"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 28 gennaio 2014

La banda dell'oro rosso passa anche per Avasinis

FURTI DI RAME, COLPITI I CIMITERI DI AVASINIS E TIEZZO

Altri due furti di rame nei cimiteri. Questa volta i ladri hanno colpito a cavallo tra le le province di Udine e Pordenone, nella notte tra domenica e lunedì. Nel primo caso è stato preso di mira il camposanto comunale di Avasinis, frazione di Trasaghis. I malviventi hanno asportato i rivestimenti della tettoia d’ingresso e di alcune cappellette di famiglia, per un totale di circa 30 metri quadrati. Il valore del materiale rubato ammonterebbe a circa 20mila euro. Il furto è stato segnalato verso le 9 di lunedì da parte del custode del cimitero. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Osoppo e del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Tolmezzo, comandata dal capitano Stefano Bortone. I militari hanno effettuato i rilievi, nel corso dei quali sono stati acquisiti i primi elementi che potrebbero rivelarsi utili ai fini delle indagini.
Anche in questo caso il modus operandi sarebbe stato piuttosto semplice, come quello adottato dai ladri che il 23 gennaio scorso hanno colpito nel cimitero di Paderno – venendo arrestati la notte stessa dai carabinieri e rimessi in libertà dopo l’udienza di convalida (con il divieto di tornare in regione). I malviventi, cioè, con il favore delle tenebre si sarebbero introdotti nella struttura cimiteriale isolata: armati di piccone e piede di porco avrebbero rimosso le lamine di copertura in rame. Il bottino sarebbe quindi stato caricato su un furgone o un veicolo capiente, poi utilizzato per la fuga o per raggiungere un altro obiettivo.
(http://www.ilquotidianofvg.it/furti-di-rame-colpiti-i-cimiteri-di-avasinis-e-tiezzo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=furti-di-rame-colpiti-i-cimiteri-di-avasinis- )

E il sito del Messaggero Veneto precisa, pubblicando anche una foto:

Continuano i raid nei cimiteri dei ladri di rame 

Ormai è un flagello. Probabilmente si possono contare sulle dita di due mani i cimiteri che non sono stati razziati con obiettivo soprattutto il rame. E non passa giorno che non si abbia notizia di un nuovo colpo o tentato. 
Gli ultimi due episodi di raid nei camposanti giungono sia dalla provincia di Udine sia da quella di Pordenone. Di qua da l’aghe è finito nel mirino dei ladri del rame, soprannominato anche oro rosso, il cimitero di Avasinis, frazione di Trasaghis. Di là quello di Tiezzo di Azzano Decimo.
Nel dettaglio, furto di rame la notte passata nel piccolo cimitero di Avasinis, frazione di Trasaghis.I ladri, che hanno agito indisturbati favoriti dalla posizione isolata del cimitero e dal fatto che il portone non era chiuso, hanno asportato il rivestimento di rame della tettoia d’ingresso e di alcune tombe di famiglia.
Il furto è stato scoperto in mattinata da alcuni residenti che hanno immediatamente avvisato i carabinieri di Osoppo, cui sono affidate le indagini per risalire agli autori.
(http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2014/01/27/news/continuano-i-raid-nei-cimiteri-dei-ladri-di-rame-foto-video-1.8550091)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.