"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 3 ottobre 2010

Lago, qualche commento sull'ultimo sondaggio

Per tutto il mese di settembre abbiamo preso a prestito la suggestiva frase ideata da Pierluigi Cappello (Mandate a dire all'imperatore…) per calarla nella realtà della Val del Lago, chiedendovi, con un sondaggio, cosa avreste voluto dire all'Imperatore di turno (un sindic, un assessôr, un president di Regjon, il responsabil di una multinazionâl …) a proposito del destino del Lago.
A sondaggio chiuso, ringraziando come sempre i partecipanti, proviamo a fare qualche riflessione.
La maggioranza, il 41 %, si è espressa per un deciso "Il lago non si tocca, no al raddoppio della centrale". A breve distanza, col 35%, abbiamo anche il gruppo di quanti ritengono che "Si può intervenire ma solo per migliorare l'ambiente", memori forse delle discussioni degli anni precedenti quando si favoleggiava di un by-pass sotto il San Simeone per evitare l'immissione di acque fredde nel lago. Par comunque di capire che al 76% dei partecipanti al sondaggio l'idea del raddoppio della centrale proprio non vada giù. Infatti solo l'11% ipotizza che "Il raddoppio può starci solo dopo aver escluso danni ambientali" e, con la stessa percentuale, alcuni ritengono che "Il raddoppio della centrale è indispensabile, vista la necessità di energia". Nessun voto, infine, per l'ipotesi di delega assoluta "Fai quel che vuoi, l'Imperatore sei tu" che avrebbe presupposto una condizione di completo "sotanisim".
In termini numerici il sondaggio è forse poco rappresentativo; ragionando sulle percentuali, forse, non si dovrebbe però essere molto lontani dal "sentir comune".

14 commenti:

  1. Lascia fare i sondaggi a chi li sa fare !!!!

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo Senzanome, cos'è che non ti piace del sondaggio? I quesiti lasciavano ampia possibilità di scelta, le risposte non sono state estorte, l'analisi è sostanzialmente corretta... ce ustu di plui?

    RispondiElimina
  3. Mancava solo Otelma per completare il teatrino dei burattini. Adesso puoi ricominciare.

    RispondiElimina
  4. Ma che strano...considerato il silenzio tombale che avvolge il lago, sarebbe proprio interessante conoscere i numeri: 100 starebbe a indicare quanti partecipanti al sondaggio? 5? 10?
    Ci sono tre certezze nella vita: si nasce, si muore, si è figli di mamma (di quale padre non c'è certezza...se poi ci si mette di mezzo anche lo Spirito...decidete voi quale...Friulano o Santo...).
    (c.r.)

    RispondiElimina
  5. Ho visto solo ora il n. dei "votanti"...c.r.

    RispondiElimina
  6. Misteri del mondo del Blog. I post che A&D crede dirompenti cadono nel disinteresse; quelli più innocenti suscitano discussione... Più A&D esprime ringraziamenti per la partecipazione, più aumenta il tono di risentimento e di sfottò da parte di qualche frequentatore. Più A&D mette carne al fuoco della discussione e più si sente parlare di "non si muove foglia" e di "silenzio tombale". Mah. Ripiombiamo nel dalessanissimo "criticar tutto e comunque" o vogliamo provare a costruire qualcosa? Comunque, Buona navigazione a tutti.

    RispondiElimina
  7. C.R., se ci fossero stati 100 votanti, A&D sarebbe ancora in giro a pagar da bere a tutti! ;-)

    Non sono molto d'accordo con l'analisi sui risultati del sondaggio: è vero che l'ultima opzione non è stata votata ma, allo zero, aggiungerei anche chi ha deciso di non votare (non ho idea di quanti frequentino il Blog - mi auguro più dei 17 che hanno partecipato al sondaggio!), il loro silenzio non potrebbe significare "fai quello che vuoi" o "non m'interessa (il Lago, il Blog o esprimere un'opinione)"?
    In sostanza, l'analisi sopra, purtroppo, mi pare troppo ottimistica.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  8. Anche se il sondaggio conta di pochi voti, qualcosa si può estrapolare.
    Aggiungerei che, in effetti, quello che mi è parso di capire anche alla luce di tutti gli articoli e assemblee fatte che il progetto in generale non lo voglia nessuno.

    In fin dei conti avevo già sollevato la questione. Ma i comitati vogliono il modellino per dimostrare che il progetto sarà impattante e quindi non si dovrà fare, diciamo, a priori? E se il modellino verrà fatto,darà alcuni risultati che potrebbero essere interpretabili. E a quel punto?

    Dico questo perché sia il sondaggio che il clima generale danno l'idea che conti poco il responso. Anzi, gira abbastanza la voce che Edipower dovrà pure migliorare l'ambiente.

    Forse sono solo voci che girano tra le genti dei paesi, ma ancor di più questo deve essere mettere in guardia le persone che divulgano informazioni a non creare false aspettative tra le persone.

    RispondiElimina
  9. S.S.S.M.

    ... sono soltanto seghe mentali.

    RispondiElimina
  10. Porta pazienza, Anonimo, ci sono scaduti gli abbonamenti a Playboy-TV, qualcosa dovremo pur fare.

    Ripensando ai voti (da prendere con la dovuta cautela, i bontemponi abbondano da queste parti) ricevuti dall'opzione "il raddoppio è indispensabile...", non lascia un po' sconcertati un lapidario "energia a tutti i costi"? Parlo sia di nuove tecnologie meno invasive, sia del fatto che, riguardo il fabbisogno energetico, il Friuli è autonomo. Le "compensazioni" sono già arrivate nelle tasche di qualcuno?

    Dallas, a me pare che assemblee e Comitati a parte, politici (escluso Picco - anche se una frase in un recente articolo mi ha lasciato perplesso) ed industriali abbiano già scelto, e pure il Ministero si è espresso.
    Viste le dichiarazioni di Regione e politici (dopo la visita a Somplago), ho seri dubbi che qualcuno appoggi la richiesta di Picco...spero di sbagliarmi.

    Non capisco perchè Edipower dovrebbe migliorare l'ambiente? In base a cosa? Da quando in qua sono diventati benefattori?
    Il loro "miglioramento dell'ambiente" consiste nel non lasciarci in piazza il materiale degli scavi e nello scaricare una maggior quantità di acqua nel Lago, per avere una temperatura più uniforme!!!
    C'è veramente qualcosa di concreto?

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  11. A&D, cosa vuoi farci.
    In un'epoca in cui il relativismo impera ed il revisionismo storico impazza, non c'è più religione, le stagioni neanche parlarne, dell'autorità paterna rimane solo la Terna, è venuta meno anche l'infallibilità del Papa,
    In pratica, hai il dubbio che chiedendo allo specchio mentre ti fai la barba chi sia colui che si specchia, tu possa sentirti rispondere: "Edipower e sono qui per mangiarti"
    c.r.

    RispondiElimina
  12. C’è anche chi, come il nostro A&d, per furbizia, o perchè non vede oltre il suo naso, invece di indicare la Luna indica un lampione .... allora gli scemi sono quelli che ci girono intorno.

    Avanti con il teatrino....

    RispondiElimina
  13. Ne hai presi eh di lampioni, in testa ed in cu**. O Sommo Anonimo, indicaci tu la Via.
    Ma non eravamo tutti A&D con diversi nicknames? Già cambiato idea? C.R. ha proprio ragione: il relativismo impera. Spero non mi esca qualche anonimo dallo specchio.

    RispondiElimina
  14. NON LO SAPEVO dei lampioni! … D’altronde solo uno che è passato per quell’esperienza lo può affermare.

    Gira volta gira volta volta gira vola ... e via di nuovo con il circo delle marionette.
    E zum paraparapa zum paraparapa zum pa pa
    Bancarelle giostre giochi luci orchestre tenorini zum pa pa
    Noccioline torroncini lecca lecca palloncini zum pa pa

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.