Trasaghis: l’estate sul lago tra voli acrobatici e gare di vela
di Piero Cargnelutti
I campioni di volo acrobatico torneranno nella Valle del lago la prossima estate, precisamente dal 6 al 9 agosto, quando è in programma Acromax 2015, la Coppa del mondo di acrobazia in parapendio organizzata da Volo Libero Friuli in collaborazione con l’associazione Lago 3 Comuni e altre realtà sportive e culturali. È uno dei grandi eventi in programma la prossima estate sul lago, la cui stagione si comincia proprio in questi giorni con l’apertura dei camping e delle altre realtà ricettive della zona. Il volo sul lago sarà già presente il prossimo 16 maggio con l’iniziativa Aperitivolando, sempre sulla riva ovest che sarà servita per l’occasione anche con chioschi e musica. Il 2 luglio, invece, è in programma “Giro di Kika”, la tappa friulana della manifestazione ciclistica organizzata dall’omonima associazione no profit olandese, che porterà sul lago 150 atleti stranieri.
Per gli appassionati della vela nel calendario di Nautilago si segnalano le regate sociali Coppa di Primavera (26 aprile) e Coppa delle farfalle (24 maggio), la Coppa dei tre Comuni (21 giugno), la Coppa d’estate (19 luglio), la 37ª Coppa del lago per bambini (26 luglio) e la regata di corsisti Cazza La randa (23 agosto). I fuochi d’artificio illumineranno le notti di Ferragosto quando sul lago si continuerà con i voli liberi dal San Simeone. Attraverso il progetto di promozione turistica avviato l’anno scorso in collaborazione con il Comune e finanziato con fondi europei, quest’anno Nautilago metterà a disposizione dei visitatori anche due imbarcazioni a vela e una flotta di kajak turistici. E sempre riservata ai turisti ci sarà la Viva Lago Map che è stata presentata nel centro servizi di Alesso. «In accordo con tutti gli esercizi operativi – spiega Matteo Michielon dell’associazione Lago Tre Comuni – sono state stampate 5 mila mappe nelle quali sono segnalati tutti gli esercizi e i servizi disponibili sul territorio, dalla cartoleria alla macelleria. La mappa sarà disponibile anche in lingua inglese».
(MV 31-3-15)
Progetto Città dello sport ecco tutti gli appuntamenti
GEMONA Partiranno con il mese di maggio gli eventi sportivi inseriti nel progetto Città dello Sport e del benstare, il cui programma sarà presentato venerdì alle 18.30 all'auditorium "Angelo Angeli" di Tarcento. Una presentazione itinerante dunque, che ogni anno si svolgerà in uno dei Comuni aderenti che hanno riconfermato la loro partecipazione al progetto con l'aggiunta di Moggio, Venzone e Resiutta. Tra le novità, anche sul fronte degli sponsor, il sostegno anche di Acqua Dolomia insieme a Fantoni, Pittini, Cari FVG e Confindustria Udine. Quest'anno si partirà con il "Trial dei 3 castelli" a cura di Asd Ultra in programma il 16 e 17 maggio tra Gemona, Artegna e Montenars, in concomitanza con la Venzonassa Marathon Bike (Pedale Gemonese) a Venzone, Libertiadi a Gemona il 31 maggio (Asd Libertas Fvg), il No Borders Fly Fishing Festival tra Gemona, Buja, Osoppo e Artegna tra il 28 maggio e il 2 giugno (Go Fishing), Torneo amichevole di rugby A 13 tra il 13 e il 20 giugno (Asd Black Ducks), il Campionato triveneto di volo libero il 19, 20, 21 giugno a Bordano (Volo libero Friuli), Giro di Kika il 2 e 3 luglio a Trasaghis (Kika Foundation), Nordic Open (19.25 luglio Volo Libero Friuli) a Gemona, la XXXIV Coppa del lago il 26 luglio a Trasaghis (Asd Nautilago), Acromax 6-9 e 13-16 agosto a Trasaghis (Volo libero Friuli), Cronoscalata Forgaria Monte Prat il 15 agosto (Asd Dp66), e Find your way il 10-13 settembre (Asd Chiodo Fisso) tra Tolmezzo-Gemona-Cavazzo. «Tra le novità - annuncia il consigliere Stefano Marmai - il recente accordo con la Federazione Italiana Scherma che porterà ulteriori eventi, anche con numeri consistenti, sul territorio. Ciò comporterà una ricognizione sulle strutture da mettere a disposizione ma anche maggior disponibilità di posti letto». (p.c.)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.