"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 5 gennaio 2014

Una webcam dal San Simeone. La propone "Volo libero Friuli"

Di webcam, in zona, c'erano sinora quelle del Comune di Trasaghis, che riprendono il Lago  da due angolazioni diverse .
Ora se ne è aggiunta un'altra (anche con stazione meteo), sulla cima del San Simeone, verso la piana del Gemonese: la propone l'associazione "Volo libero Friuli" da tempo impegnata nell'organizzazione di attività sportive col deltaplano ed il parapendio.





Due stazioni meteo di Volo Libero Friuli al servizio di tutti

Una è sul San Simeone e l’altra sarà posta sul Cuarnan Sarà utile ai parapendisti, ma anche agli escursionisti

di Piero Cargnelutti
Messaggero Veneto, 4 gennaio 2013

GEMONA. Mentre i record di volo della campionessa Nicole Fedele fanno sognare nella Città dello sport, cresce l'associazione Volo Libero Friuli, che, forte di oltre cento soci, attira nuovi sponsor, e continua a investire le sue forze nel territorio. Proprio nel corso delle ultime settimane Volo libero Friuli ha sistemato una stazione meteo e webcam sulle alture del monte San Simeone, sopra Bordano, e si prepara a piazzarne un'altra anche sul Cuarnan a Gemona.
«La webcam - spiega il presidente dell'associazione, Luigi Seravalli - è già collegata al nostro portale www.vololiberofriuli.it e in queste settimane stiamo facendo le verifiche per metterla, poi, in funzione. Tale strumento sarà molto utile non solo ai piloti ma anche agli escursionisti o semplicemente a chi è proprietario di baite in quota, perché permetterà a tutti, consultando gratuitamente il nostro sito, di conoscere la situazione atmosferica sui monti. È stato grazie ai nostri sponsor che abbiamo potuto fare l'investimento che sarà seguito da un'ulteriore stazione sul Cuarnan».
Il Cuarnan e il San Simeone sono stati in questi anni dei veri punti di riferimento per i numerosi piloti che hanno partecipato ai campionati nazionali e mondiali organizzati da Volo Libero Friuli, e se un paio di anni fa c'era un discreto gruppo di appassionati che sorvolavano il gemonese oggi c'è una squadra in grado di organizzare grandi eventi che trova il sostegno di numerosi sponsor sia nel territorio friulano che in tutto il nordest. (...)
                                                  
                                  

1 commento:

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.