"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 1 novembre 2011

Banda larga, finanziata la centralina di Alesso









 



Friuli: finanziamento di oltre 2,5 mln di euro per ampliare la fibra ottica

Friuli: la Regione amplierà la   con due distinti progetti 






Friuli: la Regione amplierà la   con due distinti progetti finanziati  per oltre 2,5 mln di euro

Con risorse finanziarie complessive pari ad oltre 2,5 milioni di euro – affidate ad Insiel – la Regione amplierà ulteriormente il programma Ermes/”Excellent Region in a Multimedial European Society” nelle aree montane e rurali del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di due distinti interventi nell’ambito dei progetti finanziabili dalPiano di sviluppo rurale FVG 2007-2013 che la Giunta regionale ha deliberato negli scorsi giorni su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Riccardo Riccardi. Con la prima tranche di contributi, per un totale di 2,348 milioni di euro, verranno realizzati nuovi interventi di cablaturadelle centrali telefoniche in fibra ottica che non erano ancora stati previsti dal programma Ermes.
Le nuove sei centrali telefoniche “copriranno” una possibile utenza di 1.758 persone nelle aree di Sella Nevea (Comune di Chiusaforte), Drenchia, Tribil Superiore (Stregna), Alesso (Trasaghis), Cave del Predil e Fusine Laghi (Tarvisio). Per il collegamento di queste sei centraline non ancora cablate sarà necessariostendere la fibra ottica (prevede il progetto di Insiel) per quasi 38 chilometri. Con il secondo intervento, invece, pari a 172 mila euro, potrà essere finanziato nelle aree regionali classificate come “rurali con problemi complessivi di sviluppo” (interessano 58 territori comunali nelle province di Udine e Pordenone) l‘acquisto e l’installazione di impianti alternativi alla posa della fibra ottica – in pratica fruendo di tecnologie satellitari – in considerazione del fatto che le caratteristiche morfologiche di queste zone non permettono una copertura con cosiddette infrastrutture terrestri.

1 commento:

  1. Ottima notizia, non pensavo arrivassero fin qui.
    Staremo a vedere. Mandi.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.