"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 17 aprile 2015

Domenica 19 sul Lago, una passeggiata proposta dall'Ecomuseo

L'Ecomuseo della Val del Lago in collaborazione con il GAL Open Leader organizza per il 19 aprile (in caso di pioggia l’iniziativa verrà proposta per la domenica successiva) una passeggiata esplorativa attorno al Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni, con ritrovo alle ore 9.30 nei pressi del parcheggio della centrale idroelettrica di Somplago e conclusione attorno alle ore 15.00. Questa passeggiata è il primo momento collettivo in cui la cittadinanza è chiamata a partecipare per camminare assieme e per condividere con i partecipanti la conoscenza del territorio della Val del Lago, cercando nel contempo di valutarne assieme le opportunità e ipotizzare soluzioni realistiche per il futuro di questo territorio.
L'Ecomuseo ha da un po’ di tempo avviato un percorso partecipativo per costruire  la mappa di comunità della Val del Lago, ovvero un documento che raccoglierà al suo interno non soltanto gli elementi di pregio del territorio, la sua storia, la cultura e le tradizioni ma anche le sue potenzialità e le opportunità di sviluppo. Il laboratorio partecipativo, infatti, intende guardare al Lago come un'opportunità di sviluppo, cercando di superare tutti gli elementi di nostalgia che si rifanno al periodo precedente la costruzione della centrale idroelettrica di Somplago. La proposta quindi è quella di lavorare sul presente del Lago, mostrandolo come una risorsa preziosa da valorizzare, e sul futuro del paesaggio di queste zone.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Luigi Stefanutti, Ecomuseo della Val del Lago (tel. 3357508330, e-mail: l.stefanutti@cm-pontebba.regione.fvg.it ) oppure a Ileana Toscano, facilitatrice,  (tel. 3407828671, e-mail: ileana.toscano@kallipolis.net).
                                                                Risultati immagini per lago di cavazzo + sentiero

4 commenti:

  1. Se non mi sbaglio già nel 2006 si era cominciato a parlare della "mappa di comunità" dove i vari protagonisti si suddivisero i contributi per attuarla. Poi tutto finì in una bolla di sapone. Questa volta probabilmente non si riuscirà nemmeno a fare la bolla. Comunque buona passeggiata. W.R.

    RispondiElimina
  2. Ah.. si rieccoci con la mappa di comunità. Finalmente, ne sentivamo proprio la mancanza. Ale

    RispondiElimina
  3. E puartait ancje un sacut par om par cjapa su lis scovacis lassadis a tor....

    RispondiElimina
  4. “Il laboratorio partecipativo, infatti, intende guardare al Lago come un'opportunità di sviluppo, cercando di superare tutti gli elementi di nostalgia che si rifanno al periodo precedente la costruzione della centrale idroelettrica di Somplago”

    E chest di andulà saltial fuur! … di Vedronza?
    SW

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.