"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 19 novembre 2011

Quella lapide sul Lago...

In riva al lago, quest'estate, era stata collocata da mani anonime una "lapide" per commemorare la triste sorte toccata al lago stesso.
Sulle diverse posizioni insorte a proposito della "questione lago" si erano lette sinora pagine di volantini, articoli, scritte sui muri.... francamente quello della "lapide" è uno strumento nuovo.
Se sia uno strumento legittimo, è un altro discorso. Se sia uno strumento veritiero, è un altro discorso ancora.
Fattosta che la lapide  era stata poi rimossa, pare dagli operai comunali (che certamente non si  erano assunti spontaneamente la paternità dell'iniziativa).
Sarebbe stato interessante quindi sapere quale è stato il criterio che ha determinato la decisione di far rimuovere il manufatto.
Costruzione abusiva? Nel Belpaese c'è chi tira su grattacieli senza che nessuno se ne accorga...
Manufatto offensivo o bugiardo? Ma, in un paese civile, alle affermazioni si risponde con le argomentazioni.
Rimane quindi il dubbio: a cui dàvie fastìdi?  "Il Punto", la pubblicazione informativa dei Comitati  uscita a novembre, ha prontamente trovato la risposta: "dava fastidio al sindaco" e l'azione di rimozione sarebbe dovuta al fatto che egli avrebbe  "preferito non dispiacere ad Edipower".
Sarà un caso, ma pochi giorni dopo l'uscita della pubblicazione, la lapide è ricomparsa. E' stata "rilasciata"? "Assolta per non aver commesso il fatto"?  "Assolta perché il fatto non costituisce reato"? O si tratta invece di un "remake"?. Non lo sappiamo. Ma un pizzico di curiosità rimane e quindi .… chi lo sa, lo spifferi!

2 commenti:

  1. Di questo argomento se ne discute e ci si confronta sulla pagina facebook di A&D Web. Ancora nessun commento, invece sul Blog: chi vuol essere il primo? Ai tanti, affezionati lettori chiediamo di fornirci dettagli, se ne conoscete, o di esprimere comunque un parere su questa minuscola ma emblematica vicenda lacustre.

    RispondiElimina
  2. sotterrato il morto prima che muoia!?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.