"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 11 gennaio 2014

Lago e Arzino, tra pericoli e prospettive

Centrali, centraline, piano delle acque: tematiche più volte affrontate sul Blog che, periodicamente, vengono riprese e approfondite.
In consiglio regionale c'è stata, in questi giorni, una presa di posizione di una consigliera del Mov. 5 stelle che, partendo dall'ipotesi di realizzazione d una centralina sull'Arzino, ha riaffrontato le tematiche generali delle acque in Friuli, Lago compreso.
--------------

La consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Ilaria Dal Zovo prende posizione sull'ipotesi di sfruttamento a fini commerciali del torrente Arzino.

"Pur non ricadendo nel territorio di Vito d'Asio, la centralina si colloca su un torrente che la lungimiranza degli amministratori di quel Comune ha considerato come un bene da proteggere adottando le norme di tutela sopra descritte - aggiunge dal Zovo -. Il torrente va visto, infatti, come un elemento ambientale unico e continuo. Pertanto l'auspicio è che anche gli altri comuni adottino norme di tutela analoghe visto che la centralina in progetto si trova nel territorio del Comune di Preone dove non vige questo piano regolatore.

"Se tutto questo non bastasse a fermare questo progetto, in Regione stiamo trattando il piano tutela delle acque che prevede regole molto stringenti e severe per l'installazione di nuove centraline idroelettriche.

"È ora di dire basta allo sfruttamento dei nostri corsi d'acqua e dei nostri laghi. Abbiamo già visto gli effetti che possono avere le prese d'acqua nei nostri fiumi. Abbiamo devastato il Lago di Cavazzo con lo scarico della centrale e anche il fiume Isonzo risulta impoverito e ferito poiché quasi tutte le sue acque vengono convogliate nel canale dei dottori - precisa la portavoce M5S -. Dobbiamo riprenderci la nostra natura, tutelarla e difenderla. Altrimenti non ci rimarrà nulla. Per questo appoggiamo il Movimento Tutela Arzino e ci rendiamo disponibili a fare tutto ciò che potremo in Regione.

"Ricordiamo infine che il 24 ottobre 2012 è già stata presentata in Regione una petizione, la n.37, promossa dal Movimento Tutela Arzino con la collaborazione di Legambiente Fvg, Wwf e altri comitati. Una petizione firmata da 2.187 cittadini proprio per 'la salvaguardia dell'integrità ambientale e idraulica del torrente Arzino e dei suoi affluenti'. 

(http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=315502)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.