"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 27 aprile 2015

A 70 anni dal bombardamento di Alesso (III)

Metti una sera .... una stanza piena per sentir parlare di bombardamenti. La proposta del Comune e del Centro di Documentazione nel 70° anniversario del bombardamento di Alesso ha richiamato numerose persone nel Centro Servizi.

Il Vicesindaco Enzo Vidoni ha portato il saluto della Amministrazione comunale.


Per il Centro di Documentazione, Pieri Stefanutti ha introdotto la serata, ricordando il lungo e complesso lavoro di ricerca portato avanti negli ultimi anni.Sullo specifico episodio del bombardamento, è intervenuto Zuan Cucchiaro, che ha rievocato le picchiate degli aerei in quel mattino di 70 anni fa.


L'editore Giovanni Aviani si è soffermato sullo sforzo che la casa editrice fa per ricostruire pagine di storia friulana del Novecento assai poco conosciute.


Michele D'Aronco ha illustrato il contenuto della sua complessa ricerca, poi confluita nel libro "Ali sul'Alto Friuli" soffermandosi sulla genesi e le caratteristiche di alcune azioni alleate in Friuli (Osoppo, Gemona, Venzone...) per poi soffermarsi sul caso di Alesso che, sulla base della documentazione di archivio reperita negli Usa, rappresenta l'unico caso di azione di bombardamento su un obiettivo non avente caratteristiche specificatamente militari (venne diretto contro l'insediamento cosacco).



(Fotoservizio di Mattia Stefanutti)

A chi era presente, a chi ha seguito la vicenda sulla stampa o sul web, l'invito a intervenire con commenti o integrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.