"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 12 agosto 2013

Quel che si muove a ... Vasinas. Torna l'atteso appuntamento con la festa del lampone e del mirtillo

 Ad Avasinis un tripudio di dolcezza
con la Festa del Lampone e del Mirtillo
15 – 16 – 17 – 18 Agosto 2013

Torna la dolcezza ad Avasinis con la grande “Festa del Lampone e del Mirtillo” che ogni anno richiama migliaia di appassionati nel cuore della Val del Lago. La Pro Loco “Amici di Avasinis” con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine e del Comune di Trasaghis, è pronta con i suoi oltre duecento volontari ad accogliere i visitatori tra chioschi e piccoli palchi in un atmosfera che richiama e reinventa i valori e le golosità tramandate di generazione in generazione. A partire dalle ore 10.00 del 15 agosto 2013, dalle ore 17.00 del 16 agosto e dalle ore 10.00 del 17 e 18 agosto 2013, Avasinis chiuderà le sue vie al traffico per spalancare il cuore al piacere dei prelibati frutti locali.
Un menù “made in Friuli” tutto da gustare. Mirtilli e lamponi freschi, sorbetto, gelato biologico con mirtilli e lamponi caldi, bomboloni e crostate, sciroppi e prelibate confetture, dolcetti, cjarsons al mirtillognocchi al lampone e al mirtillo, frittata filante, radicchio con l'aglio di Avasinis, i mitici fagioli di “Seghin”, il frico, i famosi wurstel e le griglie roventi con prelibate carni, il salame con l'aceto, il profumato Ramandolo, i grandi vini doc della “Fontana di Bacco” e la birra artigianale bionda o al lampone vi aspettano con altre dolcissime sorprese!
L’accompagnamento musicale in piazza. Dal mattino fino a notte fonda, ritmi per tutti i gusti, dal folklore ai fiati, dal revival alla disco, vi accompagneranno per le nostre vie e piazze paesane. Giovedì 15 alle ore 21.30 ci immergeremo nelle atmosfere newyorkesi con LORD BISHOP’S il mago del hard-funk’n’roll (unica tappa in Italia dopo nel mezzo di un tour mondiale) Venerdì 16 agosto alle ore 21.30 “Recital live” di Lorenzo Pilat in arte PILADE, cantautore e musicista del mitico CLAN di Celentano, con una discografia di prim’ordine sue “Fin che la barca va’”, “Alle porte del sole”, “Un po’ di vino”, “Il Ragazzo della via Gluck”, solo per citare alcune tra le composizioni più celebri. Sabato 17 agosto dalle ore 22.30 Nicol Pellicani (corista di Elisa, interprete dell’Inno dell’Udinese), insieme allo special guestAndrea Rigonat (compagno di Elisa) ed al batterista di Elisa Andrea Fontana ci proporranno con delicata raffinatezza un repertorio innovativo, coinvolgente che scalderà i cuori dei giovani e dei meno giovani con la loro NICA BAND. Domenica 18 agosto dalle ore 22.00 riviviamo i mitici anni ’70 con I PANDA. Dalla “Milano da Bere” alla “Dolce Avasinis” conil gruppo che ha fatto impazzire le ragazze con la mini a pois ed i pantaloni a zampa d’elefante! Con “Addormentata” scritta da Giancarlo Leone (figlio dell’allora Presidente della Repubblica Italiana), I Panda si imposero nella hit parade ‘73 ed ottennero le prime pagine dei quotidiani, indimenticabili le  collaborazioni con l’inossidabile Vangelis che assieme a loro portò nel ’77 al successo “Voglia di Morire”. Gli anni ’90 li vedranno al fianco di Ron, e nei teatri di tutta Italia al fianco di Giorgio Faletti. Il presente è tutto tv, teatro e grandi palchi dalla Lombardia, alla Russia passando per le mete turistiche più gettonate del Mondo. Piazza 2 maggio, ribattezzata l’Arena del Lampone e del Mirtillo con la sua irta scalinata farà da palcoscenico ai grandi eventi gratuiti.
Una festa per tutti. A grande richiesta non mancherà l'animazione per i più piccoli con“L’UOMO MANGIA CARTA”, narrazione e laboratorio creativo per amare, ascoltare e difendere il bosco, a cura dell'Associazione Culturale 0432.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.