"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 12 novembre 2011

Lago, avviata una raccolta di firme - 7

Sono in corso, dalle 8 alle 18, presso il Centro Servizi, le operazioni di raccolta firme, promosse dalla minoranza consiliare,  per la proposta di un referendum consultivo.
Senza aver niente  da insegnare a nessuno, si ricorda quanto pubblicato su questo Blog alla fine di settembre: "il I comma dell'art. 69 dello Statuto comunale di Trasaghis recita espressamente: "Sono previsti  referendum  consultivi in  tutte  le  materie di  esclusiva competenza  comunale,  al  fine di  sollecitare  manifestazioni  di  volontà  che devono trovare sintesi nell'azione amministrativa". Non per abolire ma per proporre, dunque. E in ogni caso "l'oggetto del contendere" [la centrale di Somplago]  trovandosi in territorio extracomunale, non potrebbe, dietro logica, poter essere   oggetto di quesito referendario.
Anziché un Referendum, dunque, potrebbe essere maggiormente percorribile la strada della  petizione, prevista dall'art. 67 dello Statuto: "Tutti i  cittadini  possono  rivolgersi,  in  forma  collettiva,  agli  organi dell'Amministrazione per  sollecitarne  l'intervento  su  questioni  di interesse generale o per esporre comuni necessità".
Puntualmente, diversi pareri si sono espressi contro la validità della proposta di un referendum consultivo  posto in questa forma e su questi contenuti.
Il fatto che tante persone stiano andando a apporre la propria firma è un importante segnale di partecipazione popolare e di interesse per il proprio territorio. Speriamo che  questa impostazione positiva non risulti  poi vanificata. (A&D)

7 commenti:

  1. Mi aspettavo un quesito sulla revoca della famosa delibera, messo così lascia perplessi. In fin dei conti c'è un avvocato nei Comitati, speriam bene. Mandi.

    RispondiElimina
  2. Cjârs amîs, jo ‘o soi Remo Brunetti, ‘o soi di Cjavàç, e mi onori di fâ part dai comitâts che a scombàtin cuintri dal progjet di Edipower e pe salvece dal lâc. ‘O soi restât meraveât di tancj pronunciaments fats, ancje sun chest Blog, par dî che nol è just né legjitim che il popul al disi la sô opinion sul progjet Edipower. Alore saltant il fat che la opinion da int si è palesade bielzà une prime volte cun tune petizion di passe 9000 firmis cuintri dal progjet, jo ‘o pensi che i conseîrs di minorance dal Comun di Trasaghis, che jo cognos come personis istruidis e inteligjentis, a vetin let, prin di lâ a cjapâ su firmis, il statût comunâl. E se, dopo veilu let, a àn fat chel pas, a vûl dî che a si sintìvin tal il dirit di fâlu. Paraltri une aministrazion comunâl che si è proponude di metisi al servizi dai siei concitadins no vares di vei pôre di sintî le opinion da popolazion. Partecipazion popolâr, libertât di espression, democrazie, no son peraulis vueitis, ma concets e dirits che par veju i nestris paîs a àn pajât un presit unevôre cjâr…
    Remo Brunetti

    RispondiElimina
  3. Og Loc: le sue perplessità sono generate da una scarsa conoscenza della materia giuridica o conversamente si diletta a obnubilare i lettori.

    Ciro

    RispondiElimina
  4. a Ciro: se Lei ha una opportuna "conoscenza della materia giuridica", la adoperi per chiarire i dubbi espressi da OG Loc e, per più volte, dallo stesso Blogger. Renderebbe un servizio alla collettività.

    RispondiElimina
  5. A&D, che Og Loc sia il suo alter ego?
    Ora mi trovo in quiescenza e sono cessati anche i miei nobili obblighi estroversi.
    Per fugare ogni dubbio non c'è rimedio migliore della frequentazione o consultazione dei depositari del Sapere.
    Declino, seppur onorato,l'invito a collaborare ma il mio era un modesto contributo al discernere.
    Dai magredi un auspicio al lacus, un ritorno magis magisque al suo status naturalis.

    Ciro

    RispondiElimina
  6. Caro Ciro, non ci crederà, ma OG Loc, oltre ad essere personalità autonoma, è in vero personalità distinta ed ignota al Blogger. Com'è normale nella vita, con qualcuno si fanno ragionamenti complementari, con altri ragionamenti difformi. Continui comunque a seguirci e contribuisca alle discussioni, col suo parlar forbito....

    RispondiElimina
  7. La stiele non va lontane dal çoc!
    Pieri

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.