TERRITORI INSTABILI | CONFINI E IDENTITÀ NELL’ARTE CONTEMPORANEA, a cura di Walter Guadagnini e Franziska Nori.
La mostra offre un percorso che porta a interrogarsi su quanto realmente i territori si stiano unendo tra loro o allontanandosi sempre più. Dieci artisti contemporanei provenienti da paesi diversi propongono un iter espositivo complesso, fisico, ma anche esistenziale, presentando i loro personali punti di vista.
Tra le diverse opere esposte si parla anche di Trasaghis e della Valle del Lago, con le proposte di "The Cool Couple" (Niccolò Benetton e Simone Santilli) che raccontano la storia della presenza della comunità cosacca nel 1944-45 in Friuli Venezia Giulia, e come è mutato il territorio in seguito a questi eventi.
Santilli e Benetton sono venuti nel Comune di Trasaghis, hanno visitato il Centro di Documentazione, hanno fotografato le icone cosacche conservate nella chiesa di Alesso e diversi luoghi che hanno visto l'insediamento cosacco durante la seconda guerra mondiale.

Da una parte i due artisti italiani hanno svolto un’approfondita ricerca delle fonti, attraverso il recupero e lo studio di materiali d’archivio e di testimonianze dirette sul campo. Dall’altro lato, queste tracce della storia e
della memoria sono state rielaborate attraverso il mezzo fotografico che, come riferiscono gli stessi autori, costituisce “un vero e proprio atteggiamento che altera e amplia lo spettro di possibilità̀ di approccio con l’archivio, il racconto e la descrizione". La memoria degli eventi si trasforma in ricostruzione, e soprattutto narrazione, che tiene conto della realtà ma anche delle sue proiezioni e rimozioni. (Dalla presentazione)

Dal Blog del Centro di Documentazione sul territorio (http://blog.libero.it/centrodocalesso/12613274.html ), integrato da immagini del sito della mostra (http://www.strozzina.org/artists/the-cool-couple/#sthash.INLitQLS.dpuf )
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.