Il numero 10 della rivista di cultura del territorio "Tiere furlane" (edito dalla Regione Friuli venezia Giulia e presentato venerdì 4 novembre a Spilimbergo) ospita anche un articolo di Pieri Stefanutti dedicato alla figura poliedrica di "Checo da Marcona", che fu carrettiere, pittore, sacrestano e fotografo. Attraverso la ricostruzione dell'attività del primo fotografo di Alesso possono quindi tornare alla luce tanti aspetti della vita di paese (per esempio dal terremoto del 1928 alla posa della prima pietra dell'asilo) e delle attività tipiche (dai pastori in Cjampês ai pescatori sul lago).
La rivista (che si avvale del coordinamento editoriale di Enos Costantini) raccoglie diversi altri interessanti contributi, in una veste grafica assai curata:
10 - ottobre 2011 - Anno 3 Numero 3 Editoriale: Editoriale:Plui salams e mancul stradis – Il valore di Aquileia è oggi, nella consapevolezza di un’identità / Zuan l’artist di Tavagnà / Caorle 1932 / Sclopetìn / Frico, un plat furlan cuntun non di origjin foreste / Il caseificio di Spilimbergo / La cise furlane / I gravarôi / La scuola mosaicisti del Friuli / Lestans: il museo della Società Operaia / Checo da Marcona, il primo fotografo di Alesso / Cjaradôrs cul cotul / Il fotografo Gianenrico Vendramin / Mezzo cimitero di periferia / Il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia a Spilimbergo
La rivista può essere scaricata a questo indirizzo web:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/AT4/ARG4/allegati/TIERE_FURLANE_N10_LR.pdf
Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
sabato 5 novembre 2011
2 commenti:
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mandi a ducj,
RispondiEliminagrazie pal post: se cualchidun al à voie di vê la riviste al à di mandâ i riferiments (non, cognon, direzion postâl) a tiere.furlane@regione.fvg.it
maman e buine leture
Molto bello l'articolo, altrettanto la rivista. Interessanti anche le pagine su Peonis e Trasaghis. Complimenti!
RispondiEliminaE' rischioso parlar di foto (e cartoline) in questo Blog.
Mandi.
OG Loc