Basta qualche volta un trafiletto, come quello pubblicato ieri sul Messaggero Veneto, parlando dei problemi della distribuzione dell'energia elettrica in Carnia, quando l'articolista butta lì "il lago di Cavazzo Carnico": "Paradossalmente durante le feste natalizie una delle zone colpite dal black-out energetico è quella che fa produrre il maggior numero di kilowatt all’Enel nella nostra montagna: le acque di tutti i torrenti della sinistra orografica del Tagliamento di Forni di Sopra e Forni di Sotto confluiscono dagli anni 40 nel bacino del lago di Sauris, che a cascata rifornisce il lago di Verzegnis e di Cavazzo Carnico." (per leggere tutto l'articolo, vai a http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2014/01/08/news/c-e-soluzione-ai-black-out-ma-tanta-energia-va-persa-1.8429990).
Nello specifico, è dai tempi di Olinto Marinelli, più di cento anni fa, che si legge "il lago non prende nome dall'omonimo Comune ma dallo scomparso castello di Cabatium"....
Senza voler rinfocolare antichi dissidi, citiamo semplicemente, come controaltare, un gustoso aneddoto raccontato da Mario Blasoni quasi cinquant'anni fa: "un turista, passando per Alesso (frazione di Trasaghis), avendo chiesto a uno del posto dove fosse il lago di Cavazzo, si è sentito rispondere <Non lo so, ma se cerca il lago di Alesso, prosegua diritto per cento metri e svolti a destra...>. (Messaggero del Lunedì, 22 marzo 1965).
E' dal 1948 che i Tre Comuni hanno concordato di scrivere "Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni". Altro non dovrebbe servire....
c'è un nome geografico e toponomastico ufficiale che - piaccia o non piaccia - è solo ed esclusivamente: lago di Cavazzo
RispondiEliminaNome che fa riferimento ad un antico castello.
Poi fu inventato un logo turistico: Lago dei tre Comuni
Fine della storia. Chiedere a Remo Brunetti conferma e documenti ufficiali su tutto ciò.
Appunto: non esiste il "lago di Cavazzo Carnico". Sul volume che raccoglie gli atti del convegno sul Lago (1989) c'è il contributo "Tanti nomi per un lago" che cita esaurientemente tutti i diversi passaggi e i dibattiti che ci sono stati sulla questione.
RispondiElimina"La storia di Cavazzo si intreccia in modo indissolubile, a partire dal nome del luogo, con quella del leggendario castrum Cabatium, una struttura fortificata che sorgeva sulla rupe di Cesclans, dove oggi si trova la pieve di Santo Stefano. Sito strategico per buona parte del periodo medievale, ebbe un ruolo di rilievo per il controllo delle vie di comunicazione tra la pianura e la Carnia."
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/permalink.php?id=435573566490435&story_fbid=494572597257198
Dunque sia il nome del lago che il nome del Comune (Cavazzo) risulta abbiano una un'origine comune: castrum Cabatium
Perchè poi e chi abbia aggiunto la parola "Carnico" al nome del Comune (Cavazzo), sinceramente non lo so.
La storia non fa una piega, è risaputo che è così, c'è da chiedersi come mai i giornalisti locali continuino a petpetrare errori di questo tipo! Katia Cucchiaro
RispondiEliminaSe qualcuno vuole vedere il lago di Cavazzo, di sicuro interesse naturalistico si deve recare sull ultimo pezzo di strada in salita che porta a Cavazzo Carico e guardare in basso a sinistra. Va bene tutto origini e non ma se i 3 comuni hanno deciso x un nome ben preciso ci sarà una motivazione no? Adri
RispondiElimina"(...) Va bene tutto origini e non ma se i 3 comuni hanno deciso x un nome ben preciso ci sarà una motivazione no? Adri "
RispondiEliminaIl nome "Lago dei tre Comuni" è solo un logo turistico legate ad iniziative, appunto, di stampo turistico. Non facciamo confusione con il nome ufficiale del lago, nome che è solo ed esclusivamente "lago di Cavazzo". Il nome del lago non trae origine dal nome del Comune di Cavazzo, ma ha una sua originale ed antica fonte. Che poi è la stessa del nome del Comune di "Cavazzo".
Altro è il campanilismo di chi si sente, assurdamente secondo me, "espropriato" del lago, se questo viene chiamato con il suo nome ufficiale: lago di Cavazzo.
E allora vorrebbe trasformare un "logo turistico" nel nome ufficiale del lago.
E' limitativo definire "logo turistico" il nome "Lago dei tre Comuni". Come si è cercato abbondantemente di ricostruire, il termine si rifà al Consorzio intercomunale che venne costituito formalmente nel 1948. Il Consorzio venne denominato "Ente Lago Tre Comuni" giacchè, non senza complesse e articolate discussioni, si giunse anche alla proposta di arrivare ad una nuova denominazione del lago, da affiancare al vecchio nome di Cavazzo, a indicare la situazione territoriale e la concordia di un progetto comune da parte delle tre amministrazioni comunali coinvolte: "L'Ente prenderà nome di , tanto per praticità e snellezza nella denominazione dell'Ente in atti, stampe..". Tale impostazione, approvata subito dai Comuni di Trasaghis e Bordano, venne ratificata anche dal Comune di Cavazzo (delibera 7.11.47).
EliminaC'è da sottolineare che "Il Consorzio "Ente Lago" giunse alla proposta di intitolare il lago ai Tre Comuni come "frutto della solidarietà d'intenti che oggi unisce i tre Comuni" (La Voce Libera, 30 agosto 1947)".
Fu una decisione faticosa e sofferta (come ha ricordato più volte Remo) ma estremamente significativa. Si era usciti dalla guerra e si voleva costruire qualcosa assieme. E vuê?
Nella citazione erano scomparse alcune parole. La frase corretta del documento recita: "L'Ente prenderà nome di "Ente Autonomo Consorziale fra i Comuni di Trasaghis, Cavazzo Carnico e Bordano per lo sviluppo turistico del Lago" ed in forma abbreviata "Ente Lago Tre Comuni (Cavazzo", tanto per praticità e snellezza nella denominazione dell'Ente in atti, stampe..."
EliminaMichy, è dal 1948 che i 3 comuni hanno deciso di chiamarlo lago di Cavazzo o dei 3 comuni, a questo nome mi riferivo. Poi se ci vedi del campanilismo... Be' un pochino ci sta, guarda i confini... Adri
RispondiEliminaCjârs amîs, pensin a salvâ il lâc...Doman,sabide, a lis dos e miege in place a Dales a varessin di rivâ doi conseîrs regjonâi, par cognossi la situazion e sintî lis propuestis di rinaturalizazion dal lâc.
RispondiEliminaGrazie Remo Brunetti x aver riportato la discussione alle giuste dimensioni. Il problema più importante è proprio salvare il lago qualunque nome gli si voglia attribuire. Mi scuso x il campanilismo e le provocazioni. Adri
RispondiElimina