso minimo vitale. Su questo problema, credo sarà necessario fare maggior chiarezza.
2) Sulle questioni "Lago" e "Centraline" (con buona pace del sig. "Carobul"), aperte e chiare critiche vengono mosse al programma del candidato sindaco Gianni Borghi che, contrariamente agli altri candidati di Cavazzo e Trasaghis, viene accusato di "frenante arretratezza rispetto alla decisione della Commissione Regionale e di sudditanza verso Edipower". Credo che, come giustamente rilevato dal Blogger, le Amministrazioni comunali (non solo le neo-elette ma, anche quella di Bordano) saranno chiamate ad esprimere chiare posizioni al riguardo.
Mandi. Giacomo De Vita.


Una prima risposta al sig. De Vita, con l'auspicio magari che alla discussione intervengano anche i Comitati e gli amministratori. Come è stato più volte  ricordato sul Blog (v. p. es. i link riassunti in http://cjalcor.blogspot.it/2012/08/lacqua-del-lago-contro-la-siccita-una.html ) dopo le proteste popolari della fine degli anni '80, Coldiretti e i Consorzi  sono già riusciti ad ottenere dalla Regione il parere positivo sulla realizzazione di un collegamento tra l'emissario del lago e le prese dei Consorzi. La novità avanzata dalla Commissione regionale, pare di capire, è che  la quantità d'acqua prelevata dall'emissario dovrebbe assicurare sia "il maggiore deflusso lungo l'alveo del Tagliamento" sia "la portata di concessione al Consorzio". Ugualmente "rivoluzionario" è l'assunto della integrazione tra i due lavori (acqua al Consorzio e al Tagliamento fornita dal by-pass dalla centrale) in una ipotesi da prendere "in considerazione" "mediante studi e valutazioni necessarie". 
Che per passare dalla teoria alla pratica  servano studi e valutazioni tecniche ed economiche è pacifico. C'è in bibliografia tutta una serie di prese di posizione che vanno da "Quell'acqua in più del lago di Cavazzo" a "il lago non ha acqua da cedere". L'importante è poter ragionarci su con calma e ponderazione. (A&D)




2 commenti:

  1. I lettori del blog hanno sicuramente capito l'orientamento di De Vita , sicuramente non dalla parte di Borghi ... non che cio' mi disturbi , ognuno naturalmente e' libero di scegliere cio' che vuole ed ha diritto di critica ; mi disturba invece quando si va off topic e si sfrutta il blog per fini elettorali cosa che piu' volte e' stato fatto ed e' visibile a tutti (ad esempio riferimento alle bitumazioni nel capitolo rimborsi/centrale ) . Non ho appunti da fare ai gestori del blog che , a mio parere , si sono sempre comportati ed espressi correttamente . Con mia buona pace , mandi




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunico al sig. "Carobul" che la campagna elettorale è finita lo scorso venerdì.
      Richiamo la sua attenzione sul fatto che, in questo caso è lui ad usare argomentazioni off topic rispetto al contenuto del post.
      Prendo atto, con piacere, che ha cambiato opinione sul Blogger, diversamente da quanto espresso lo scorso 4 maggio.

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.